Impara tutto sul processo di acquisto di token non fungibili (NFT) e il modo con cui iniziare a investire in essi oggi. Questa la guida su come acquistare NFT.
Appena un decennio fa, le criptovalute e la tecnologia blockchain stavano appena iniziando a trovare un uso nel mondo reale. Come un modo popolare per utilizzarli, i token non fungibili (NFT) hanno rapidamente attirato una grande attenzione specialmente tra artisti, collezionisti d’arte e speculatori.
Se hai deciso di volere acquistare NFT ma non sai come procedere, ecco tutto quello che devi sapere per iniziare.
Come acquistare token non fungibili (NFT)
Un NFT è un token costruito e gestito su una blockchain (il più delle volte su Ethereum) che rappresenta la proprietà di un asset. Quindi, la maggior parte degli NFT richiede il pagamento in Ethereum o nell’altra blockchain crittografica in cui sono costruiti.
Ecco una guida passo passo per acquistare NFT:
- Acquista Ethereum su uno exchange di criptovalute (come Coinbase Global o Binance).
- Trasferisci la tua criptovaluta su un portafoglio crittografico. Pensalo come un conto corrente digitale che archivia e trasferisce la tua criptovaluta. Alcuni exchange come Coinbase hanno funzionalità di portafoglio integrate che vengono offerte quando apri un account, ma altre opzioni includono portafogli dedicati come MetaMask.
- Collega il tuo portafoglio a un mercato NFT. Una volta connesso, puoi iniziare a navigare nella raccolta NFT del mercato ed effettuare un acquisto.
Dove acquistare NFT
Ci sono dozzine di mercati NFT. Attualmente, il più grande è OpenSea, che utilizza principalmente Ethereum (ETH) ma supporta anche più di 150 altri token di pagamento. Altri mercati NFT che hanno un’ampia varietà di arte e oggetti da collezione includono Binance NFT, Rarible e Foundation.
Alcuni mercati si occupano di risorse più specifiche. Ad esempio, The Musician Marketplace si concentra sulle composizioni musicali e NBA Top Shot è il mercato con licenza ufficiale per l’acquisto di highlights video digitali dalla National Basketball Association.
Che si tratti di arte, oggetti da collezione, risorse di videogiochi o nomi di dominio di siti Web, c’è un mercato che ha ciò che desideri.
In che modo i portafogli crittografici svolgono un ruolo nell’acquisto di NFT
I portafogli crittografici non servono solo per l’acquisto di un NFT. Dopo aver effettuato la selezione, avrai anche bisogno di un posto dove archiviare il tuo NFT. Le opzioni semplici includono Coinbase Wallet e MetaMask e altri exchange di criptovalute offrono funzionalità di portafoglio incluse con un account per scambiare criptovalute.
Tuttavia, ci sono altre opzioni di portafoglio per proteggere criptovalute e NFT offline al di fuori di un account direttamente collegato a uno exchange (noto come cold storage ). Ad esempio, le società Trezor e Ledger offrono veri e propri portafogli hardware in grado di archiviare risorse crittografiche. Con una chiave di sicurezza privata, i portafogli possono fornire un ulteriore livello di sicurezza per l’archiviazione di NFT.
I migliori token NFT in cui investire
A differenza delle stesse criptovalute , gli NFT non traggono valore dalla loro utilità (come asset di investimento, come quanti investitori sono venuti a vedere Bitcoin (BTC), o per la loro utilità nel facilitare i pagamenti). Piuttosto, gli NFT traggono valore dai media che rappresentano (come arte, musica, video, scrittura, ecc.). Quindi investire in NFT è un investimento in un oggetto da collezione e il suo valore nel tempo sarà determinato da vari fattori intangibili tra cui la qualità del pezzo, la sua unicità e il prestigio dell’artista che lo ha creato.
È possibile investire anche in token utilizzati per acquistare e governare le reti di asset digitali. Ecco i migliori token NFT in questo momento:
- Axie Infinity (AXS): Axie Infinity è un gioco digitale in cui i giocatori collezionano, combattono e scambiano creature fantasy chiamate Axies. Axie Infinity è basato sulla blockchain di Ethereum e i token possono essere guadagnati giocando e utilizzati per effettuare acquisti sul mercato del gioco.
- Theta (THETA): Theta è una rete blockchain per lo streaming video. Anziché utilizzare server remoti ospitati in un data center per lo streaming di video, Theta è una rete peer-to-peer che alimenta la visualizzazione dei contenuti. I token Theta vengono utilizzati per governare il protocollo della rete. Theta.tv è il servizio di streaming principale, ma i partner includono il World Poker Tour, che ospita la programmazione video fornita da Theta.
- Tezos (XTZ): Tezos è una piattaforma blockchain open source progettata per alimentare contratti intelligenti , che sono programmi archiviati su una blockchain che eseguono automaticamente un accordo o un’attività quando vengono soddisfatte determinate condizioni. Questi contratti possono essere particolarmente utili per alimentare applicazioni finanziarie decentralizzate, ma alimentano anche NFT e mercati. I token vengono utilizzati per eseguire queste applicazioni. Possono anche essere tenuti e puntati per guadagnare interessi.
Oggi, gli NFT sono utilizzati principalmente nell’arte digitale e nei media, ma il loro utilizzo potrebbe estendersi ben oltre la garanzia della proprietà degli oggetti da collezione. Un elenco crescente di aziende sta lavorando sulla tecnologia blockchain e NFT per renderle più utili nelle operazioni commerciali.
Essendo una nuova tecnologia, procedi con cautela prima di investire in NFT. I valori delle criptovalute mostrano un’estrema volatilità dei prezzi e molti contendenti sono in lizza per l’attenzione di utenti e investitori.
Se decidi di acquistare NFT e token, ricordati di acquistarli nell’ambito di un portafoglio diversificato di investimento diversificato.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.