Il Money management non è nient’altro che il termine utilizzato per descrivere la gestione del proprio capitale nel trading online.
Sicuramente hai sentito parlare spesso di Money management o gestione del capitale nel trading, il motivo è l’importanza di limitare le perdite per avere un buon rendimento nel lungo periodo dalla propria attività di trading.
Per rendere infatti il proprio trading proficuo nel lungo periodo è mantenere sempre un rapporto rischio/rendimento adeguato al proprio stile.
Il rapporto rischio/rendimento non dovrebbe mai essere almeno 1:2, ma dovrebbe aumentare, esempio 1:3, quando le condizioni di mercato lo permettono, in un trend consolidata per esempio.
Mantenendo costante il rapporto rischio/rendimento a 1:2 o 1:3 si potrà incrementare il valore del proprio conto trading in modo significativo. Ovviamente questo accadrà se la strategia di trading utilizzata avrà una percentuale di operazioni vincenti di almeno il 50% dei casi.
Il rischio di ogni operazione non dovrebbe mai avere valori superiori all’1-5%, anche se in altri articoli abbiamo consigliato percentuali anche inferiori.
Per chi esegue più operazioni contemporaneamente con un’ottica di diversificazione, per esempio su coppie di valute o altri asset, non dovrebbe mai eccedere al 10% sommando tutte le operazioni aperte. In questo modo le possibilità di incrementare i guadagni sarà maggiore pur mantenendo un rischio basso.
Fare un buon uso del Money management è una delle regole principali che un trader dovrebbe aver chiaro. L’importante è saper pianificare il rischio/rendimento ti permetterà di ottenere risultati nel lungo termine, limitando anche le perdite e di conseguenza la pressione psicologica.
Sviluppare la capacità di gestire il proprio denaro e il rischio è di vitale importanza per i trader che desiderano raggiungere un certa redditività entro il primo anno di trading.