Torniamo a parlare di Bitcoin e del comparto delle criptovalute dopo i recenti alti e bassi protagonisti degli ultimi giorni di contrattazioni. Non è di certo una novità il movimento altalenante dei prezzi delle criptovalute; le variazioni giornaliere di questa tipologia di asset, non è minimamente confrontabile con qualsiasi altro mercato “normale”.
Il movimento di una sola settimana delle quotazioni del Bitcoin, possono essere confrontate con quelle del cambio di valute euro/dollaro di un anno intero. Questo fa si che il Bitcoin e e le altre criptovalute possono offrire ottime opportunità speculative ogni giorno, anche se questo comporta dei rischi concreti.
Febbraio ha visto il prezzo del Bitcoin passare dai 9.900 dollari ai 6.000 per poi rimbalzare e chiudere il mese sopra quota 10.500 dollari. Non sono mancate le opportunità sopratutto speculative grazie agli ampi movimenti al rialzo e al ribasso, situazioni ottimali per i trader.
Il grafico mostra il movimento del prezzo del Bitcoin degli ultimi 28 giorni
Previsioni rialziste nel breve periodo
Con il superamento delle ultime ore del livello di resistenza a 11.000 dollari, vede il Bitcoin completare la fase di consolidamento rialzista, e pronto per un’altra fase di consolidamento all’interno di una gamma limitata di prezzi che proseguirà nei prossimi giorni.
Per chi volesse investire su Bitcoin oggi le previsioni confermano una tendenza rialzista.
Criptovalute, notizie e regolamentazione
Le criptovalute rimangono al centro del mirino, ancora una volta per il tema regolamentazione, e mentre l’Unione Europea comunica che non vi sarà nessuna regolamentazione in arrivo almeno fino al 2019, la SEC ha avviato le prime indagini. La SEC per chi non sa di che cosa si tratta, è la Securities And Exchange Commission statunitense, società che ha il compito di vigilare sull’andamento dei mercati finanziari, e stando a quanto riportato negli ultimi giorni da numerose fonti di stampa internazionali, avrebbe avviato una serie di indagini sull’intero comparto delle criptovalute, Bitcoin compreso ovviamente, con l’obiettivo di concentrarsi soprattutto sul fenomeno delle ICO.
Indagini che però non hanno portato ad alcun risultano e nemmeno la SEC ha commentato le nuove indagini sulle criptovalute. Ancora i prezzi sembrano non aver dato particolare peso alla vicenda, con i prezzi pressoché stabili nell’ultima settimana e in rialzo nelle ultime ore.
Rialzi che non solo coinvolgono il Bitcoin, Anche Ethereum e Ripple, rispettivamente la seconda e la terza criptovaluta al mondo in termini di capitalizzazione di mercato, vedono i loro prezzi salire di oltre tre punti percentuale. La migliore della giornata in termini di performance è il Bitcoin cash, il cui rialzo è di oltre 8 punti percentuale.
Prima di chiudere questo report sul mercato delle criptovalute, qui di seguito i grafici in tempo reale
Grafico Bitcoin
Grafico Ethereum
Grafico Ripple
Grafico Bitcoin cash
Grafico Litecoin
Se hai invece scelto di provare a guadagnare con le criptovalute attraverso il trading, allora di suggerisco di provare tutte le piattaforme sopra indicate aprendo un conto demo e testando strumenti e servizi offerti. Tutti i conti demo sono gratuiti e non hanno alcun vincolo di investimento. Sarai tu a decidere quando e se investire denaro depositando l’importo scelto nel proprio account.
Non solo trading, ma ci sono altre opzioni che poi scegliere, ti consiglio quindi di leggere il post Dove investire su criptovalute. Tre soluzioni per guadagnare.