Il Bitcoin è la criptovaluta più conosciuta e soprattutto la più preziosa nello spazio delle criptovalute. Dopo il suo lancio nel 2009 nel tempo ha registrato continuamente alti e bassi ma sia il suo valore che la popolarità sono costantemente in crescita.
Il recente rally del Bitcoin ha spinto nuovamente in prezzi oltre ai 50.000 dollari e questo ha spinto molti investitori a chiedersi se sia troppo tardi per investire in Bitcoin oppure no. La risposta a questa domanda è NO; anche ai prezzi attuali è ancora il momento opportuno per investire in Bitcoin, poiché la criptovaluta ha ancora molta strada da fare.
Qui di seguito sono riportati alcuni dei motivi per cui non è troppo tardi per iniziare a investire in Bitcoin.
- 1. Bitcoin è ancora nelle sue fasi iniziali
- 2. L’adozione istituzionale del Bitcoin è in crescita
- 3. Bitcoin è pronto per un nuovo rally
- 4. Bitcoin ha un ottimo sistema di supporto
- 5. La repressione del mining di Bitcoin è finita
- 6. Come investire su CFD di criptovalute
- 7. Dove investire su criptovalute con i CFD
- 8. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Bitcoin è ancora nelle sue fasi iniziali
Bitcoin è stato lanciato nel 2009 e al momento del lancio era scambiato a circa 0,008 dollari. Tuttavia, è cresciuto con il tempo fino a raggiungere un massimo storico sopra ai 64.000 dollari nei primi mesi del 2021.
Guardando gli attuali prezzi del Bitcoin, si potrebbe pensare che sia troppo tardi per investire nella criptovaluta, tuttavia, il BTC è ancora nelle sue prime fasi di sviluppo e ha una lunga strada da percorrere.
I primi anni di BTC sono stati contrassegnati da molta opposizione da parte di coloro che non comprendevano blockchain e valute virtuali. Il riconoscimento e l’adozione di BTC da parte di governi e istituzioni finanziarie sono iniziati solo di recente, e questo è attribuito al valore crescente. Con solo uno o due anni di adozione, BTC è cresciuto enormemente di valore. Questa adozione dovrebbe progredire in futuro e, man mano che BTC diventerà mainstream, i valori saliranno alle stelle.
Anche il BTC come mezzo di pagamento ha registrato una crescita della sua accettazione solo di recente. Attualmente, giganti dei pagamenti come PayPal hanno lanciato servizi di criptovaluta che consentono agli acquirenti di acquistare da vari commercianti globali utilizzando Bitcoin. Si prevede che BTC come mezzo di scambio esploderà in futuro e porterà a un rally dei prezzi.
Ti potrebbe interessare: Investire su Bitcoin. I 5 motivi per investire sulla criptovaluta nel 2021
L’adozione istituzionale del Bitcoin è in crescita
Quando si tratta di adozione di criptovalute istituzionali, Bitcoin prende l’iniziativa. Essendo la principale criptovaluta, ha trovato la sua strada nei portafogli di investimento di molti investitori che credono che le risorse digitali siano il futuro degli investimenti.
MicroStrategy, una società di analisi, è una delle istituzioni che ha investito molto in Bitcoin. La società attualmente detiene più di 100.000 Bitcoin e prevede di accumularne altri in futuro. Anche le principali banche di Wall Street hanno adottato Bitcoin come opzione di investimento. Goldman Sachs e JPMorgan sono tra le principali istituzioni finanziarie che hanno abbracciato Bitcoin a causa della crescente domanda dei clienti.
Grayscale, una società di custodia di risorse digitali, ha anche riportato un aumento del Bitcoin Trust. Grayscale offre servizi di custodia di asset digitali e opzioni di investimento relative a questi asset. Con il Bitcoin Trust che è il più grande per l’azienda, mostra che gli investitori hanno abbracciato la criptovaluta primaria come opzione di investimento.
La domanda di Bitcoin come opzione di investimento dovrebbe solo crescere in futuro, il che significa che i prezzi del BTC si stanno preparando per un massiccio rally. In futuro dovrebbero essere lanciati anche altri prodotti di investimento che coinvolgono Bitcoin, il che avrà anche un effetto positivo sui prezzi.
