Dopo essere crollato a 10.500 dollari nella prima settimana di ottobre, il Bitcoin ha messo a segno una serie di giornate in rialzo che lo ha portato oltre la soglia degli 11.000 dollari. Che cosa succede al Bitcoin? Cosa aspettarsi?
Bitcoin, la situazione attuale
Il prezzo del Bitcoin (BTC) ha messo a segno una ripresa durante la scorsa settimana, aumentando di quasi il 6,5% dal 2 ottobre. La rapida crescita dei prezzi del Bitcoin ha piacevolmente sorpreso i trader, poiché molti analisti prevedevano un calo dei prezzi che invece non è avvenuto. Sta di fatto che, dopo il rimbalzo del Bitcoin al di sopra del livello di supporto critico a 10.500 dollari e oggi quello degli 11.000 dollari, il sentiment degli investitori sta diventando ottimista.
I trader ritengono che 10.500 dollari rimangano il livello più critico per Bitcoin per numerosi motivi, in particolare, rappresenta un livello di supporto storicamente importante sia nel ciclo in corso che nei cicli dei prezzi precedenti. Per tutto il 2019, il Bitcoin ha raggiunto più volte il picco di 10.500 dollari seguito spesso da una ‘brutale’ inversione. Dato che il livello di 10.500 dollari è servito come un’area di forte resistenza in passato, è considerato un forte livello di supporto.
A medio termine, i trader prevedono i 13.000 dollari come l’ostacolo principale prima che Bitcoin veda un rally prolungato. Secondo il trader le precedenti tendenze dei prezzi macro indicano che i 13.000 dollari sono il blocco per una nuova corsa verso il massimo storico. Se BTC continua a stabilizzarsi e consolidarsi al di sopra dei livelli di supporto chiave, i trader affermano che a più lungo termine potrebbe verificarsi un rally verso un nuovo record dei prezzi.
Se Bitcoin riesce a rimanere al di sopra i 11.000 dollari, testare i 13.000 dollari rimane la sfida più grande. Tra i primi cinque giorni di ottobre, vari fattori macro negativi hanno rallentato lo slancio di BTC. Da allora, in particolare a seguito dell’investimento di alto profilo di Square in Bitcoin, la criptovaluta principale si è ripresa. Nel quarto trimestre, lo scenario rialzista dipende dalla forza del Bitcoin sopra i 10.500 dollari.
Ti potrebbe interessare: Il Bitcoin in breve. La guida per capire che cosa è e dove investire
Fattori alla base del recupero del Bitcoin
Ci sono diversi fattori chiave che hanno aiutato il recupero di Bitcoin dal calo iniziale sotto i 10.500 dollari, innanzitutto, il dollaro USA è diminuito negli ultimi 14 giorni, causando indirettamente un rally di BTC e oro. In secondo luogo, le notizie sull’acquisto di 50 milioni di dollari di Bitcoin da parte di Square hanno sollevato il sentimento generale. In terzo luogo, alcuni analisti affermano che la tendenza del Bitcoin era rialzista prima della notizia di Square, con una struttura tecnica favorevole.
Parlando con Cointelegraph, Denis Vinokourov, responsabile della ricerca presso lo scambio di criptovalute e Broker Bequant, ha affermato che l’azione della CFTC contro BitMEX è anche uno sviluppo positivo a lungo termine per Bitcoin:
“I mercati non amano l’incertezza e questo vale anche per gli asset digitali, nonostante l’apparente mancanza di correlazione coerente con gli asset tradizionali. Una sorta di risoluzione al dramma elettorale negli Stati Uniti sarà accolta con favore e la pulizia dell’ecosistema delle risorse digitali, questa volta dalla CFTC su Bitmex, è positiva per gli sviluppi a lungo termine nello spazio ‘.
Dove sta andando il Bitcoin?
Sulla base della recente tendenza di BTC, del suo ritiro in ottobre e della successiva ripresa, i trader rimangono neutrali e ottimisti. La maggioranza non è in gran parte ribassista nel breve e medio termine a causa della forza del livello di supporto di 10.500 dollari. Se il supporto dovesse crollare, il sentiment potrebbe cambiare, ma finora ha retto bene.
Michael van de Poppe, trader a tempo pieno alla Borsa di Amsterdam e collaboratore di Cointelegraph, ha affermato che Bitcoin dovrebbe prima rompere il range di resistenza da $ 11.000 a $ 11.200, dopo di che potrebbe verificarsi ‘accelerazione’. Ma c’è anche la possibilità che il Bitcoin veda un range di bassa volatilità tra $ 10.500 e $ 11.200 nel prossimo futuro.
Van de Poppe ha anche sottolineato che Bitcoin è probabilmente nella fase iniziale in cui stanno iniziando a entrare denaro da nuovi investimenti e istituzioni. Gli audaci investimenti di Square e MicroStrategy in BTC potrebbero portare a una migliore percezione di BTC come riserva di valore; al più tardi, è un segnale rialzista a lungo termine per van de Poppe: ‘Il mercato è nelle prime fasi di Smart Money e investitori istituzionali, poiché MicroStrategy e Square rinunciano al dollaro USA e optano per $ BTC . Molto rialzista a lungo termine.‘
Citando la volatilità realizzata di BTC, che di recente è scesa al 20% per la settima volta in cinque anni, altri trader hanno affermato che è previsto un picco di volatilità. Storicamente, quando ciò è accaduto, la volatilità di BTC è salita all’80% nei mesi successivi. Dato il probabile aumento della volatilità nel breve termine, il trader di criptovaluta Cantering Clark ritiene che sia previsto un importante movimento di prezzo: ‘Penso che, dato questo prolungato stato di compressione, otteniamo una grande mossa prima del fine settimana per $ BTC. In ogni caso, dubito che riusciremo a ripetere il test con lo stampino. ‘
A medio termine, gli analisti si aspettano un potenziale breakout superiore a 11.000 dollari, che potrebbe stabilire un intervallo più ampio tra $ 11.000 e $ 13.000 a lungo termine, con quest’ultimo che rappresenta il principale ostacolo al massimo storico. La confluenza di una struttura tecnica favorevole, fondamentali solidi come si è visto nell’hashrate di Bitcoin e la crescente domanda istituzionale indica che il sentimento generale del mercato rimane positivo.
Ti potrebbe interessare: I migliori Broker per investire in CFD su Bitcoin nel 2020
Come investire su Bitcoin e le altre criptovalute
Se non sai come fare e vuoi iniziare ad investire o a fare trading su Bitcoin ti invito ad approfondire l’argomento attraverso questi post:
- Criptovalute, le migliori risorse per chi inizia
- Come investire oggi su criptovalute
- I migliori libri ed ebook per conoscere il mondo delle Criptovalute
- Dove investire su criptovalute. Tre soluzioni per guadagnare
- Guida al trading su criptovalute
- Dove Investire sulle Criptovalute; Bitcoin, Ethereum, Litecoin
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.