Fare trading in automatico, sfruttare le opportunità offerte dai mercati mentre si fa altro… sembra piuttosto irreale, vero? Il trading automatico fa venire in mente un robot che esegue le operazioni seguendo logiche matematiche al posto di un trader che, per molte ore al giorno, sta davanti allo schermo analizzando i grafici.
Un Robot estremamente intelligente che analizza grafici e prezzi ed esegue operazioni in completa autonomia sfruttando tutte le opportunità offerte dai mercati. E fa tutto questo giorno dopo giorno senza mai stancarsi o lasciare che la componente emotiva gli possa far commettere degli sbagli.
Ma sappiamo che niente è così facile! Ci sono sicuramente alcuni ottimi sistemi automatici in giro che possono aiutarti a rendere la tua strategia di investimento più autonoma, ma c’è ancora molto da sapere e molte basi da impostare prima che questo possa diventare realtà.
Prima di proseguire, devi sapere che puoi automatizzare il tuo trading attraverso la piattaforma di trading MetaTrader con ActivTrades. Per maggiori informazioni visita il sito di ActivTrades.
Ora diamo un’occhiata a come puoi utilizzare il trading automatico e perché dovresti o forse potresti non volerlo.
Cos’è il trading automatico?
I sistemi di trading meccanico, il trading algoritmico e il trading automatizzato si riferiscono tutti allo stesso tipo di trading in cui l’investitore utilizza regole predeterminate per entrare e uscire automaticamente dalle negoziazioni in base a una serie di condizioni di mercato che si adattano alla propria strategia individuale e al proprio profilo di rischio.
Le regole per l’entrata e l’uscita da un’operazione possono essere alquanto basilari, come l’attraversamento un segnale di una media mobile, o piuttosto complesse, che richiedono una conoscenza approfondita del linguaggio di programmazione utilizzato dalla piattaforma di trading dell’utente e un livello avanzato di conoscenza del trading. In altri casi, possono contare sulla conoscenza di un programmatore specializzato.
Indipendentemente dalla configurazione del programma, il trader dovrà condurre un’approfondita analisi tecnica o fondamentale prima di eseguire l’operazione su una strategia fondamentale preimpostata.
Ma il trading automatico può anche essere semplicemente utilizzato per scansionare e in qualche modo filtrare il mercato per trovare opportunità di trading che meglio si adattano al tuo piano di trading e alla tua tolleranza al rischio.
Vantaggi dell’utilizzo del trading automatico
- Puoi adattare il tuo approccio al tuo stile di trading e alla tua propensione al rischio e fare in modo che le transazioni vengano eseguite automaticamente giorno e notte senza alcuna pausa.
- Con il trading automatico, di solito riduci l’effetto delle tue emozioni nel trading, poiché tutto può essere fatto da un robot di trading.
- Potresti trovare nuove opportunità e valutare le tendenze utilizzando una varietà di metriche che potresti non essere in grado di analizzare da solo.
- Consente di aprire e chiudere più operazioni in tempo reale contemporaneamente e di eliminare l’esecuzione manuale.
- I trader possono beneficiare di una maggiore velocità e di un’esecuzione affidabile del trading.
- A volte può aiutare i trader a capitalizzare su eventi speciali o insolite fluttuazioni di prezzo elevate.
Contro dell’utilizzo del trading automatico
- Sono possibili guasti meccanici degli algoritmi.
- I problemi potrebbero derivare dalla perdita della connessione al server.
- I programmi dovrebbero richiedere il monitoraggio per funzionalità e miglioramenti.
- Se stai cercando di migliorare e ottimizzare troppo (e troppo spesso) la tua strategia automatizzata, c’è il rischio di un’ottimizzazione eccessiva.
- Potrebbe non funzionare bene in una situazione di mercato mondiale reale o in situazioni molto volatili.
Esempi di strategie di trading automatico
Reversione media (Mean Reversion)
Un esempio di come può funzionare un sistema automatizzato riguarda la Mean Reversion (è un termine finanziario per assumere che il prezzo di un asset tenderà a convergere al prezzoo medio nel tempo).
