Mentre gli investitori cercano di capire le vere motivazioni del crollo dell’intero comparto delle criptovalute nella giornata di ieri, il mercato delle valute digitali è ancora in rosso. Il Bitcoin che ieri ha registrato un crollo che ha raggiunto il 13% scendendo sotto al livello psicologico dei 6.000 dollari, questa mattina continua a scendere raggiungendo quota 5.567 dollari, fallendo così il tentativo di rimbalzo sul livello di supporto a 5.600 $.
Secondo alcuni analisti il terremoto sul comparto delle criptovalute di ieri è stato aggravato dalla bassa volatilità degli ultimi mesi, mentre l’imminente fork del Bitcoin Cash è stato un fattore scatenante.
La forte discesa dei prezzi ha poi causato un effetto di panico sul mercato, spingendo gli investitori a vendere in massa provocando un arresto vero e proprio dell’intero comparto.
Questa svendita però sembra avere una breve durata in quanto il mercato delle criptovalute, Bitcoin incluso, inizierà il recupero dopo che il fork sarà finito. Tuttavia gli investitori alle prime armi con una scarsa conoscenza delle dinamiche di questi asset dovrebbero rimanere lontani per il momento.
Analisi tecnica sul Bitcoin
Tecnicamente siamo in un territorio inesplorato e sono possibili ulteriori ribassi per il Bitcoin e le altre criptovalute. I livelli di supporto sono rari e deboli, il che significa che la corsa al ribasso potrebbe aumentare rapidamente.
Il primo vero supporto tecnico del Bitcoin è a 5.300 dollari, ma se dovesse reggere il peso della discesa, il prossimo supporto importante è posizionato a 5.000 dollari.
In caso invece di un cambio di direzione e la resistenza più vicina è a quota 5.700 dollari, e in caso di superamento la corsa potrà estendersi fino a 6.000 critici, livello critico per il Bitcoin.
BTC / USD, grafico a 1 ora
Ti potrebbe interessare:
- Come fare trading su criptovalute con Plus500
- Come fare trading su criptovalute con IQ Option
- Come fare trading su criptovalute con ActivTrades
Quotazione delle criptovalute in tempo reale
Le analisi grafiche sono fondamentali in un campo come le criptovalute per fare trading, per questo ti invito ad analizzare il grafico dei prezzi in tempo reale delle principali criptovalute prima di prendere qualsiasi decisione:
Guida al Bitcoin
Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”