Il Bitcoin è un buon investimento? Avrà un futuro roseo o cupo? Questa la visione differente tra i Tori e gli Orsi su Bitcoin.
Il Bitcoin (BTC) ha più che triplicato di valore nelle ultime 52 settimane e il grafico a 5 anni mostra un ritorno al cardiopalma di circa il 6.300%. La prima valuta digitale in termini di capitalizzazione di mercato (oggi di 929,91 milioni di dollari), non può essere più considerata una bolla; i regolatori stanno prendendo le criptovalute molto più seriamente di quanto abbiano fatto durante l’ultimo rally del 2016 e anche le banche tradizionali stanno lavorando alle loro strategie di valuta digitale.
Ma che cosa aspettarsi dal Bitcoin nei prossimi anni? Molte previsioni su Bitcoin indicano prezzi molto più alti da quelli attuali, ma vogliamo ricordare che il Bitcoin rimane un investimento rischioso.
Prima ancora di arrivare al confronto tra Tori contro Orsi su Bitcoin, vorrei dire che da oggi è possibile acquistare Gift Card dei migliori marchi della grande distribuzione italiana pagando in Bitcoin, tutto grazie CryptoSmart Market
Qui di seguito un confronto tra Tori contro Orsi su Bitcoin.
I Tori su Bitcoin
Il primo è ancora il migliore: Ci sono più di 10.000 criptovalute oggi sul mercato e ogni giorno ne vengono create altre, ma il ‘nonno’ di tutte, il Bitcoin rimane in cima alla lista.
Bitcoin ha aperto la strada a uno tsunami di criptovalute ed è diventato lo standard con cui vengono misurati tutti gli altri. Con una valutazione di quasi un trilione di dollari al momento della stesura di questo articolo, il Bitcoin è la criptovaluta più preziosa e accettata come una valida alternativa a una società basata sul denaro, a differenza di quasi tutte le altre monete digitali. Ed è accettato da più commercianti a livello globale rispetto a tutti i suoi rivali.
Oltre 7.600 commercianti accettano Bitcoin, mentre la seconda criptovaluta più preziosa, Ethereum (ETH), è accettata da soli 3.900 commercianti. In confronto, nonostante la sua popolarità quest’anno, Shiba Inu (SHIB) viene accettata da soli 374 commercianti.
È difficile competere con il Bitcoin, il che significa che anche se altre valute digitali possono diventare comuni, ma non soppianteranno mai il BTC. C’è anche un crescente interesse istituzionale e supporto per Bitcoin, insieme a un’ampia disponibilità di portafogli, exchange, servizi di pagamento, Broker, piattaforme di gioco e altro che accettano o sono denominati in Bitcoin. Quello che una volta era una risorsa dirompente da allora è diventato mainstream.
Come altri beni materiali come l’oro e l’argento, la scarsità intrinseca di Bitcoin significa che il suo valore aumenterà nel tempo con l’aumento della domanda, anche se questo non esclude forti oscillazioni dei prezzi a breve termine. Ed è questa volatilità che offre agli investitori la loro più grande opportunità.
Siamo nel bel mezzo di un periodo di inflazione galoppante, che probabilmente non diminuirà presto. Programmi di spesa governativa da trilioni di dollari, una Federal Reserve compiacente che pompa trilioni in più nell’economia e tassi di prestito storicamente bassi, stanno cospirando per aumentare i prezzi. Poiché il Bitcoin non può essere svalutato come il denaro del governo, è una copertura contro l’inflazione (leggi anche: Bitcoin è una buona copertura contro l’Inflazione?).
Sì, il Bitcoin è costoso ora, ma lo diventerà ancora più. Pensare che un singolo BTC sia scambiato oggi a circa 50.000 dollari può sembrare bizzarro, ma pensare che è già salito ben oltre raggiungendo i 69.000 dollari, e leggendo le previsioni future del Bitcoin, forse i tori del Bitcoin non si sbagliano e dovremmo ascoltarli.
Ora, prima di proseguire con le teorie degli Orsi su Bitcoin, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in maniera facile e sicura grazie all’Exchange di Criptovalute Italiano con sede a Perugia, in Umbria di CryptoSmart.
