È difficile immaginare qualcuno che sia disposto ad accettare pagamenti in una moneta virtuale che potrebbe perdere in poche ore metà del suo valore. Il Bitcoin è riconosciuto e accettato in numerose attività commerciali. Purtroppo la sua alta volatilità, soprattutto negli ultimi mesi, si adatta meglio a fini speculativi.
Il valore dei Bitcoin difficilmente sarà stabile anche nei prossimi anni, e anche se sono nati ormai 10 anni fa; i Bitcoin sono ancora agli inizi e sono ancora lontani dal diventare un fenomeno di massa.
Molti non sanno e non capiscono come usare i Bitcoin e soprattutto quali sono i vantaggi di usare la cripto moneta. Chi non la conosce è scettico, ma con il tempo sempre più persone prenderanno consapevolezza della loro reale importanza, serve solo attendere.
Tutti i motivi del successo dei Bitcoin
Li puoi muovere in maniera istantanea
Un assegno o un bonifico bancario richiede due/tre giorni per movimentare denaro. Questo non avviene con le transazioni via Bitcoin, tutto è molto più veloce, da pochi secondi al massimo di 10 minuti.
Riservatezza
Una volta che un trasferimento di Bitcoin è stato inviato, parte nella rete e giunge a destinazione. L’emittente non può provare a rientrarne in possesso, senza il consenso del destinatario.
Costi più bassi
Diversamente dalle banche o altri istituti di credito che richiedono una commissione o una fee con le transazioni con la carta di credito, le fee via Bitcoin sono minime, e in alcuni il trasferimento avviene completamente gratis.
Sicurezza dei propri soldi
La cripto moneta vive in un sistema decentralizzato, in cui tu la possiedi. Nessun autorità centrale può portartela via.
Anonimato
Le transazioni via Bitcoin non richiedono nessun dato particolare. Ogni persona ha due “chiavi” una pubblica e una privata. Mentre tutti possono vedere la pubblica (che corrisponde al tuo indirizzo Bitcoin), nessuno potrà mai vedere la privata, a meno che tu non sia tu a renderla pubblica.
Sono trasparenti e al tempo stesso proteggono la tua privacy
I Bitcoin hanno successo perché uniscono la trasparenza alla privacy: nessuno potrà sapere chi si nasconde dietro l’operazione. In sostanza, un portafoglio visibile, con un possessore invisibile.
Puoi anche crearteli da solo
E’ vero, si possono creare Bitcoin ma non è semplice. Per estrarre Bitcoin richiede delle spese in attrezzature e corrente elettrica che non tutti possono permettersi. Più vantaggioso comprarli sulla rete o investire in questa cripto moneta; come detto in precedenza il suo valore è destinato a crescere e questo è un dato di fatto, basti pensare al suo valore di partenza (0,001 dollari) e guardare il valore di oggi (630 dollari oggi 30 giungo).
Investire in Bitcoin
Investire in questa cipro valuta è semplice e accessibile grazie alle diverse piattaforme di trading che includono i Bitcoin.
I Bitcoin avendo come caratteristica un discreta direzionalità, è un ottimo strumento dove investire.
✅ Acquista Bitcoin con un Broker regolamentato
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.