Gli investitori di criptovalute hanno iniziato a contare i giorni fino alla fine dell’anno, questo perchè, come è accaduto in passato, nelle ultime settimane dell’anno le valute digitali registrano grandi rialzi. Quest’anno il consueto rally dovrebbe sostenere nuovamente le risorse crittografiche a livelli più alti, con il Bitcoin che potrebbe salire a un nuovo massimo storico sopra 20.000 dollari. Ma non sarà l’unico a decollare, anche Ethereum 2.0 potrebbe aumentare notevolmente fino a superare i 500 dollari.
- 1. Il Bitcoin sull’orlo del breakout definitivo dei 17.000 dollari
- 2. Il Bitcoin a 100.000 dollari è un obiettivo realistico
- 3. Queste metriche supportano l’idea che Bitcoin superi i 100.000 dollari
- 4. Gli investitori su Bitcoin non hanno ancora raggiunto la fase di euforia
- 5. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Il Bitcoin sull’orlo del breakout definitivo dei 17.000 dollari
Il prezzo del Bitcoin è scivolato nuovamente sotto i 15.000 dollari durante il fine settimana, ma l’immensa congestione degli acquirenti al di sopra della media mobile semplice di 50 periodi ha interrotto la corsa ribassista e il cambio BTC/USD ha ripreso il trend rialzista superando i 16.000 dollari nelle prime ore di lunedì.
Al momento della scrittura, il Bitcoin viene scambiato a 16.668 dollari (nuovo massimo annuale). Il Relative Strength Index aggiunge credibilità alle prospettive rialzista mentre i tori di Bitcoin non vedono l’ora di spingere i prezzi i 17.000 dollari.Se tale obbiettivo dovesse essere superato, si potrebbe rischiare di catapultare Bitcoin a nuovi massimi storici.
Scarica l’ebook gratuito “Guida al Bitcoin”
Ti potrebbe interessare: Il Bitcoin in breve. La guida per capire che cosa è e dove investire
Il Bitcoin a 100.000 dollari è un obiettivo realistico
Le previsioni più ottimistiche sul futuro del Bitcoin arrivano dal un nuovo rapporto dell’amministratore delegato di Citibank, Tom Fitzpatrick, che afferma che il Bitcoin potrebbe raggiungere i 318.000 dollari e che questa criptovaluta è l’oro digitale del 21° secolo. Tom pensa che BTC potrebbe toccare quel prezzo entro dicembre 2021.
Sebbene sia un obiettivo di prezzo elevato, alcune metriche potrebbero suggerire che questa previsione non sia poi così immaginaria.
Uno dei modelli predittivi più popolari per Bitcoin è quello Stock-to-Flow, che calcola il prezzo medio di Bitcoin, tenendo conto degli eventi di dimezzamento passati e futuri e della scarsità di BTC. Il grafico suggerisce che BTC potrebbe raggiungere 100.000 dollari già nel settembre 2021.
Ovviamente, questo modello non esclude l’opzione di un aumento del prezzo del Bitcoin ancora maggiore come è successo nel dicembre 2013 quando BTC è balzato a 1.000 dollari, mentre il modello Stock-to-Flow suggeriva che il prezzo dovrebbe raggiungere circa i 100 dollari.
Queste metriche supportano l’idea che Bitcoin superi i 100.000 dollari
Il rapporto di Citibank esamina la passata azione dei prezzi di Bitcoin dal 2011 al 2020. Secondo esso, il prezzo del Bitcoin sembra essere abbastanza simmetrico negli ultimi sette anni. Il rally passato da gennaio 2015 a dicembre 2017 ha visto il prezzo di BTC moltiplicato per 121 volte.
Il primo rally significativo dal 2011 al 2013 è stato un aumento del 55.000% per il prezzo di Bitcoin. Considerando questi rapporti, sembrerebbe che il prossimo rally dal 2018 potrebbe sopportare i prezzi fino ad un di 100.000 dollari entro la fine del 2021.
Anche altri importanti analisti sono estremamente ottimisti su Bitcoin. Mike McGlone, un analista di Bloomberg Intelligence, vede Bitcoin a 100.000 dollari entro il 2025.
Gli investitori su Bitcoin non hanno ancora raggiunto la fase di euforia
Per valutare il futuro dei prezzi del BTC è fondamentalmente osservare il sentiment dei partecipanti al mercato. Sembra che lo stato attuale sia la ‘convinzione’, il che indica che c’è ancora spazio per far crescere il prezzo di Bitcoin poiché i partecipanti al mercato non hanno ancora raggiunto la fase di ‘euforia’.
Sia Mike McGlone che Tom Fitzpatrick vedono Bitcoin come una potenziale alternativa all’oro. In effetti, suggeriscono che Bitcoin potrebbe essere una versione migliore del metallo prezioso diventando la sua forma digitale. L’attuale valore totale dell’oro è di circa 9 trilioni di dollari, mentre Bitcoin si trova a 300 miliardi dollari, rendendo la capitalizzazione di mercato di quest’ultimo troppo piccola per alcune importanti entità anche solo per acquistarlo. All’inizio queste previsioni potrebbero sembrare inverosimili, ma molte metriche supportano queste previsioni.
Sarà veramente questo il futuro del Bitcoin? La storia insegna che nulla è impossibile per questa valuta digitale.
Ti potrebbe interessare: Le differenze tra Bitcoin, Forex e Oro. Dove è meglio investire?
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.