Se potessi possedere solo una delle più grandi criptovalute, quale sceglieresti, Bitcoin o Ethereum? Ecco alcuni punti chiave da considerare per rispondere a questa domanda.
Investire in criptovalute comporta una accurata ricerca, e con oltre 10.000 criptovalute sul mercato, la scelta su dove investire non è affatto semplice. Abbiamo spesso affrontato l’argomento su quali siano le migliori criptovalute su cui investire, ma, a parte alcune altcoin con ottime preparative future, spesso nella nostra selezione delle top crypto abbiamo menzionato Bitcoin (BTC) e Ethereum (ETH).
La prima e la seconda criptovaluta in termini di prezzo e di capitalizzazione di mercato, occupano anche la fetta più grande dell’intero mondo delle criptovalute.
La maggior parte degli investitori nello spazio delle criptovalute detiene sia Ethereum che Bitcoin. Ma se dovessi scegliere solo uno di questi colossi del settore, quale è la scelta migliore oggi? Meglio quindi investire su Bitcoin o Ethereum?
Prima di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Continua a leggere per conoscere i pro e i contro della scelta di uno di questi nomi familiari rispetto all’altro.
Perché investire in Bitcoin
Con una capitalizzazione di mercato di circa 800 miliardi di dollari al momento della scrittura, il Bitcoin è la più grande criptovaluta sul mercato. Ethereum è al secondo posto. Ma con una capitalizzazione di mercato di circa 380 miliardi di dollari, e non ruberà il primo posto a breve.
Bitcoin è ancora l’asset più dominante nello spazio crittografico, e da una certa distanza. È ben consolidato ed è stato progettato per acquisire valore nel tempo. Bitcoin potrebbe non promettere grandi ritorni nell’immediato futuro, ma è il tipo di investimento che ogni investitore crittografico vorrebbe nel proprio portafoglio per 10 o forse 20 anni.
Il Bitcoin potrebbe essere la celta migliore nei confronti di Ethereum, ci sono due ragioni principali per questa conclusione.
Innanzitutto, molte criptovalute stanno cercando di fare la stessa cosa di Ethereum e alcune di queste alternative presentano miglioramenti tecnologici significativi. Conto tre rivali di Ethereum tra le prime 12 criptovalute per capitalizzazione di mercato. Solana (SOL) esegue transazioni di contratti intelligenti molto più velocemente di Ethereum. Così come Avalanche (AVAX) e Cardano (ADA). Tutti e tre utilizzano anche strutture blockchain più rispettose dell’ambiente, offrendo agli sviluppatori di app decentralizzate un altro motivo per selezionare una diversa piattaforma di smart contract rispetto alla principale soluzione Ethereum.
Il Bitcoin ha rivali, ma le funzioni più semplici di memorizzazione del valore e movimento di denaro di questa criptovaluta lasciano meno spazio a sfidanti. Somma le cinque più grandi valute digitali non denominate Bitcoin e ottieni un valore di mercato totale di appena il 12% dell’impronta dominante del BTC.
È qui che entra in gioco la mia seconda ragione per preferire Bitcoin. Il nonno dell’industria delle criptovalute ha un importante vantaggio di prima mossa.
I vincitori a lungo termine in questo sotto-settore devono lavorare per ottenere l’accettazione da consumatori, governi, banche, gestori di investimenti, servizi finanziari, rivenditori, ecc… Il Bitcoin si sta già facendo strada nella maggior parte di questi segmenti. Altre valute digitali stanno cercando di seguire l’esempio, ma Bitcoin sta dettando il ritmo per l’industria nel suo insieme.
Quindi, mentre il Bitcoin non ha validi rivali come forma di pagamento, Ethereum affronta una forte concorrenza in un settore in cui una migliore funzionalità è più importante della tradizione e dell’adozione.
Perché investire in Ethereum
Ethereum si classifica come la criptovaluta n. 2 in base alla capitalizzazione di mercato dietro solo a Bitcoin. Ma sta rapidamente guadagnando terreno. Negli ultimi 12 mesi, Ethereum ha sovraperformato Bitcoin di quasi sette volte. Gli sviluppatori scelgono la piattaforma blockchain per il supporto di contratti intelligenti che supportano hub SEO di token non fungibili (NFT) e un lungo elenco di app decentralizzate.
Dopo un ottimo 2021, Ethereum potrebbe avere ancora più slancio nel 2022. La seconda e la terza fase di un massiccio aggiornamento (chiamato Ethereum 2.0 o Eth2) sono previste nel corso dell’anno. Questo aggiornamento renderà Ethereum molto più veloce e molto più economico di quanto non lo sia oggi. Tuttavia, tutti i vantaggi che hanno attratto sviluppatori e acquirenti rimarranno intatti.
Forse Ethereum non riuscirà presto superare il Bitcoin dal primo posto, ma poiché la sua comunità di sviluppo si sta impegnando di più, potrebbe essere un vincitore più grande di Bitcoin.
Bitcoin o Ethereum, dove investire oggi?
Se non riesci ancora a decidere tra investire in Ethereum o Bitcoin, non devi farlo!.
Come probabilmente avrai capito, Ethereum non è stato concepito per sostituire Bitcoin. Quindi, piuttosto che vedere Bitcoin ed Ethereum come concorrenti diretti, vale la pena pensare a queste tecnologie come piattaforme complementari con il potenziale per sostenere aspetti molto diversi di un’economia finanziaria digitalizzata. In altre parole, il futuro delle criptovalute non è un solo gioco vincente; Bitcoin ed Ethereum possono entrambi ‘vincere’.
Leggi anche: Bitcoin vs Ethereum. Dove Investire Oggi tra BTC e ETH?
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e altamente volatili. Potrebbero essere applicate tasse. È importante leggere e comprendere i rischi di questo investimento, che vengono spiegati in dettaglio a questo link.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.
XTB è marchio registrato di XTB Group. XTB Group include ma non è limitato alle seguenti società:
X-Trade Brokers DM SA è autorizzata e regolata dalla Komisja Nadzoru Finansowego (KNF) in Polonia
XTB Limited (UK) è autorizzata e regolata dal Financial Conduct Authority nel Regno Unito(Licenza No. FRN 522157)
XTB Limited (CY) è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.(Licenza No.169/12)
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 69% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
[yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]