I token non fungibili (NFT) sono risorse digitali che fungono da documentazione sicura della proprietà e possono essere un investimento utile per i collezionisti. In questa guida trovi come creare, acquistare e vendere NFT.
I token non fungibili NFT sono esplosi in popolarità durante la pandemia, portando molti investitori a chiedersi come acquistarli. L’arte digitale dell’artista Beeple, il primo tweet del CEO di Twitter Jack Dorsey e i ritratti pixelati dei personaggi di CryptoPunks sono stati venduti come NFT per milioni di dollari.
Come Investire in Token non Fungibili NFT – Riepilogo
Argomento | ⭐️ Token non Fungibili NFT |
Costo | ? Guida gratuita |
Tipologia di informazioni | ✅ Investire in NFT |
Dove Investire | ? eToro |
Artisti, collezionisti e speculatori allo stesso modo si sono riversati sul movimento mentre le criptovalute e altri beni digitali sono saliti alle stelle di prezzo. Al momento non si può sapere se questa degli NFT è una bolla insostenibile pronta a scoppiare o se è la nascita di una nuova classe di investimento a lungo termine. Ma gli stessi NFT promettono gli artisti e trovano applicazione nel mondo degli affari.
Ti dico già da subito che un ottimo modo per investire in NFT è quello di possedere un portafoglio elettronico (e-wallet) di criptovalute; per farlo puoi utilizzare gli strumenti intuitivi di eToro.
Non sei sicuro di cosa siano e come iniziare a investire in NFT o se dovresti farlo? Ecco cosa devi sapere.
Come acquistare, creare e vendere token non fungibili (NTF)
NFT sta per ‘token non fungibile‘. Gli NFT vengono utilizzati per garantire la proprietà di una risorsa unica, di solito una risorsa digitale come un’opera d’arte, una composizione musicale o un oggetto all’interno di un videogioco.
Questi token sono costruiti e gestiti su una blockchain, lo stesso sistema tecnologico di contabilità digitale utilizzato da Bitcoin e altri tipi di criptovalute. Gli NFT sono solitamente basati sulla rete Ethereum (ETH), ma ci sono anche altre blockchain che alcuni NFT usano, come Solana (SOL) e Polkadot (DOT).
Pensa a questi token digitali come a un tipo di certificato virtuale simile a un certificato o titolo fisico che potresti presentare per dimostrare di possedere un bene fisico come un immobile. Sono una prova di proprietà digitale originariamente progettata per le risorse digitali e l’arte. Tuttavia, le NFT possono essere utilizzate anche per garantire la proprietà di risorse fisiche uniche per qualsiasi cosa, dalla proprietà agli oggetti da collezione alle opere d’arte fisiche. Per i nostri scopi, faremo riferimento a NFT principalmente come rappresentazione di risorse virtuali, se non diversamente specificato.
Come acquistare NFT
Gli NFT vengono acquistati e venduti tramite un marketplace NFT appositamente creato, un po’ come Amazon ma solo per le risorse digitali. Questi mercati possono essere utilizzati per acquistare un NFT a un prezzo fisso o funzionare come un’asta virtuale, proprio come il sistema di scambio per l’acquisto e la vendita di criptovalute e azioni. I prezzi degli NFT in vendita tramite asta sono quindi volatili, variando di valore a seconda della domanda. Maggiore è la domanda, maggiore è il prezzo.
Una differenza fondamentale tra NFT e azioni e criptovalute è che le azioni e le criptovalute sono fungibili, il che significa che ogni unità è proprio come l’altra. Una quota di Amazon è uguale a un’altra quota di Amazon e un token Bitcoin è uguale a un altro. Gli NFT non sono fungibili, il che significa che il token che acquisti rappresenta un oggetto unico non direttamente sostituibile da qualcos’altro.
Per fare offerte su queste risorse digitali, dovrai aprire e finanziare un portafoglio crittografico su un mercato NFT. Un portafoglio crittografico, come un portafoglio digitale su una piattaforma di e-commerce, memorizza le criptovalute necessarie per acquistare un NFT. Un portafoglio deve essere finanziato con la criptovaluta necessaria per acquistare un NFT mirato. Ad esempio, un NFT basato sulla tecnologia blockchain di Ethereum potrebbe richiedere il suo acquisto in token Ether.
Esistono diversi marketplace che supportano gli acquisti NFT. I principali mercati NFT includono OpenSea, Rarible, SuperRare e Foundation. Esistono altri mercati di nicchia specializzati in particolari risorse. Ad esempio, NBA Top Shot è di proprietà della National Basketball Association e vende clip delle prestazioni dei giocatori come NFT. Indipendentemente dal mercato, un portafoglio crittografico dovrà essere aperto e finanziato prima di fare offerte e acquistare un NFT.
Come vendere NFT
Una volta che possiedi un NFT, l’asset digitale è tuo e puoi utilizzarlo come preferisci. Puoi tenerlo come oggetto da collezione, mostrarlo agli altri o usarlo come parte di un progetto digitale più ampio. Puoi anche metterlo in vendita. I marketplace addebitano una commissione per le vendite NFT. Queste commissioni possono variare in base alla rete blockchain utilizzata da NFT poiché il blockchain computing necessario per verificare che la NFT consumi energia, nota come ‘tassa del gas’ (commissione).
