C’è ancora tanto rumore dietro al crollo dei prezzi dei Bitcoin di sabato mattina, e questo sta alimentando preoccupazioni sulla leva finanziaria nei mercati delle criptovalute.
Quando il Bitcoin (BTC) starnutisce, altre criptovalute prendono il raffreddore, è così e basta. La prima e più grande criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato, il Bitcoin è spesso vista come un indicatore della salute del mercato delle criptovalute.
Sabato mattina presto, il Bitcoin è sceso di circa il 18% fino a raggiungere i 42.875 dollari. Questo calo è avvenuto nell’arco di un’ora.
Da allora, il Bitcoin ha recuperato in parte queste perdite, con i prezzi che rimangono significativamente al di sotto dell’intervallo 55.000 / 59.000 dollari in cui il token è stato scambiato per gran parte della scorsa settimana.
Altre importanti criptovalute hanno seguito l’esempio del Bitcoin, mettendo a segno in alcuni casi crolli più drammatici. Anche la seconda criptovaluta più grande al mondo per capitalizzazione di mercato, Ethereum (ETH) è scesa al minimo di un mese 3.525 dollari per token, prima di recuperare una parte significativa di queste perdite.
Questo crollo dell’interno mercato ha fornito un’opportunità di ‘comprare sul calo’ altri token di alto livello come per esempio Terra (LUNA), che è diminuito, ma ha prontamente invertito la rotta raggiungendo nuovi massimi storici dopo questo crollo.
Leggi anche: Il Bitcoin crolla bruscamente. Che cosa è successo e che cosa aspettarsi ora?
Che cosa è successo al mercato delle criptovalute?
Molti esperti hanno collegato quello che sembra un flash crash alla quantità di leva finanziaria nei mercati delle criptovalute in questo momento. Si stima che ‘solo’ 4.000 token BTC siano stati venduti durante questo calo, con 1.500 token venduti contemporaneamente.
Ora, 1.500 Bitcoin (a prezzi pre-crash) ammontano a circa 78 milioni di dollari e 4.000 BTC arrivano a circa 208 milioni di dollari. Per un token con una capitalizzazione di mercato superiore a un trilione di dollari, questi importi sono spiccioli.
Tuttavia, i mercati delle criptovalute sono noti per consentire una leva finanziaria maggiore rispetto ad altri mercati ben regolamentati, portando a preoccupazioni che ciò che dovrebbe essere contenuto, i cali di prezzo a breve termine potrebbero portare al contagio del mercato.
Il mercato dei futures Bitcoin è uno dei primi posti in cui gli investitori vanno per valutare la quantità di leva finanziaria nel mondo delle criptovalute. I contratti futures sono derivati, come le opzioni, che consentono agli investitori di acquistare un determinato asset a un prezzo concordato, in una data futura. Tuttavia, per acquistare questi contratti è necessaria una quantità inferiore di capitale iniziale, consentendo agli investitori di ottenere un’esposizione significativamente maggiore a un’attività rispetto all’importo nominale di ciò che si investe.
In altre parole, i future su Bitcoin consentono agli investitori di ottenere una leva finanziaria, mettendo a disposizione una quantità minore di capitale iniziale per ottenere ricompense più elevate, a condizione che i prezzi di Bitcoin salgano. Se i prezzi scendono bruscamente, tuttavia, gli investitori possono liquidare le posizioni per ridurre al minimo le perdite, provocando vendite di panico mentre gli investitori cercano di abbandonare la nave.
L’interesse aperto nel mercato dei futures Bitcoin è aumentato negli ultimi giorni, portando alcuni a ipotizzare che si possa verificare un’eccessiva saturazione della leva finanziaria. Pertanto, quelle che sembrerebbero essere significative, ma relativamente piccole, le vendite di Bitcoin sembrano aver guidato queste mosse fuori misura, almeno in parte a causa della quantità di leva che si è accumulata negli ultimi tempi nei mercati dei futures.
Che cosa aspettarsi ora?
Negli ultimi tempi si è parlato molto della leva record utilizzata sui mercati azionari. Tuttavia, la leva finanziaria nel mercato delle criptovalute sembra essere un fattore chiave che ha appena attirato l’attenzione degli investitori in questo momento.
Data la recente corsa che abbiamo visto con Bitcoin e il più ampio mercato delle criptovalute, gli investitori hanno motivo di preoccuparsi di queste recenti mosse violente nel prezzo di quelli che dovrebbero essere i token più stabili.
Detto questo, vale la pena notare che varie criptovalute hanno reagito in modo diverso alla svendita di Bitcoin. Mentre la maggior parte delle principali criptovalute era in calo, gli investitori possono puntare a specifici token ad alto slancio come Terra (Luna) come esempi di continuo interesse ‘buy the dip‘ tra gli investitori.
Quindi, forse questo slancio folle che abbiamo visto nello spazio crittografico non è ancora completamente perso.
E a proposito di Terra (Luna) questo il grafico in tempo reale:
Fai Trading su Terra (LUNA) con un Broker regolamentato
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.