CryptoSmart permette ai propri clienti di comprare, vendere, depositare criptovalute o altri beni digitali. Non ci sono intermediari, nessuno spinge per vendere prodotti o fare pubblicità. Il cliente ha totale indipendenza e autonomia. Visita il sito per conoscere tutti i servizi offerti www.cryptosmart.it
Gli Orsi su Bitcoin
Non impazzire troppo per Bitcoin, non sono qui per dirti che Bitcoin è un investimento terribile. È vero che questo gigante della criptovaluta detiene un enorme vantaggio di prima mossa che lo manterrà rilevante per gli anni a venire, ma ti sto solo chiedendo di andarci piano.
Nonostante la posizione di mercato unica di Bitcoin, investire in questa risorsa digitale comporta dei rischi reali. Se sei tentato di investire in Bitcoin parte della tua pensione o una fetta importante del tuo portafoglio di investimento, ti sconsiglio di considerare questa idea.
Ci sono alcune aziende che sono effettivamente andate all-in su Bitcoin convertendo la maggior parte o tutte le loro riserve di liquidità nella principale criptovaluta. Lo specialista di business intelligence MicroStrategy (MSTR) detiene 121.000 token Bitcoin nel suo bilancio, per un valore di oltre 6 miliardi di dollari a prezzi correnti. La società aveva solo 57 milioni di dollari in equivalenti di cassa tradizionali nel terzo trimestre.
Il CEO di MicroStrategy Michael Saylor sembrerà un genio se e quando i prezzi del Bitcoin saliranno dagli attuali 50.000 dollari ad un milione di dollari. Tuttavia, ci sono dei rischi che qualcosa vada storto lungo la strada. Per esempio:
- Una soluzione tecnica migliore agli stessi problemi affrontati da Bitcoin potrebbe interrompere il vecchio disgregatore
- Regolamenti governativi dalla mano pesante potrebbero togliere la spinta rialzista del Bitcoin
- Il software alla base di Bitcoin è ancora tecnicamente in fase di beta-test e potrebbe ancora subire cambiamenti significativi man mano che la base di codice si evolve. Tra questi potenziali cambiamenti, gli sviluppatori potrebbero semplicemente decidere di abbandonare quel limite sul numero di Bitcoin totali, perdendo nel processo quella decantata protezione contro l’inflazione.
Ci sono possibilità che nessuno di questi rischi si realizzi, ma non è possibile nemmeno dire categoricamente che siano impossibili. La scommessa all-in di Michael Saylor su Bitcoin sembrerebbe tremendamente fuorviante se la criptovaluta incontra uno o più di questi potenziali ostacoli.
Quindi, per favore, stai attento e muoviti con cautela. Personalmente possiedo una frazione di un Bitcoin, insieme a molte altre valute digitali, e tutto ciò si aggiunge a una minoranza del mio portafoglio di investimenti totale. Questo è il modo più sensato per iniziare ad investire nel mercato delle criptovalute. Proprio come non dovresti scommettere i tuoi risparmi di una vita su una singola azione, investire in Bitcoin comporta dei rischi, ed è necessario avere un portafoglio diversificato in grado di mantenere intatta la tua ricchezza anche di fronte a alcune importanti battute d’arresto.
Dovresti investire in Bitcoin oggi?
Dopo aver verificato i promettenti Pro e potenziali Contro del Bitcoin, dovresti sederti e riflettere bene su come il tuo portafoglio e la tua tolleranza al rischio si adatta al mercato delle criptovalute.
Qualsiasi sia le tua scelta oggi, ti stiamo solo fornendo gli strumenti necessari per prendere una decisione informata.
Ti potrebbe interessare: Modi per Guadagnare (o perdere) Soldi con il Bitcoin
Ti ricordo ancora una volta che puoi scambiare, custodire e vendere le tue criptovalute in modo facile e con la massima sicurezza con Crypto Smart, il primo Exchange di Criptovalute Italiano. Visita il sito per conoscere tutti i servizi offerti www.cryptosmart.it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.