Sono molte le persone che pensano che fare soldi con il trading sia facile, sopratutto dopo aver visto su internet metodi che promettono di far guadagnare tanti soldi. Strategie di trading, tecniche o segnali operativi infallibili, spesso si vuole far passare che il trading sia una attività semplice e per tutti.
Guadagnare soldi con il trading è una cosa che possono riuscire tutti? È davvero così facile come viene raccontato?
Andiamo con ordine per capire cosa c’è di vero o di falso nel guadagnare soldi con il trading.
Partiamo da una cosa fondamentale nel trading, la formazione. Il trading come per ogni altra attività imprenditoriale necessita di una adeguata preparazione. La prima cosa da fare è investire tempo (o denaro) sulla formazione, in quanto senza conoscere almeno le basi e gli strumenti di trading, è praticamente impossibile pensare di guadagnare soldi.
Per quanto riguarda la formazione oggi è possibile contare su numerose risorse gratuite come ebook sul trading, siti dedicati che racchiudono guide e strategie di trading, ma ci sono anche alcuni broker che offrono una ottimo livello di formazione per i trader alle prime armi con materiale didattico gratuito. In pratica su internet è possibile avere un formazione di base completamente gratis.
Per chi è in cerca di qualcosa di più dettagliato o approfondito, può contare su libri di trading o corsi fatti da rader professionisti in grado di condividere la propria esperienza.
Qualsiasi sia la scelta sul percorso di studio da seguire, è bene sapere che investire sulla formazione è il modo migliore per raggiungere degli obbiettivi.
Attenzione ai “furbetti” e alle bugie
Per quanto sia possibile trovare sul web materiale di trading di buona qualità, è possibile imbattersi anche guide dove viene spiegato come è possibile diventare ricchi in pochissimo tempo e senza fare nulla. Oltre a queste guide, a volte vengono presentate vere e proprie tecniche o strategie di trading infallibili che promettono di guadagnare tanti soldi.
Con questo articolo cerchiamo di far capire che i soldi facili con il trading non si fanno e chiunque promette soldi facili sta dicendo una cosa falsa.
E’ possibile guadagnare soldi con il trading?
La risposta è SI. Molte persone vivono di trading da anni, e per chi pensa che il trading online sia una truffa non lo conosce. Molte persone perdono soldi, certamente un numero molto maggiore di quelle che guadagnano ma spesso dietro questo insuccessi c’è l’inesperienza e le truffe.
Per guadagnare con il trading bisogna avere un giusto approccio. Bisogna studiare accuratamente e scegliere il Broker in modo accurato.
Insomma, i soldi facili con il trading non si fanno. Chi a successo con il trading è chi impiega ad osservare certe regole.
Le regole da seguire per chi fa trading
Qui di seguito riportiamo alcune regole da seguire per chi fa trading:
Gestione dei rischio
Il rischio è la parte fondamentale in una attività di trading. Imparare ad essere realistici nell’analisi dei rischi è di vitale importanza. Al di là della fiducia delle proprie capacità, bisogna essere in grado di riconoscere i rischi associati in ogni operazione aperta. Si possono avere buone possibilità di guadagno, ma è importante capire che non esistono operazioni infallibili.
Nel trading è necessario imparare a considerare la propria analisi ed accettare il fatto che questa non è mai perfetta e accurata al 100% nel prevedere il futuro, accettando meglio i rischi associati ad ogni nuova operazione di trading.
Avere un piano di trading
Avere un piano di trading è uno degli elementi fondamentali al fine di diventare un trader di successo sui mercati finanziari. Il piano di trading dovrebbe comprendere una lista di cose da fare e che devi rispettare in modo rigido. Nella checklist dovresti segnare tutti quegli elementi che devi analizzare sui mercati e che devi prendere in considerazione, prima di piazzare un qualsiasi operazione. Solo se/quando riuscirai a completare tutte le azioni del tuo elenco potrai effettuare una transazione sul mercato, altrimenti dovrai attendere fino a quando il tuo trading non si presenterà nuovamente.
Avere pazienza
Nel trading è fondamentale sviluppare una certa dose di pazienza. L’errore è quello di strafare e correndo il rischio di perdere tutto il capitale in breve tempo. Un problema comune nelle persone che non hanno la pazienza richiesta per effettuare una analisi dei mercati in modo corretto e per attendere che i mercati siano in una posizione favorevole. È fondamentale non farsi prendere la mano in caso di vincita, così come è fondamentale mantenere la calma qualora le operazioni dovessero andare male.
Le opportunità di profitto continueranno a presentarsi ogni giorno, ma se non si ha la pazienza di aspettarle si finirà per azzerare il proprio conto di trading prima che le operazioni più proficue abbiano il tempo di presentarsi.
Conclusione
Non lo smetteremo mai di dirlo “soldi facili con il trading non si fanno”; studio pratica sono elementi fondamentali che ogni aspirante trader dovrebbe fare. Investire nella formazione, denaro o solo il tempo, è da mettere in conto prima di iniziare questa attività.
Ti invito ad apprendere almeno le basi dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale prima di iniziare ad fare trading con soldi veri. A tal proposito ti invito a visitare la sezione ebook di trading sul nostro portale ed iniziare da qui il tuo percorso da trader