Dove Investire oggi? È questa una delle domande più comuni che gli investitori si fanno in continuazione. Abbiamo confrontato il Bitcoin e i Metalli Preziosi, analizzando le differenze chiave e somiglianze. Questo è quello che devi sapere.
La recente recessione globale ha portato tutti a pensare di preservare la propria ricchezza, non solo l’élite. Molti investitori si sono rivolti a considerare asset di riserva di valore come Bitcoin e metalli preziosi come modi per preservare la propria ricchezza.
Ogni volta che analisti o economisti dilettanti percepiscono l’odore di una recessione incombente, si animano lanciando allarmi e mandando gli investitori in un panico frenetico. La Grande Recessione degli anni 2000 è stata seguita un decennio dopo dalla recessione del Covid-19, una delle più brevi ma catastrofiche della storia. Il ripetersi delle recessioni ha rinnovato l’interesse degli investitori ad assicurarsi di perdere il meno possibile in caso di recessione.
Detenere una parte del portafoglio di investimento in metalli preziosi come l’oro, argento può fornisce una copertura contro le perdite che le azioni possono subire durante una tendenza economica al ribasso. Questo si è dimostrato efficace e lo è ancora, ma una nuova alternativa sta sfidando questo metodo di conservazione del capitale vecchio stile. Il Bitcoin si sta rivelando una risorsa interessante per gli investitori perché è in circolazione da abbastanza tempo per ottenere riconoscimento e supporto, mostrando anche alcune tendenze.
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere CFD su metalli preziosi (oro, argento..), criptovalute (Bitcoin, Ethereum…), azioni (Amazon, Apple, Tesla…) in modo rapido e semplice e soprattutto senza commissioni attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per conoscere l’offerta e i servizi offerti, è disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Investire su Bitcoin
La storia delle origini del Bitcoin (BTC) è quella che la maggior parte delle persone conosce. È stato originariamente creato come sistema di cassa elettronico peer-to-peer da una figura anonima nel 2008. Sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, questa persona (o gruppo) ha sviluppato un sistema che consente a due parti di effettuare transazioni direttamente tra loro senza coinvolgere una terza parte (intermediari).
La popolarità di Bitcoin è cresciuta nel tempo a causa di diversi fattori. Oggi il Bitcoin può essere visto come ottimo investimento per la diversificazione di portafoglio come l’oro, molti ritengono che il Bitcoin sia una buona copertura contro l’Inflazione.
Il Bitcoin ha anche il potenziale per essere una riserva di valore a lungo termine con un’offerta fissa che ne protegge il valore, a differenza delle valute fiat, che sono valute emesse dal governo non garantite da una merce fisica e controllate dalle banche centrali.
Da quando è nata, il fascino per la criptovaluta è salito alle stelle e ha portato un numero di forti sostenitori. Coloro che sono fiduciosi sul futuro delle criptovalute, credono che il prezzo del Bitcoin aumenti notevolmente nei prossimi anni. Le performance storiche confermano la tendenza rialzista della prima criptovaluta:
Grafico del Bitcoin (BTC) degli ultimi 5 anni
Fai Trading su Bitcoin (BTC) con un Broker regolamentato
Investire su Oro, argento e altri metalli preziosi
Ampiamente considerato come un’eccezionale riserva di valore per millenni e oltre, l’oro è un bene tangibile che le persone possono facilmente tramandare di generazione in generazione. È anche abbastanza mainstream da essere accessibile da trader di ogni estrazione in varie situazioni economiche.
Le banche centrali fanno affidamento anche sul valore dell’oro per contribuire a creare stabilità economica e crescita. Gli stessi Stati Uniti hanno utilizzato il gold standard fino agli anni ’70, che secondo alcuni investitori era un’opzione più sicura a causa della volatilità delle valute attuali. Anche altri ritengono che questa affidabilità e longevità possano sopravvivere alle criptovalute. Ma ciò non significa che il valore dell’oro sia sempre lo stesso. Il suo prezzo ha oscillato nel corso degli anni ed è ancora irregolare ogni giorno, e non genera entrate correnti come possono fare altri investimenti, esempio il Bitcoin.
Vale anche la pena notare che l’oro ha anche un impatto ambientale. Tutte le operazioni minerarie pongono possibili rischi, compreso l’inquinamento delle acque, le emissioni tossiche e la diminuzione della biodiversità. Ha anche una storia legata alle violazioni dei diritti umani e al finanziamento di conflitti armati.
Grafico dell’ORO degli ultimi 5 anni
Fai Trading sull’ORO con un Broker regolamentato
Differenze chiave e somiglianze
Poiché storicamente esiste da molto più tempo, l’oro ha la fiducia di molti investitori. Sebbene Bitcoin non abbia l’età dalla sua parte, la sua crescente popolarità riflette il genuino interesse degli investitori.
Sia Bitcoin che l’oro sono disponibili in quantità inferiori rispetto ad altri asset, e anche l’oro è limitato, proprio come molte altre risorse naturali. La legge della domanda e dell’offerta fa sperare in prezzi più alti per entrambi.
L’oro comporta meno rischi rispetto ad altri investimenti rispetto, ad esempio, al settore immobiliare. L’attuale sistema per negoziarlo è relativamente forte ed è difficile corrompere l’asset. I trader di Bitcoin sono anche al sicuro dalla corruzione a causa delle loro crittografie, della mancanza di un sistema centrale e di algoritmi complessi. Per non parlare della possibilità molto reale di una violazione della sicurezza in qualsiasi momento.
L’oro ha diversi usi, dalla gioielleria all’odontoiatria alla produzione elettronica. Non si appanna nel tempo e si trasporta facilmente. Bitcoin ha contribuito alle applicazioni del mondo reale della tecnologia blockchain e supporta anche una popolazione globale che non ha accesso ai metodi di finanziamento o bancari tradizionali,
Conclusione
La diversificazione di un portafoglio può aiutare a mitigare il rischio e la perdita potenziale. La maggior parte degli investitori incorpora in qualche modo questa tattica nella propria strategia di investimento; molti sostengono che il Bitcoin e l’oro possano aiutare.
Ognuno di ha la propria serie di pro e contro e la scelta di investire in uno di essi dipende in gran parte da dove si trovano le proprie priorità in termini di investimenti.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.