Bitcoin potrebbe superare il livello di 1 milione di dollari entro i nei prossimi quattro anni secondo un esperto di criptovalute. Ecco la previsione del BTC per il 2025
Di recente, un editore di Coindesk, Ollie Leech, ha affermato che Bil prezzo del Bitcoin sarebbe arrivato a 1 milione di dollari. Sebbene non sia sicuro di quando questo accadrà precisamente, l’editore ritiene che potrebbe raggiungere tale obbiettivo intorno al 2025.
L’editore ritiene che tale prezzo potrà essere raggiunto in seguito a due fattore molto importanti: in primis al dimezzamento (halving) di Bitcoin del 2024, e la crescente adozione istituzionale che giocherà un ruolo nell’adozione esponenziale di Bitcoin.
Ma quanto è realistica la proiezione del Bitcoin ad 1 milione di dollari?
Bene, seguendo la storia di Bitcoin, tali proiezioni possono realmente essere corrette.
Per cominciare, Bitcoin ha registrato un significativo aumento di valore dopo ogni evento dimezzato. Il primo halving di Bitcoin è avvenuto il 28 novembre 2012 e quello che è seguito è che il prezzo del BTC è passato da 12 dollari a circa 1.200 dollari un anno dopo.
Il secondo dimezzamento di Bitcoin è avvenuto il 9 luglio 2016. Dopo questo evento, il prezzo di Bitcoin è passato da 647 dollari a circa 20.000 dollari a dicembre 2017.
Una tendenza simile è stata osservata dopo il 3° halving di Bitcoin l’11 maggio 2020. Ciò che è seguito è che il prezzo del Bitcoin è passato da 8.000 a oltre 64.000 dollari.
Una cosa chiara è che dopo ogni dimezzamento, il prezzo di Bitcoin compie una crescita esponenziale. In sostanza, se la tendenza è qualcosa da seguire, Bitcoin che raggiunge 1 milione di dollari per token dopo il dimezzamento del 2024 è una possibilità più reale di quanto si possa pensare.
Il fatto è che i rally di Bitcoin dopo il dimezzamento hanno una logica quantificabile dietro di loro. Fin dal suo inizio, la domanda di Bitcoin è cresciuta costantemente. Che si tratti del dark web nei suoi primi giorni o delle principali istituzioni ora, la domanda è stata in costante aumento.
Tuttavia, l’offerta di nuovi Bitcoin in arrivo sui mercati è in costante calo. Durante il primo dimezzamento di Bitcoin, i premi di blocco per i minatori sono passati da 50 a 25. Nel secondo dimezzamento, le ricompense per i blocchi sono state ridotte da 25 a 12,5. Nel dimezzamento del 2024, i premi scenderanno da 12,5 a 6,25. Ciò significa che la crescente domanda di Bitcoin è sempre alla ricerca di un’offerta in calo.
A parte l’halving, le cose sembrano molto meglio per Bitcoin rispetto ai precedenti eventi di halving.
Nel 2021, il Bitcoin ha sperimentato un livello di mainstreaming come mai prima d’ora. Quest’anno, El Salvador ha annunciato che avrebbe utilizzato Bitcoin come moneta a corso legale. Sebbene El Salvador sia un piccolo paese con poca influenza nella geopolitica globale, segna ancora una pietra miliare considerevole per Bitcoin in termini di legittimità tradizionale.
Oltre all’adozione da parte di El Salvador, Bitcoin ha subito una massiccia adozione da parte delle principali istituzioni negli Stati Uniti e altrove. Una delle istituzioni che sono state più aggressive nell’adottare Bitcoin è Microstrategy. Il software statunitense ha acquistato in modo aggressivo Bitcoin nell’ultimo anno e ora ha un valore di oltre 3 miliardi di dollari di Bitcoin.
Altre istituzioni che si stanno muovendo verso Bitcoin sono JP Morgan e Goldman Sachs. Queste istituzioni hanno indicato che avrebbero offerto prodotti Bitcoin, in particolare ai loro facoltosi clienti.
Ovviamente, la notizia più importante per quanto riguarda l’adozione di Bitcoin è arrivata da Tesla. Mentre la società ha successivamente sospeso i pagamenti con Bitcoin, Elon Musk ha dichiarato di essere ancora aperto all’idea di accettare Bitcoin per i pagamenti.
Questo mainstreaming istituzionale e il fatto che il dimezzamento renda Bitcoin sempre più scarso potrebbe vedere i prezzi di prova di Bitcoin superiori a 1 milione di dollari entro il 2025.
Anche dal punto di vista della vendita al dettaglio, l’adozione è destinata solo a diventare più grande nel futuro. Ciò è evidente nelle principali società di pagamenti come Paypal, MasterCard e Visa che iniziano ad accettarlo per i pagamenti. MasterCard ha anche condotto un sondaggio e ha scoperto che il 40% dei suoi utenti prevede di effettuare transazioni in criptovaluta entro il 2023.
Tutti questi sono fattori di domanda che probabilmente vedranno Bitcoin raggiungere 1 milione dollari o anche di più dopo il dimezzamento del blocco del 2024.
Leggi anche: Investire in Bitcoin (BTC) mi renderà ricco?
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.