La reversione media è un calcolo utilizzato dagli investitori nel mercato azionario che tiene conto dei valori massimi e minimi transitori del titolo e trova una media. Trovare il prezzo medio di un’azione nel suo intervallo di negoziazione richiede l’uso di metodi analitici.
Quando il prezzo corrente di un’azione è inferiore alla sua media storica, gli investitori potrebbero essere tentati di acquistare nella speranza che il prezzo salga. D’altra parte, gli investitori considerano indesiderabile un’azione quando il suo prezzo di mercato attuale è superiore al suo prezzo tipico perché prevedono che il prezzo scenderà, riportandolo al suo valore medio.
Un indicatore tecnico comune utilizzato per determinare se acquistare o vendere una società è la deviazione standard del suo movimento di prezzo più recente e gli algoritmi vengono spesso utilizzati per individuare e sfruttare questa metodologia. Ma ci sono altri indicatori tecnici o strumenti di trading che puoi combinare per trarre profitto da questa metodologia.
Ribilanciamento del portafoglio
Un altro esempio di algoritmi automatizzati è da utilizzare nel ribilanciamento dell’indice.
In generale, è buona prassi assicurarsi che le attività sottostanti di un fondo siano ribilanciate in modo da riflettere lo stato del mercato attuale per gestire il rischio e mantenere la diversificazione.
Supponiamo di avere a che fare con un fondo pensione, forse l’allocazione iniziale è 50% azioni e 50% obbligazioni. In questo scenario, le azioni diventano più preziose nel tempo e alla fine rappresentano più della metà del portafoglio. Un trader può guadagnare un profitto durante il processo di ribilanciamento vendendo una parte delle proprie partecipazioni azionarie e riportando il rapporto azioni/obbligazioni del proprio portafoglio alla sua divisione iniziale 50/50.
Un algoritmo può automatizzare questo processo di ribilanciamento per te in base alle tue preferenze.
Il trading automatico è la strategia giusta per te?
Solo perché stai configurando un sistema automatico, non significa che non richiederà del lavoro, e non significa nemmeno che stai eliminando il rischio. Se stai cercando un metodo che possa aiutarti con il tuo trading sulla base di una serie di regole che stabilisci in anticipo, il trading automatico potrebbe essere ciò di cui hai bisogno.
Se stai cercando un approccio di trading a bassa manutenzione che faccia un uso massiccio della tecnologia moderna perché ti interessa e ti piace farlo, allora potrebbe essere per te, ma prima dovrai impostare un piano di trading.
Può essere particolarmente utile per i trader che vogliono mantenere le proprie emozioni fuori dai loro investimenti. Se ritieni di tendere a fare trading eccessivo o di entrare nel panico in determinate situazioni, allora potrebbe anche valere la pena esaminare in qualche modo.
Tieni presente che dovrai essere molto informato sui sistemi che scegli o vorrai avere aiuto per monitorare il software per assicurarti che funzioni correttamente in ogni momento.
Non c’è modo di sfuggire alla ricerca appropriata, sia che tu stia impostando i tuoi parametri o selezionando una piattaforma che fa tutto per te, devi comunque sapere cosa stai facendo.
Hai la possibilità di utilizzare la piattaforma di trading MetaTrader con ActivTrades. Questa piattaforma è ben nota per le possibilità che offre di creare, noleggiare o acquistare ed eseguire strategie di trading automatico. ActivTrades (vedi qui la recensione completa ActivTrades) ha persino creato i propri strumenti di trading unici nel loro genere per aiutarti a migliorare il tuo processo di trading e ad elevare il tuo trading a un livello superiore, specialmente quando si tratta di strategie attive come lo scalping e il day trading.
Il tuo capitale è nelle mani della tecnologia, ma è tua responsabilità prepararlo per il successo. Come con ogni strategia di trading in circolazione, assicurati che il risultato si adatti alla tua propensione al rischio, complimenti ai tuoi obiettivi e non investire mai più del tuo sudato capitale di quanto sei disposto a perdere.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.