Bitcoin, la più grande criptovaluta per valore di mercato, ha perso l’20% nelle ultime 24 ore e si è attestata ben al di sotto dei 5.000 dollari. Attualmente il cambio BTC/USD sta cambiando a $ 4.300 alimentato una corsa ribassista senza precedenti.
Analisi tecnica del Bitcoin
Il Bitcoin nelle ultime ore ha raggiunto e superato il livello di supporto a 4.900 dollari alimentando un corsa verso il basso che sembra ora non trovare più ostacoli.
Per il Bitcoin questo è il periodo ribassista peggiore, e sarà difficile che il trend ribassista si interrompa a meno che i prezzi torneranno sopra la linea di tendenza verde indicata nel grafico a 7.500 dollari. Diversamente, al raggiungimento della linea di tendenza rossa è sicuramente una buona opportunità per comprare, dato che il Bitcoin viene indicato come ipervenduto nella RSI.
Quali possibili movimenti futuri?
La rottura del supporto a 5.000 apre un nuovo periodo cupo per il Bitcoin, in quanto al disotto ci sono pochi livelli di supporto importanti che possono frenare la sua corsa ribassista.
Il prossimo livello di supporto da osservare è a 4.000 dollari. Tuttavia, il Relative Strength Index (grafico giornaliero) sta girando, il che potrebbe segnalare una correzione imminente. Inoltre, Bitcoin è fortemente ipervenduto in questo momento, quindi la ripresa sembra più probabile.
Per alcuni analisti vedere il Bitcoin a 1.000 dollari sembra più probabile di 10.000. Sarà questo il vero futuro del Bitcoin?
Chi vuol guadagnare attraverso il Bitcoin, l’unica soluzione è seguire la tendenza.
Come investire su Bitcoin
Esistono due modi per investire su Bitcoin: acquistare la criptovaluta puntando a rivenderla ad un prezzo più alto per ottenere un profitto o attraverso il trading, speculando sul prezzo tramite i CFD, senza realmente possederli.
La particolarità di fare trading su Bitcoin è quella di poter guadagnare sia se i prezzi salgono, sia che scendano (come in questo periodo)
Per fare trading con i CFD Bitcoin, dovrai:
Apri un conto presso un Broker: Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva (vedi qui i migliori Broker su criptovalute).
Informarti: Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera.
Usa una strategia: La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine.
Fai trading: Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà.
Chiudi la posizione: Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.
Come fare trading al ribasso su Bitcoin
Per capire come guadagnare sul ribasso dei prezzi del Bitcoin è necessario capire come funziona il trading su Bitcoin.
Il Bitcoin viene quotato in dollari statunitense: quando compri Bitcoin stai essenzialmente vendendo dollari e viceversa. Se hai acquistato Bitcoin e il suo prezzo aumenta, trarrai profitto; se invece il prezzo scende, subisci una perdita.
Con il trading su Bitcoin è invece possibile guadagnare in entrambe le direzioni dei prezzi. Puoi andare sia Long (acquistare per guadagnare con il rialzo dei prezzi) che Short (vendere allo scoperto per guadagnare con il rialzo dei prezzi), per cui se pensi che il prezzo del Bitcoin dovrà scendere dovrai aprire una posizione Short e se questo succede del tuo profitto aumenta in base alla discesa dei prezzi.
La vendita Short è un metodo di investimento che consente agli investitori di trarre vantaggio dal crollo dei prezzi e dal valore di un’attività particolare, in questo caso Bitcoin.
L’operazione Short o la vendita a consente di praticamente prendere in prestito un’attività, vendendola al prezzo corrente e successivamente con un ordine di acquisto per rimborsare la persona o l’organizzazione dove hai preso in prestito l’attività.
I migliori Broker per fare trading su Bitcoin
Qui di seguito sono presenti i migliori Broker su criptovalute in termini di sicurezza, servizi, formazione e strumenti di trading. Ognuno dei Broker qui sotto elencato offre un conto demo gratuito per fare pratica senza rischiare nulla, questa è la soluzione consigliata per chi non ha alcuna esperienza nel settore.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Guida al Bitcoin
Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”