Che cosa è successo alle criptovalute? Che cosa ha causato il recente crollo del mercato delle criptovalute? Che cosa aspettarsi ora? Ecco le risposte a queste domande..
Sono giornate di passione quelle che stanno attraversando gli investitori su criptovalute. Nelle ultime ore si è assistito ad un spaventoso crollo delle criptovalute che ha coinvolto anche le migliori. Gli investitori sono spaventati e molti credono che la favola potrebbe essere finita.
Gli ultimi sette giorni sono stati veramente brutali per l’intero settore delle criptovalute. Secondo CoinGecko, la valutazione dell’intero mercato delle criptovalute è attualmente di 1,278 trilioni di dollari al momento della scrittura, che è di 578 miliardi di dollari in meno rispetto a mercoledì scorso, segnando un calo del 30% su tutta la gamma delle criptovalute.
Cardano (ADA), Ripple (XRP), Solana (SOL), Ethereum (ETH) e Bitcoin (BTC), sono le prime della classe ma questo non le ha risparmiate dall’ampio sell off degli ultimi giorni. Parliamo di perdite che hanno superato abbondantemente il 10% e raggiungendo in alcuni casi anche il -30%, vedi Solana.
Anche le due maggiori criptovalute per valore di mercato, Bitcoin ed Ethereum, non sono state immuni dalle ricadute del mercato. Nelle ultime ore il prezzo del Bitcoin è sceso sotto i 26.000 dollari per poi recuperare in parte le perdite. Dovresti tornare a dicembre 2020 per vedere BTC a quel livello. È una storia simile per Ethereum, che è sceso sotto la soglia psicologica di 2.000 dollari, scendendo a 1.748 dollari, segnando la sua peggiore posizione di prezzo da marzo 2021.
La violenta oscillazione al ribasso del mercato delle criptovalute dell’ultima settimana segue l’elevata pressione di vendita su altri asset rischiosi sul mercato, come le azioni. Negli ultimi mesi stiamo infatti stiamo assistendo ad una correlazione tra azioni e criptovalute e, vista la svendita che stanno subendo gli asset a rischio, gli investitori si stanno dirigendo verso asset più sicuri. Visto che le criptovalute offrono un rischio alto, questo spiega il perchè ora gli investitori le stanno evitando e vendendo in questo momento.
Alla situazione macro già difficile, agli investitori in criptovalute si aggiunge il recente annientamento dell’ecosistema algoritmico di stablecoin Terra. Nell’ultima settimana, Luna, il token sulla blockchain di Terra, è passato da circa 80 dollari per token a circa 0,01 dollari. Ciò è dovuto in gran parte allo spostamento della stablecoin di Terra, TerraUSD, fuori dal suo peg (autodistruzione). In questo momento, UST viene scambiato al di sotto di 0,35 per token (le monete stabili dovrebbero essere ancorate al livello di 1 dollaro).
Una situazione delicata che potrebbe fare più ‘danni’ di quelli già fatti. Le stablecoin (algoritmiche e non) vedono sempre più instabilità, e ciò rappresenta una vera minaccia esistenziale per il settore delle criptovalute nel suo insieme. Questo perché le stablecoin alimentano i pagamenti nello spazio crittografico e sono spesso utilizzate come tasso di cambio per varie coppie di trading e per l’importantissimo mercato dei derivati crittografici.
Ora gli investitori dovranno scegliere se mantenere la posizione, acquistare altri token per abbassare il prezzo medio di acquisto o chiudere le proprie posizioni e prendere perdite. In questo momento, visti i movimenti dei prezzi sul mercato, sembra che quest’ultimo sia la scelta della maggior parte degli investitori in questo mercato. Quello che vogliamo consigliare, è di valutare attentamente ogni scelta, la vendita portata dal panico non è mai stata la scelta giusta; ogni investitore dovrebbe rivedere il proprio portafoglio di investimento e rivalutare una ad una le partecipazioni.
Che cosa aspettarsi ora?
Cardano, Ripple e Solana sono entrambi in calo di oltre il 75% rispetto ai massimi di 52 settimane, mentre Bitcoin ed Ethereum si trovano a meno 60% dai suoi massimi storici.
Questo è un bagno di sangue e l’idea di coniare nuovi massimi entro la fine dell’anno, oggi sembra essere solo una illusione. In altre parole, gli investitori non possono sapere quando il prezzi avranno raggiunto il fondo, e quando ciò accade. Questa situazione di panico sui mercati è ciò che può portare le valutazioni di qualsiasi asset a livelli che molti non ritenevano possibili.
Per coloro che sono rialzisti sul futuro del settore delle criptovalute e che credono che le monete digitali come Cardano, Ripple, Solana, Ethereum e Bitcoin forniscano ciascuno un’utilità unica per un futuro digitale, forse ai prezzi attuali vale la pena considerare di farne scorta. Dopotutto, i precedenti arresti anomali nel settore delle criptovalute sono stati seguiti da movimenti rialzisti che hanno segnato nuovi massimi storici.
Tuttavia, è chiaro che la propensione al rischio che stiamo vivendo ora, un rally delle criptovalute è impossibile. Con i mercati così cauti, è difficile investire in criptovalute anche a queste valutazioni economiche. Di conseguenza, fino a quando non ci sarà una sorta di catalizzatore a cui gli investitori possono aggrapparsi, penso che la volatilità probabilmente rimarrà per lo più al ribasso, almeno nel breve termine.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.