Se pensi che l’ascesa del mercato azionario sia stata impressionante, aspetta di vedere come si è comportato Bitcoin (BTC) negli ultimi anni!
L’ascesa di Bitcoin è stata sicuramente notevole. In soli 12 anni, questa criptovaluta è passata dall’essere priva di valore monetario a superare i 60.000 dollari per un breve periodo alcune settimane fa. Un crescita veramente notevole che ha reso ricche quegli investitori che sono entrati nei primi giorni e hanno resistito.
Anche se ovviamente non possiamo tornare indietro nel tempo, può essere curioso guardare la quantità di denaro guadagnata da coloro che hanno avuto la lungimiranza di aver investito in uno degli asset di maggior successo di sempre.
Ecco quindi quanto avresti se avessi acquistato Bitcoin un decennio fa, prima che la maggior parte delle persone avesse idea di cosa fosse una criptovaluta.
La risposta breve
All’inizio di maggio 2011, Bitcoin veniva scambiato per circa 3,50 dollari (non è un errore di battitura). Quindi, con 1.000 dollari avrebbero acquistato circa 286 Bitcoin, senza contare i costi di transazione. Oggi, 9 maggio, il prezzo del Bitcoin viene scambiato a 57.800.
Ciò significa che 286 Bitcoin varrebbero oggi circa 16,530 milioni di dollari, supponendo che tu li abbia tenuti negli ultimi 10 anni.
È importante ricordare che l’ultima frase è anche un grande presupposto. Se fossi stato abbastanza fortunato da attingere ai tuoi risparmi e acquistare un mucchio di Bitcoin a 3,50 dollari ciascuno, saresti stato tentato di vendere quando il prezzo è salito per la prima volta a 100 dollari? E quando ha sfondato per la prima volta 1.000 dollari? O la prima volta che ha eclissato i 10.000 dollari? Molti investitori che sono entrati durante i primi anni di Bitcoin hanno finito per vendere alcune delle loro posizioni durante la salita se non tutte.
Una cronologia dei prezzi dei Bitcoin
Parlando delle principali pietre miliari che Bitcoin ha raggiunto nel corso degli anni, ecco una breve cronologia dei suoi prezzi.
- La rete di Bitcoin è nata nel 2009 quando il primo blocco di Bitcoin è stato estratto il 3 gennaio. Tuttavia, non c’era valore monetario o mercato per Bitcoin almeno fino al 2010. In effetti, nel marzo 2010, un early adopter ha tentato di mettere all’asta 10.000 Bitcoin per 50 dollari (totale), ma non sono riuscito a trovare un acquirente.
- La prima transazione Bitcoin nel mondo reale è avvenuta nel maggio 2010, dove 10.000 Bitcoin sono stati utilizzati per pagare due pizze, valutando ogni Bitcoin a una frazione di centesimo. Oggi, il valore di questa quantità di Bitcoin sarebbe di quasi 550 milioni di dollari (per due pizze).
- Bitcoin ha superato per la prima volta la soglia di 1 dollari nel febbraio 2011, poco più di dieci anni fa.
- La prima impennata della popolarità di Bitcoin si è verificata nel 2013, con i prezzi che hanno raggiunto i 1.242 dollari nel novembre di quell’anno prima di ritirarsi.
- La seconda impennata maggiore si è verificata nel 2017. La criptovaluta ha superato il suo massimo precedente del 2013 di 1.242 dollari a marzo, raggiungendo il massimo di 19.783 dollari nel dicembre dello stesso anno prima di ritirarsi.
- Dopo il 2017, l’interesse per Bitcoin è diminuito per un periodo di tempo considerevole. Il prezzo ha toccato il fondo a 3.300 dollari a dicembre 2018 e non ha superato nuovamente il suo massimo del 2017 fino a novembre 2020.
- Bitcoin ha superato per la prima volta la soglia di 50.000 dollari nel febbraio 2021 e ha superato brevemente i 60.000 dollari ad aprile.
Prezzo del Bitcoin oggi
Il Bitcoin arriverà ai 100.000 dollari?
Se c’è un aspetto fondamentale, è che la valuta digitale è sempre stata molto imprevedibile. Bitcoin ha visto due picchi importanti, senza contare l’attuale aumento. E ogni volta si è ritirato considerevolmente e ci sono voluti diversi anni per eclissare i massimi precedenti.
È del tutto possibile che vedremo il Bitcoin a 100.000 dollari nel giro di pochi mesi o anche prima. Ma è importante rendersi conto che anche 10.000 dollari o meno sono molto possibili. Se decidi di investire su Bitcoin al livello di prezzo attuale, fallo tenendo a mente la sua natura volatile e imprevedibile.
Dove investire su Bitcoin
Giunti fino a qua, vuoi sicuramente sapere dove investire su Bitcoin in modo sicuro. Specifichiamo che con il termine sicuro, non si intendono i profitti, quelli non è possibile prevederli, ma la sicurezza del proprio deposito scegliendo Broker regolamentati e in alcuni casi includono la protezione conto clienti.
È possibile acquistare Bitcoin attraverso piattaforme exchange o optare su CFD, in questo caso abbiamo selezionato alcuni dei migliori Broker CFD a livello europeo. Si tratta di società regolamentate che includono una serie di strumenti formativi, un servizio assistenza professionale e piattaforme di trading evolute.
Qui di seguito la nostra selezione dei migliori Broker CFD su Bitcoin:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Ti potrebbe interessare:
- I motivi per cui Bitcoin è qui per restare e non andrà via presto
- Investitori in Bitcoin. Come ridurre i rischi su qualsiasi investimento
- Tre modi più sicuri per investire in Bitcoin (BTC)
- Tre motivi per cui Bitcoin potrebbe raddoppiare i tuoi soldi nel prossimo futuro
- I migliori consigli per chi inizia a fare Trading su Bitcoin
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.