Bitcoin ha raggiunto nuove vette in questo inizio di settimana dopo la decisione di El Salvador di trasformare la criptovaluta in corso legale. Che cosa sta succedendo e che cosa aspettarsi dal Bitcoin?
La situazione attuale
Durante il fine settimana il Bitcoin ha oltrepassato la soglia dei 50k, la moneta digitale ha superato la soglia di 52.000 dollari questa mattina per poi ritracciare leggermente. Al momento della scrittura, la criptovaluta leader mondiale si trova a 51.629 dollari per moneta.
Il Bitcoin non è troppo lontano dal massimo storico di aprile sopra ai 64k. L’ultima volta che il Bitcoin è stato sopra ai 50.000 dollari è stato a metà maggio.
La moneta è aumentata del 5,4% nell’ultima settimana e del 26,3% nell’ultimo mese.
Cosa sostiene il rialzo del prezzo del Bitcoin
Il rialzo di prezzo del BTC è stato attribuito a una serie di fattori tra cui El Salvador e Facebook che hanno dato il loro peso.
La notizia più significativa è la crescita dell’adozione del BTC; da martedì 7 settembre, Il Bitcoin avrà corso legale in El Salvador, il primo paese al mondo a farlo. Ciò significa che se qualcuno vuole pagare in Bitcoin, i rivenditori non avranno altra scelta che accettarlo.
Il presidente di El Salvador Nayib Bukele è un grande appassionato di Bitcoin ed è anche molto ottimista riguardo alle monete digitali.
A giugno, El Salvador ha votato per diventare la prima nazione al mondo ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale. Con 62 voti su 84 possibili, i politici hanno votato a favore della mossa per creare una legge per adottare Bitcoin per l’uso quotidiano.
Il disegno di legge consentirà di utilizzare la famosa valuta digitale volatile per molti aspetti della vita quotidiana, dagli acquisti di proprietà ai contributi fiscali.
La legge entrerà in vigore il 7 settembre. Alcuni pensano che questo indurrà più persone ad acquistare Bitcoin.
Per incoraggiare i cittadini ad utilizzare la valuta digitale, il governo di El Salvador ha persino distribuito 30 dollari in Bitcoin gratuiti a chiunque si iscriva al suo portafoglio digitale nazionale, noto come Chivo.
E ciò che è ancora più radicale, gli stranieri che investono tre Bitcoin nel paese, attualmente una cifra di oltre 150.000 dollari, riceveranno la residenza, secondo Fast Company.
Tuttavia, non tutti sono fan della mossa. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) è preoccupato per la volatilità della moneta e ha avvertito che potrebbe destabilizzare l’economia del Salvador.
Durante il fine settimana, i cittadini hanno protestato contro il cambiamento, citando timori di instabilità economica.
Facebook abbraccia la cripto
Per completare l’eccitazione che circonda il Bitcoin e le criptovalute in generale, è intervenuto il gigante della tecnologia Facebook.
La scorsa settimana, il dirigente di Facebook David Marcus ha dichiarato a Bloomberg che la piattaforma di social media sta creando di creare un proprio portafoglio digitale per facilitare le transazioni di token non fungibili (NFT). Sebbene ciò non influisca direttamente sul Bitcoin, si aggiunge comunque al clamore della criptovaluta.
Il più grande rivale di Bitcoin, Ethereum, usa gli NFT e l’annuncio ha anche fatto salire il suo prezzo alle stelle. Durante il fine settimana, il prezzo di Ethereum è salito a quasi 4000 dollari, al momento della scrittura, la seconda criptovaluta più preziosa è scambiata 3.943 dollari per moneta.
Facebook ha completamente conquistato il mercato delle criptovalute poiché sta lavorando sulla propria moneta, che sarà conosciuta come ‘diem‘. Il piano è di lanciare diem e il portafoglio digitale allo stesso tempo per incoraggiarne l’uso.
Facebook ha affrontato il contraccolpo dei regolatori quando ha annunciato per la prima volta i suoi piani per la sua moneta digitale. Da allora i creatori di diem sono diventati una società indipendente, tuttavia è ancora fortemente sostenuta da Facebook. Tuttavia, ad oggi non è chiaro quando verrà lanciata la moneta o il portafoglio.
Che cosa aspettarsi ora dal Bitcoin?
Le previsioni sono infinite, perlopiù rialziste; è sempre più raro sentire parlare del fallimento del Bitcoin, il che significa che sempre più persone hanno preso la consapevolezza che le criptovalute sono qui per restare e alcune di loro avranno un futuro più ricco.
Ti potrebbe interessare:
- Bitcoin torna sopra ai 50k. È troppo tardi per investire?
- Bitcoin, Ethereum o Cardano, dove investire oggi?
- Bitcoin a 1 milione di dollari entro il 2025. Cosa sosterrà il prossimo rally del BTC
- Investire in Bitcoin (BTC) mi renderà ricco?
- Perché il Bitcoin salirà alle stelle? I motivi che lo confermano
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.