Il Bitcoin torna ad essere il protagonista del mercato delle criptovalute dopo aver messo a segno il livello di prezzo più alto da inizio anno. Questa mattina le quotazioni del Bitcoin hanno toccato i 9.878 dollari (nuovo massimo nel 2020) per poi ritracciare e stabilizzarsi appena sotto la quota dei 9.800 dollari.
Cosa aspettarci ora e i motivi di questa ultima impennata dei prezzi è spiegata nelle seguenti righe.
La SEC ammorbidisce l’approccio verso le criptovalute
Uno dei membri della Securities and Exchange Commission (SEC) Hester Pierce, noto anche come ‘Crypto Mom’, ha affermato che l’autorità di regolamentazione dovrebbe applicare una serie limitata di requisiti alle società che vendono token per consentire loro di raccogliere fondi e sviluppare i loro progetti. Ritiene che le aziende non debbano affrontare una regolamentazione troppo severa in quanto ostacola la loro competitività e rallenta le innovazioni.
Alcuni esperti ritengono che questi commenti potrebbero essere stati un fattore scatenante per il rialzo dei prezzi del Bitcoin degli ultimi giorni. Tuttavia, le possibilità che la sua proposta venga approvata sono limitate, il capo della SEC è noto per il suo duro approccio alla regolamentazione delle offerte di token iniziali (ICO).
Il quadro tecnico del Bitcoin implica un trading limitato prima della corsa a $ 10.000
Dopo il rapido rialzo degli ultimi giorni, sembra che i tori abbiano preso una pausa, che probabilmente finirà in una nuova ondata rialzista con il prossimo obiettivo a $ 10.000. Il cambio BTC/USD ha segnato due candele verdi sul grafico giornaliero portando i prezzi al di sopra del livello tecnico fondamentale creato dal ritracciamento Fibo del 38,2% per il passaggio al ribasso dal massimo di luglio 2019 al minimo di dicembre 2019 ($ 9.300). Il sentiment generale e la tendenza dominante rimangono rialzisti fintanto che il Bitcoin rimane sopra a questa area. Una mossa sotto a questo livello peggiorerà il quadro tecnico e riporterà l’attenzione ai $ 9.000.
Il lato positivo è che la prossima barriera per il Bitcoin risiede nei $ 10.000 psicologici. L’ultima volta che BTC/USD è stato scambiato sopra $ 10.000 era alla fine di ottobre; in quell’occasione i guadagni non sono stati limitati e la valuta digitale si è ritirata fino a $ 6.432 il 18 dicembre.
Ora però l’attenzione è rivolta a quei 10.000 dollari che, una volta che questo livello sarà superato, lo slancio dei prezzi inizierà a crescere esponenzialmente. La prossima resistenza creata dal ritracciamento Fibo del 23,6% è posta a $ 10.150 ma potrà essere probabilmente superata facilmente. L’ostacolo successivo è posto a $ 10.500, che include il precedente massimo dell’ottobre 2019.
L’RSI su un grafico giornaliero rimane piatto proprio sotto un territorio ipercomprato, il che è un segnale di indecisione del mercato in questa fase.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.