Bitcoin è pronto per un nuovo rally
Il mercato delle criptovalute ha registrato un forte rimbalzo dalla fine di luglio. Questo rimbalzo ha portato ad un aumento dei prezzi delle criptovalute. Bitcoin è ancora in testa nelle classifiche crittografiche. I guadagni realizzati nel corso del mese hanno consentito a BTC di salire sopra ai 50Ke. Questa azione sui prezzi ha portato molti investitori a chiedersi se il rally avvenuto all’inizio dell’anno riprenderà di nuovo.
Il mercato BTC è noto per gli indirizzi delle balene. Questi sono quei trader che accumulano grandi partecipazioni in BTC di oltre 100 BTC. Nonostante la resistenza che BTC sta affrontando nel mercato più ampio, i prezzi si sono mantenuti al di sopra di 47.000 dollari, dimostrando che questi indirizzi di balene stanno ancora trattenendo i loro investimenti con la speranza che i prezzi aumentino di nuovo.
Quando Bitcoin è cresciuto ad aprile, ha raggiunto un picco di circa 64.700 dollari. Questo è stato il massimo storico di BTC attribuito alla crescente adozione. BTC è destinato a testare nuovamente questo massimo storico in futuro se il mercato continuerà con il suo sentimento rialzista. Quindi, coloro che vogliono investire in BTC ora hanno la possibilità di ottenere guadagni incredibili.
L’attuale rally rialzista dovrebbe continuare nei prossimi mesi, poiché molti analisti di mercato affermano che il mercato delle criptovalute è attualmente in un mese di metà ciclo. Nei prossimi mesi dovrebbe iniziare un rally rialzista; quindi, BTC potrebbe ottenere maggiori guadagni verso la fine dell’anno.
Leggi anche: Perché il prezzo del Bitcoin esploderà nel 2021?
Bitcoin ha un ottimo sistema di supporto
Bitcoin ha un ottimo sistema di supporto da parte di vari attori nello spazio crittografico. Mentre Satoshi Nakamoto rimane anonimo, altri appassionati di criptovalute che credono in Bitcoin hanno preso il testimone e stanno guidando l’ecosistema di BTC per garantire che possa competere con il settore blockchain in rapida evoluzione.
Jack Dorsey, CEO di Twitter, si è impegnato a garantire che l’ecosistema di Bitcoin rimanga competitivo. Tra i prodotti che Dorsey sta lanciando ci sono un portafoglio Bitcoin e uno scambio decentralizzato di Bitcoin (DEX). Dorsey ha sempre parlato su Twitter di Bitcoin e ha sempre mostrato supporto per la moneta e sostenuto argomenti sul perché Bitcoin sarà ancora la criptovaluta dominante in futuro.
Un altro importante sostenitore di Bitcoin è Michael Saylor, CEO di MicroStrategy. La fiducia di Saylor in BTC ha visto la sua azienda accumulare più partecipazioni in BTC che hanno già ottenuto rendimenti impressionanti. Saylor ha recentemente analizzato BTC, dove riteneva che i prezzi sarebbero schizzati a 100.000 dollari entro la fine dell’anno. Con individui così importanti che parlano del ruolo principale per promuovere BTC, si verificheranno futuri aumenti dei prezzi.
La repressione del mining di Bitcoin è finita
Uno dei motivi principali che hanno portato al crollo di Bitcoin a maggio è la repressione del mining in Cina. Dopo questo giro di vite, molti minatori di BTC si sono trasferiti in località estere per un’energia più verde e un quadro normativo più amichevole. Con molti minatori che stanno già installando una base, l’hashrate del mining di Bitcoin si è ripreso, il che dovrebbe influenzare positivamente i prezzi di BTC.
Se il mining di Bitcoin attingesse completamente all’energia rinnovabile, potremmo vedere importanti conferme che potrebbero innescare un massiccio rally dei prezzi. Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha dichiarato che Tesla riprenderà ad accettare pagamenti in BTC se il mining di Bitcoin diventa ecologico; quindi, potremmo vedere importanti guadagni di prezzo se ciò accade in futuro.
Leggi anche: Il Bitcoin ha molto spazio per continuare a crescere. Questi i motivi per cui dovresti prenderlo in considerazione
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.