Il rally del Bitcoin non trova ostacoli nella sua corsa superando questa mattina i 18.000 dollari ed avvicinandosi ancor più ai massimi storici di dicembre 2017 quando arrivò a sfiorare i 20.000 dollari. Da inizio anno il prezzo della moneta digitale numero uno al mondo è balzata del 140% e sembrerebbe non voler arrestare la sua corsa.
Già nei giorni scorsi avevamo ipotizzato che il Bitcoin si stava preparando per il rally di fine anno; in pochi giorni i prezzi hanno superato rapidamente alcuni livelli di resistenza importanti come i 16.000 e poi i 17.000 dollari. Ostacoli che non hanno per nulla rallentano la corsa della prima criptovaluta ed ora sono in tanti a scommettere che il Bitcoin possa mettere a segno un nuovo record storico superando i 20.000 dollari.
Ti potrebbe interessare: Il Bitcoin in breve. La guida per capire che cosa è e dove investire
I Big sostengono il rally del Bitcoin
Da quando il Bitcoin è stato “sdoganato” su grandi aziende e asset manager, il mercato ha acquisto una grande fiducia sulle criptovalute.
Recentemente PayPal, il primo grande operatore finanziario globale, ha annunciato di essere pronto ad accettare pagamenti in criptovalute. A partire dal 2021 saranno accettate da PayPal Bitcoin, Bitcoin cash, Ether e Litecoin grazie alla partnership con Paxos Trust Company, la quale si occuperà dei servizi di trading e custodia.
Grazie a questa novità, PayPal permetterà ai propri utenti di acquistare e vendere criptovalute in maniera sicura e semplice. Una notizia che ha introdotto una grande fiducia a questa tiplogia di asset class che ora potrebbe allargare notevolmente il suo utilizzo e notorietà.
Per molti analisti il Bitcoin potrebbe essere un asset molto attraente come riserva di valore come l’oro.
Ti potrebbe interessare: Le differenze tra Bitcoin, Forex e Oro. Dove è meglio investire?
La corsa del Bitcoin non si può fermare
Oltre a l’annuncio di PayPal, altri fattori hanno e stanno sostenendo il rally del Bitcoin, in primi la pandemia del Covid-19, che ha portato ad un massiccio allentamento monetario e ad un forte aumento del debito pubblico, svalutando la massa monetaria e accrescendo il vantaggio dell’immutabile quantità totale di Bitcoin disponibili (21 milioni).
Negli ultimi tempi, quel divario tra il mondo delle criptovalute e le istituzioni finanziarie tradizionali si è ridotto drasticamente e questo sta giocando a favore della valuta digitale.
Inoltre da valutare con attenzione è la fase di euforia che sta crescendo rapidamente e sarà proprio questo a sostenere un forte sentiment positivo del mercato nei prossimi mesi.
È il momento per investire su BTC?
Investire oggi in Bitcoin non è una soluzione priva di rischi, anzi come dimostrato nei ultimi mesi i prezzi sono ancora molto instabili e con una volatilità estrema. Questo però non spaventa gli investitori, l’unica cosa che desiderano è vedere il suo valore continuare a crescere.
Il nostro consiglio è quello di investire solamente un importo di denaro che si è disposti a perdere. Ripeto, il Bitcoin NON è un investimento sicuro.
Leggi anche: Il trading con i Bitcoin. Guida, strategie e consigli utili
L’analisi tecnica dei prezzi del Bitcoin
Al momento della scrittura il Bitcoin è scambiato 18.20p dollari con un rialzo del 3%. Se guardiamo indietro, il cambio BTC/USD è stato scambiato l’ultima volta a questo livello durante il rally parabolico del 2017.
I prossimi livelli di resistenza che incontrerà nella sua corsa si trovano rispettivamente a 19.000 e 20.000 dollari.
Anche se molti investitori sono convinti che la corsa continuerà oltre ai livelli appena indicati, l’indice di forza relativa è tuttavia in area di ipercomprato, da qui la necessità per gli investitori di muoversi con attenzione ed essere pronti a una potenziale correzione. Su una eventuale discesa, il supporto previsto si trova sopra i 17.000 dollari, seguito dal prossimo supporto posizionato a 15.000 dollari.
Come fare trading su Bitcoin CFD
Qui di seguito passo per passo per iniziare a fare trading su Bitcoin CFD:
- Aprire un conto di trading presso un Broker CFD
Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio elettronico (eWallet). Ciò che serve è semplicemente un conto con un Broker che offra prodotti a leva (CFD). - Informarti
Il Bitcoin e le altre criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera. - Usa una strategia di trading
La strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine. - Fai trading
Inserisci l’importo che vuoi investire, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore del Bitcoin possa aumentare, o “vendi” se credi che scenderà. - Chiudi la posizione
Una volta raggiunto l’obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.
Dove investire su Bitcoin CFD
Se sei interessato a fare trading su Bitcoin CFD, ci sono Broker su criptovalute che mettono a disposizione questa tipologia di “prodotti” come contratti per differenza o CFD.
Qui di seguito sono elencato alcuni dei migliori Broker su criptovalute selezionati dalla nostra redazione:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Ti potrebbe interessare:
- Trading su Bitcoin, guida, consigli e soluzioni per chi inizia
- Guida completa al Trading su Bitcoin
- Il trading con i Bitcoin. Guida, strategie e consigli utili
- Trading su Bitcoin; domande e risposte
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.