Bitcoin si riporta di nuovo sopra 8.000 dollari per la prima volta dalla fine di maggio. La spinta rialzista della criptovaluta numero uno in termini di capitalizzazione è dovuta dalle voci secondo le quali la US SEC sta seriamente valutando di approvare un ETF Bitcoin entro un mese.
L’ETF Bitcoin consentirà agli investitori di negoziare Bitcoin, sia al rialzo che al ribasso, aggiungendo liquidità e fascino alla criptovaluta.
Van Eck Associates e SolidX Partners hanno inoltrato una richiesta alla SEC per un ETF Bitcoin con supporto fisico. All’inizio di quest’anno la SEC aveva respinto la richiesta per l’ETF Winklevoss Bitcoin Trust, ora però le cose potrebbere essere differenti.
Nell’ultimo rally il Bitcoin è aumentato di circa il 30% (dal 13 luglio) superando una serie di livelli di resistenza importanti aprendo la strada ad una nuova tendenza rialzista nel breve termine.
Il prossimo livello di supporto è posizionato a 8.600 dollari, in caso di proseguimento rialzista, il prossimo livello è a 9.385 dollari.
In caso di inversione di tendenza, il prossimo livello di supporto è a 7.052 dollari.
Ti potrebbe interessare: Come si può iniziare a fare trading con le criptovalute
Grafico tempo reale del Bitcoin
La notizia
Con la notizia degli ETF Bitcoin si è creato fermento tra gli investitori di criptovalute. Con molto entusiasmo si sta aspettando il verdetto che la SEC darà sulla richiesta di ETF su Bitcoin.
Cosa è l’ETF Bitcoin
ETF è l’acronimo di Exchange-Traded Fund, in italiano fondo negoziato in borsa. L’ETF è uno strumento d’investimento passivo che traccia gli indici di riferimento sottostanti, portafogli, obbligazioni, eccetera e replica le loro prestazioni nel mercato.
Il vantaggio offerto dagli ETF è lo scambio sulle borse degli stessi come se fossero normali azioni. Vengono combinate le partecipazioni diversificate di un fondo con il costo ridotto e la negoziabilità di un’azione.
Anche i fondi comuni di investimento sono strumenti che raggruppano titoli per concedere partecipazioni diversificate. Ma tra gli ETF e i fondi comuni d’investimento c’è una grande differenza. Gli ETF sono strumenti passivi mentre che i fondi comuni d’investimento vengono gestiti attivamente da professionisti.
Previsioni: Bitcoin, un evento straordinario potrebbe spingere i prezzi a 60.000 entro la fine dell’anno