Gli investitori su Bitcoin stanno attraversando un buon periodo. Dopo aver raggiunto i massimi storici alla fine dello scorso anno, la prima moneta digitale è sceso in maniera consistente, spaventando non poco i sostenitori. Ma cosa dobbiamo aspettarci ora? La discesa dei prezzi del BTC continuerà? I movimenti passati ci forniscono informazioni importanti sul futuro del BTC.
Cosa ci dice la storia del Bitcoin? Se osserviamo la prima criptovaluta, il Bitcoin (BTC), crolli di prezzo come quelli attuali non sono una novità. Nel corso della storia del Bitcoin, ha subito correzioni più significative di questa attuale.
Chi ha seguito l’andamento del BTC in passato, ricorda che altri crolli di oltre il 50% sono già avvenuti. Ci sono state circa sette correzioni dalla creazione di Bitcoin che hanno portato alla riduzione della metà del prezzo il BTC. Da ciascuna di queste correzioni, Bitcoin è rimbalzato, ogni singola volta raggiungendo nuovi massimi storici; l’ultimo a novembre 2021 quando i prezzi hanno raggiunto i 69.000 dollari.
Per dare un’idea dell’andamento passato del Bitcoin, ad aprile 2013 il BTC è arretrato dell’83% in un breve lasso di tempo. Ha perso un altro 50% quando la Cina ha inizialmente bandito Bitcoin nel dicembre dello stesso anno.
L’anno 2018 è stato brutale. Sebbene abbia raggiunto il massimo storico di quasi 20.000 dollari a dicembre 2017, a dicembre 2018 veniva scambiato solo per 3.000 dollari.
Gli investitori più recenti probabilmente ricorderanno il crollo di marzo 2020, quando Bitcoin perse il 50% in un paio di giorni in seguito alla prima ondata di Covid. La stessa cosa è successa a maggio del 2021.
Eppure oggi, i mercati sono allo sbando per il fatto che Bitcoin è sceso di oltre il 20% nell’ultima settimana e di oltre il 50% dal suo massimo storico di novembre 2021.
Ma cosa dicono i grafici del Bitcoin?
A volte sapere dove è stato Bitcoin è sufficiente per avere fiducia su dove andrà. Ci sono alcune statistiche e grafici utili che mettono in prospettiva la posizione attuale di Bitcoin e fanno luce su dove potremmo essere diretti nel prossimo futuro.
Il prezzo realizzato è il valore di tutte le monete al prezzo che sono state acquistate diviso per la quantità di Bitcoin in circolazione. Il prezzo realizzato di Bitcoin è servito da linea di supporto coerente per Bitcoin per gran parte della sua storia. Il prezzo realizzato è utile per valutare l’azione futura di Bitcoin perché rappresenta il prezzo medio a cui i possessori hanno acquistato i loro Bitcoin. La storia mostra che man mano che il prezzo effettivo si avvicina al prezzo realizzato, gli investitori tendono ad acquistare di più perché non vogliono vendere al di sotto del valore che hanno acquistato.
Il prezzo reale di Bitcoin è sceso al di sotto del prezzo realizzato solo tre volte nella storia. Attualmente, il prezzo effettivo di Bitcoin è di circa 30.000 dollari. Il prezzo realizzato è di circa 24.000 dollari.
Probabilmente il grafico più affidabile e semplice per fornire un contesto sulla posizione attuale di Bitcoin è la media mobile a 200 settimane (WMA). In genere rimbalza rapidamente sui 200 WMA. Bitcoin è sceso sotto la media mobile a 200 settimane solo due volte nella storia, ed è stato solo per un breve lasso di tempo. Non è mai rimasto al di sotto della media mobile a 200 settimane per più di un mese.
La media mobile a 200 settimane del Bitcoin è attualmente di circa 22.000 dollari. Con il prezzo effettivo di circa 30.000 dollari, potrebbe sicuramente scendere o addirittura scambiare lateralmente per un po’, ma il peggio è probabilmente passato.
Questi possono essere i periodi migliori per investire su Bitcoin a lungo termine.
Come dice il vecchio proverbio, tutti i modelli grafici sono sbagliati, ma alcuni sono utili. Non esiste un grafico che preveda esattamente cosa farà Bitcoin in futuro, tuttavia, alcune statistiche possono fornire un contesto sulla situazione attuale in cui si trova Bitcoin.
Tradizionalmente, queste due metriche sono servite da ottimo supporto per il prezzo di Bitcoin. C’è ancora un rischio al ribasso, ma gli investitori non dovrebbero cercare di cronometrare il mercato. La differenza tra la media mobile a 200 settimane del Bitcoin o il prezzo realizzato e il prezzo effettivo di Bitcoin è minuscola. Ignora il rumore e considera di ottenere una certa esposizione a questi prezzi storicamente preziosi. Guardando indietro, questi sono stati alcuni dei periodi migliori per investire su Bitcoin a lungo termine.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.