Se il tuo obiettivo è quello di approfittare della grande volatilità dei prezzi sulle principali criptovalute e fare speculazione guadagnando sia sui movimenti rialzisti che quelli ribassisti, allora il trading su criptovalute è lo strumento che fa per te.
Il fenomeno del Bitcoin e delle altre valute digitali, ha spinto un gran numero di persone verso il trading su criptovalute. È questa infatti una delle migliori soluzioni per investire sulle criptovalute in modo semplice e sicuro grazie ai servizi offerti da alcuni dei più famosi Broker a livello mondiale come IQ Option.
IQ Option è una delle piattaforme di trading leader mondiali per l’acquisto e la vendita di CFD ( contratti per differenza) sui principali mercati finanziari come valute, azioni, indici di borsa, materie prime e le popolari criptovalute.
IQ Option è un Broker IQ è un broker regolato da CYSEC con numero di licenza 247/14. Ciò significa che i fondi dei clienti sono tenuti in conti separati che consentono di massimizzare le garanzie di sicurezza.
Perché fare trading su criptovalute con IQ Option?
Il servizio di trading sulle criptovalute di IQ Option include CFD su Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Ripple, IOTA, Stellar e altre ancora sia in modalità demo o attraverso un conto di trading reale su piattaforma proprietaria.
Chiunque può iniziare a fare trading su criptovalute con IQ Option scegliendo tra un conto demo gratuito senza deposito (il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore) o un conto reale a partire con soli 20 euro.
Iniziare a fare trading con IQ Option è semplice, sicuro e richiede solo pochi minuti:
I vantaggi del trading su criptovalute con IQ Option
Tra i grandi vantaggi di fare trading con IQ Option c’è la possibilità di operare 24 ore su 24 e ben 7 giorni su 7 e soprattutto la possibilità di iniziare con investendo solamente pochi euro.
Il trading sulle criptovalute con IQ Option offre inoltre questi vantaggi:
- Depositi e prelievi rapidi
Oltre numerose opzioni per depositare e prelevare denaro come VISA, MasterCard, WebMoney, ecc. - Piattaforma affidabile a elevato livello di liquidità
IQ Option è un broker con licenza e regolamentato, con un volume mensile di trading molto alto. - Massimo supporto del cliente
L’attività del Servizio Assistenza è in grado di affrontare qualsiasi problema in pochissimo tempo ed è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - Trading sempre e ovunque
IQ Option offre applicazioni web, desktop, iOS e Android, per poter fare trading su criptovalute sempre e ovunque!
CFD su Criptovalute disponibili su IQ Option
Per conoscere l’elenco aggiornato dei CFD su criptovalute disponibili su IQ Option visita il sito https://eu.iqoption.com/it/crypto
Come iniziare a fare trading su CFD di criptovalute con IQ Option
Come funziona il trading su CFD criptovalute con IQ Option
Il funzionamento del trading su CFD di criptovalute funziona esattamente come il trading tradizionale su qualsiasi altro asset.
Per alcuni potrebbe risultare un po’ difficile se non hanno mai provato una piattaforma di trading, tuttavia, ben presto ti renderai conto che negoziare CFD è davvero molto semplice, e anche impratichirsi non costituirà grande difficoltà dopo le prime 2-3 operazioni sul conto di trading demo.
Il trader può puntare sul rialzo o sul ribasso del prezzo di una determinata criptovaluta, come ad esempio il Bitcoin. Se il prezzo sale e il trader ha aperto una operazione al rialzo (Long) si otterrà un profitto che varia dal movimento del prezzo di acquisto a quello di vendita, i contratti acquistati e la leva finanziaria utilizzata. Stesso discorso vale per le operazioni di trading al ribasso (Short) le quali ottengono un guadagno se il prezzo del Bitcoin scende.
La piattaforma di trading di IQ Option è di facile utilizzo e include strumenti e comandi basilare per l’attività di trading come:
Bottoni per comprare o vendere: qui puoi decidere se investire al rialzo oppure al ribasso (prima di cliccare su uno di tali bottoni, dovrai decidere le altre impostazioni).
Sezione Importo: qui dovrai inserire l’importo da investire per la tua operazione sul trading forex.
Moltiplicatore: qui bisognerà inserire la leva finanziaria da utilizzare (come spiegato nel paragrafo successivo).