Per vendere una risorsa digitale che possiedi, il pezzo dovrà essere caricato sul tuo marketplace preferito, a condizione che il marketplace supporti la blockchain su cui è stata costruita la NFT. Da lì, puoi scegliere di metterlo in vendita a un prezzo fisso o optare per una vendita in stile asta in cui gli acquirenti fanno offerte.
Una volta caricato, il marketplace verificherà l’asset. Dopo che è stato venduto, il marketplace gestirà il trasferimento dell’NFT dal venditore all’acquirente e trasferirà anche i fondi crittografici al tuo portafoglio meno la quota di quotazione e altre spese relative al blockchain computing.
Come creare NFT
Parte del fascino delle NFT proviene da creatori – artisti, musicisti, registi, scrittori e simili – che possono garantire l’autenticità del loro lavoro e monetizzarlo come NFT. Chiunque può trasformare un asset digitale in un NFT (o ‘coniarlo’) e venderlo su un marketplace.
Ogni piattaforma gestisce le cose in modo leggermente diverso, ma il processo di conio di base è il seguente:
- Avere un portafoglio crittografico aperto e finanziato (come con Ether per coprire le spese di calcolo coinvolte nella creazione dell’NFT).
- Fai clic sul pulsante ‘crea’ all’interno del marketplace e carica il tuo lavoro.
- Metti in vendita l’NFT a un prezzo fisso o all’asta.
Pro e contro degli NFT
Il valore di alcuni NFT è salito alle stelle nell’ultimo anno e ha attirato molta attenzione da parte della comunità degli investitori. Ci sono certamente alcuni meriti da considerare quando si acquistano e si utilizzano NFT:
- Alcuni oggetti da collezione fisici (come l’arte) hanno una lunga esperienza di apprezzamento del valore e l’arte digitale potrebbe mostrare lo stesso apprezzamento del prezzo.
- L’acquisto e la vendita di risorse digitali come NFT consente l’accesso a un numero potenzialmente maggiore di acquirenti e venditori rispetto al passato.
- ‘Smart contracts’, ovvero una serie di comandi codificati integrati nella blockchain, possono garantire che artisti e creatori vengano pagati in base all’uso e alla rivendita del loro lavoro in futuro.
Ma ci sono anche alcuni motivi per non investire e utilizzare NFT:
- Poiché la maggior parte delle NFT rappresentano attività statiche che non generano alcun reddito da sole, sono valutate principalmente da metriche soggettive come la domanda dell’acquirente. Di conseguenza, i prezzi alle stelle potrebbero non durare per sempre e gli NFT potrebbero perdere un valore considerevole.
- La creazione e la vendita di NFT non è gratuita e le commissioni possono aggiungere fino a più di quanto un NFT sia valutato da altri utenti su un mercato.
- Gli NFT e la tecnologia blockchain su cui sono basati hanno un impatto ambientale poiché consumano una quantità significativa di energia per creare e verificare le transazioni.
Gli NFT sono l’investimento giusto per te?
Il movimento NFT è nuovo ed è una prima dimostrazione del potenziale che le criptovalute devono far funzionare l’economia digitale per più persone. La creazione e la vendita di risorse digitali potrebbe avere molto senso per i creatori. Ma quando si tratta di acquistare NFT per il loro valore come oggetto da collezione, sono un investimento speculativo. Il valore è incerto e oscillerà in base alla domanda per il lavoro stesso.
Non esiste una regola fissa per capire quale oggetto da collezione aumenterà di valore e quale no. Ma identificare in anticipo una nuova tendenza NFT può ripagare alla grande in seguito. Alcune opere d’arte digitali che originariamente venivano vendute per piccoli valori sono state vendute per molte migliaia di euro.
Se hai un occhio per l’arte, la musica, ecc. e ti piace collezionare, dilettarti negli investimenti NFT potrebbe avere senso per te. Alcune cose da cercare al momento dell’acquisto includono il creatore del bene, quanto sia unico il pezzo, la storia della proprietà del bene e se, una volta posseduto, un bene possa essere utilizzato per generare reddito (ad esempio, il pagamento per visualizzare un pezzo o tasse di rilicenza).
Per quanto riguarda l’argomento secondo cui gli NFT sono una ‘bolla’ in attesa di scoppiare, le bolle vengono solitamente rivelate solo con il senno di poi. Ma tieni presente che ciò non cambia il fatto che le risorse digitali potrebbero effettivamente raffreddarsi ad un certo punto in futuro. Pesa i rischi e diversifica i tuoi investimenti, magari mescolando criptovalute e azioni di aziende che sviluppano la tecnologia blockchain nel tuo portafoglio NFT.
Gli NFT sono nei primi giorni di sviluppo. È un nuovo fronte promettente nel mondo della tecnologia, ma i rischi abbondano quando si investe nella fase nascente di qualsiasi movimento. Procedi con leggerezza mentre impari di più sugli NFT e ricorda di rimanere diversificato con i tuoi investimenti per limitare il rischio che ogni singolo asset faccia deragliare i tuoi progressi nella creazione di ricchezza.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.
Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
[yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]