Il Bitcoin e l’intero mercato delle criptovalute hanno iniziato la settimana con una nota positiva. Nelle ultime 24 ore, la prima criptovaluta di riferimento ha registrato un rialzo del 4% ed è riuscita a superare i 7.100 dollari. Insieme al prezzo, si nota anche la crescita dei volumi di negoziazione, che rafforza ulteriormente lo slancio verso l’alto per la moneta digitale.
Se si osserva la crescita del Bitcoin nell’ultima settimana, l’immagine è ancora più ottimista; il Bitcoin è salito di oltre il 12% negli ultimi sette giorni.
Gli acquisti registrati sulle criptovalute seguono i segnali di miglioramento del sentiment dei mercati azionari. Non appena le attività a rischio iniziano ad attrarre attivamente la domanda, gli investitori istituzionali potranno anche aumentare le loro posizioni nelle valute digitali.
Le politiche di stimolo economico messe in atto dalle banche centrali stanno aiutando i mercati, incluso delle criptovalute. Inoltre il pianeta si trova di fronte a una realtà completamente nuova, dove ogni cosa con il prefisso ‘digitale’ ha ora un’ulteriore possibilità di crescita. Il risultato del coronavirus può essere la crescita della digitalizzazione della vita umana, nonché l’integrazione in nuove aree di quelle persone che non hanno pensato all’imminente obsolescenza morale della sua professione.
Livelli tecnici del Bitcoin
I prezzi del Bitcoin (BTC/USD) sono stabiliti sopra i 7.000 dollari questa mattina. I tori stanno puntati verso l’obbiettivo dei 7.500 dollari, che è la prossima resistenza critica per la prima moneta digitale. Il valore di mercato di Bitcoin ha raggiunto $ 129 milioni, ovvero il 65,2% della capitalizzazione di mercato totale.
Al momento ci sono molte forti barriere tecniche raggruppate al di sotto del prezzo attuale del Bitcoin, il che significa che i tori potrebbero avere la possibilità di creare uno slancio rialzista sostenibile nel breve termine.
Livelli di resistenza
$ 7.200 – 61,8% di ritracciamento Fibo al mese
$ 7.400 – Resistenza 1 settimana al punto pivot 1
$ 7.550- – SMA50 al giorno
Livelli di supporto
$ 6.900 – 23,6% di ritracciamento Fibo settimanale, SMA10 1 ora, il livello più alto del giorno precedente
$ 6.800 – 38,2% di ritracciamento Fibo al giorno, SMA200 4 ore, SMA5 al giorno
$ 6.500 – SMA10 al giorno
Opportunità e rischi sul Bitcoin
Opportunità ma anche rischi, sono questi gli ingredienti principali di questa tipologia di asset. La grande volatilità offre enormi opportunità, ma solo con una valida strategia e una corretta gestione del denaro si può guadagnare soldi con i Bitcoin.
Prima di investire ti consiglio di leggere ed apprendere le nozioni di base sul Bitcoin:
- Bitcoin ha la peculiarità di essere la prima valuta digitale decentralizzata al mondo. Tale decentralizzazione, in pratica, significa che Bitcoin non è sottoposta al controllo di alcuna autorità centrale.
- Le criptovalute come Bitcoin possono essere estremamente volatili e la volatilità, come ogni trader sa, può aumentare i profitti se il mercato si muove a proprio favore, così come le perdite se il mercato si muove nella direzione contraria alla propria.
- I trader possono diversificare il proprio portafoglio con una nuova asset class, facendo trading su Bitcoin e sulle criptovalute contro EUR, USD e GBP sotto forma di CFD. Questo significa che si va ad aprire posizioni e prevedere le variazioni del valore di un asset finanziario sottostante.
- I Bitcoin vengono minati e ogni blocco deve avere una certa complessità prima di poter essere aggiunto alla blockchain (catena di blocchi). Complessivamente, il numero di Bitcoin è finito ed è pari a 21 milioni. Il grado di complessità di ogni nuova moneta permette il rilascio di nuovi Bitcoin ad un ritmo controllato.
- Bitcoin condivide molte delle caratteristiche dell’oro: può essere minato, l’offerta è finita ed è decentralizzato.
- Sul trading di Bitcoin i broker offrono una leva di 1:5, la quale offre l’opportunità di aprire operazioni più grandi rispetto a quanto il proprio capitale consentirebbe. La leva, tuttavia, deve essere utilizzata con la debita cautela, in quanto aumenta anche l’esposizione al rischio.
Broker consigliati per fare trading su Bitcoin
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Grafico Bitcoin in tempo reale
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.