Chiusura automatica posizione: qui dovrai inserire due importanti livelli per gestire il rischio della tua operazione, ovvero Stop Loss e Take Profit (come mostrato nei paragrafi successivi).
Se non hai mai fatto trading su CDG di criptovalute prima d’ora, è possibile che tu non abbia mai sentito i termini “leva finanziaria” e “stop loss”. Si tratta di due strumenti fondamentali del trading che devono essere usati con cautela per riuscire a gestire al meglio il rischio delle proprie operazioni.
Qui si seguito come si presenta la piattaforma di trading di IQ Option
Esempio di trading su criptovalute con IQ Option
Supponendo che abbia effettuato la registrazione e creato un account su IQ Option, qui di seguito i passaggi per fare trading su criptovalute.
Prima cosa da fare è scegliere la criptovaluta su cui negoziare: abbiamo scelto Bitcoin
Secondo passo è quello di immettere i dettagli dell’operazione. Come per qualsiasi altro asset, devi inserire quanto investire. Il nostro è USD e stiamo comprando un valore di $ 100 di CFD di Bitcoin e abbiamo fissato lo stop loss a -5%, il che significa che se perdiamo più del 5% (o 5 USD) l’operazione si chiuderà automaticamente per prevenire ulteriori perdite. Abbiamo anche stabilito che l’operazione si chiude se raggiungiamo un profitto di 5 USD / 5%.
Ora è il momento di acquistare o vendere CFD su Bitcoin. Se ritieni che il prezzo del Bitcoin aumenterà, scegli ACQUISTA. Scegli di vendere, se ti aspetti che il prezzo scende.
Qui di seguito lo screenshot che abbiamo acquistato 0,0179 Bitcoin per 5577,48 USD / Bitcoin in previsione che sarà più alto in seguito quando chiudiamo il trade.
Domande e risposte per il trading su criptovalute con IQ Option
Cos’è la criptovaluta?
Una criptovaluta è una valuta digitale, progettata e controllata da una speciale tecnologia di criptaggio. Viene impiegata come mezzo per la custodia di valore e come strumento di scambio. Le criptovalute stanno acquistando sempre maggiore popolarità. La domanda è in crescita e, di conseguenza, il loro prezzo.
L’acquisto di criptovaluta è sicuro e legale?
Sì, l’acquisto di criptovaluta è assolutamente legale. IQ Option Europe Ltd è una società di investimento regolamentata ed è autorizzata a fornire servizi di trading con criptovaluta in conformità con la licenza CySEC che la società possiede. IQ Option adotta rigide misure di controllo per la salvaguardia dei fondi dei propri clienti, che vengono custoditi in conti bancari separatamente dai fondi della società. Tuttavia, le criptovalute risultano altamente volatili, ti consigliamo perciò di prendere conoscenza della nostra informativa sui rischi.
Dove viene custodita la criptovaluta?
Le criptovalute acquistate saranno custodite all’interno del tuo portafoglio sulla piattaforma IQ Option. Il portafoglio verrà creato automaticamente al momento della registrazione. Potrai sempre trasferire la criptovaluta su un portafoglio elettronico esterno di tua scelta.
Come prelevare Bitcoin?
Per prelevare Bitcoin è necessario creare un portafoglio Bitcoin, se non ne possiedi già uno. Ci sono molte opzioni disponibili online. Come misura di sicurezza preventiva, la società limita i prelievi di criptovaluta all’importo equivalente al deposito effettuato con carta, utilizzando la password di sicurezza 3D. Ad esempio, al fine di prelevare Bitcoin per un valore di $ 500, è necessario depositare non meno di $ 500 tramite la tua carta e utilizzare una password di sicurezza 3D. Dovrai anche caricare copie a colori dei tuoi documenti, se non l’hai già fatto.
Quali sono i termini del prelievo di Bitcoin?
Tutte le richieste di prelievo vengono elaborate in un giorno lavorativo. Dovrai verificare il tuo account. Per la verifica, ti preghiamo di caricare una prova della tua identità (carta d’identità nazionale; passaporto; patente di guida) e una prova della residenza (estratto conto bancario o comunicazione sul tuo conto corrente; bolletta di un’utenza domestica intestata a tuo nome; certificato di residenza timbrato dal tuo comune di residenza). Dovrai inoltre verificare le carte bancarie che hai utilizzato.