Investire oggi è per certi versi più difficile rispetto a decenni fa. Ma questo segreto di Warren Buffett ti può portare a raggiungere una ricchezza in grado di cambiare la vita.
Warren Buffett è una leggenda degli investimenti. Il CEO di Berkshire Hathaway ha accumulato una enorme ricchezza grazie alla sua genialità, pazienza e il tempo. E sebbene sia difficile essere all’altezza delle capacità di investimento di Buffett, la pazienza e il tempo sono sicuramente più facili da trovare.
La citazione più famosa di Buffett è probabilmente quella che dice agli investitori di “essere timorosi quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri hanno paura“. È una lezione di investimento senza tempo che si applica sicuramente all’euforico mercato rialzista del 2021 e al sell-off in cui ci troviamo ora. Eppure è difficile relazionarsi con qualcuno che è una delle persone più ricche del mondo e può permettersi di perdere decine di miliardi di dollari ed essere ancora favolosamente ricco.
Ecco perché direi che una citazione di Buffett diversa è molto più indicata all’investitore medio. Quella citazione è: “il tempo è tuo amico; l’impulso è tuo nemico. Approfitta dell’interesse composto e non lasciarti catturare dal canto delle sirene del mercato“.
Ecco perché questo segreto di saggezza può aiutarti a renderti ricco.
Evita il canto della sirena dell’acquisto d’impulso
Gli investitori oggi sono in svantaggio rispetto a quando Buffett iniziò per la prima volta. L’accesso istantaneo alle informazioni e alla moltitudine di processi quantitativi rende difficile scoprire le opportunità nascoste. Buffett ha trascorso decenni a investire in un periodo in cui c’erano più incognite, non c’era Internet e trovare titoli estremamente scontati rispetto al loro valore contabile o ai loro guadagni era più comune.
Tuttavia, oggi gli investitori devono affrontare un problema ancora più grande: il rumore. Buffett decise espressamente di aprire un negozio a Omaha, nel Nebraska, lontano da Wall Street, in modo da poter attenersi al suo processo e non essere influenzato dalle distrazioni di New York. Oggi il canto delle sirene è più forte che mai. Storie di persone che si arricchiscono con azioni meme, criptovalute, IPO o qualsiasi altro asset intorno a noi, il che può offuscare il giudizio e portare a uno sbagliato processo decisionale.
Buffett ha espresso bene durante una delle sue riunioni annuali degli azionisti quando ha avvertito che “la monetizzazione della speranza e dell’avidità è un modo per fare un’enorme quantità di denaro“.
Sui mercati finanziari ci sono molti modi in cui può trarre profitto dalla volatilità e dall’impulso, ma il tempo e la pazienza possono essere armi altrettanto potenti a disposizione dell’investitore al dettaglio. È solo che molte persone scelgono di non utilizzare questi strumenti.
Il migliore amico di un investitore
Scegliere ottimi titoli su cui investire è un modo per ottenere una sovraperformance. Ma alla fine, battere il mercato in un dato anno significa poco più che vantarsi. Piuttosto, meglio ottenere un rendimento relativamente medio e costante nel tempo è dove si guadagnano soldi veri.
Per illustrare questo esempio, prendiamo tre persone diverse:
Uno ha 25 anni, l’altro ha 40 anni e l’altro ha 55 anni. Il 25enne ha già risparmiato 0 euro, il 40enne ha risparmiato 250.000 euro e il 55enne ha già messo da parte 1 milione di euro. Tutte e tre le persone investono 10.000 euro all’anno in un fondo indirizzato e guadagnano un rendimento annuo del 10% sui loro risparmi fino all’età di 75 anni. Quale investitore ha più soldi all’età di 75 anni? La risposta è il 25enne, anche se quella persona era al verde quando hanno iniziato a investire.
Il tempo è più potente della sovraperformance o dell’inizio con molti soldi. È davvero sbalorditivo pensare che qualcuno che risparmia semplicemente 10.000 euro all’anno per 50 anni con un rendimento del 10% all’anno possa essere incredibilmente ricco all’età di 75 anni. Stiamo parlando di ricchezza generazionale in grado di cambiare la vita a qualsiasi persona.
Il potere del risparmio
Ora, uno dei problemi più comuni a questo esempio sarebbe la mancanza di tempo o l’incapacità di risparmiare tanto. Quindi, usiamo un esempio diverso. Diciamo che una persona è in grado di risparmiare 500 euro al mese o 6.000 euro all’anno. E possono farlo solo per 15 anni. Bene, quella persona avrebbe un conto con 251.774 euro in un periodo di 15 anni – una notevole quantità di denaro con un rendimento abbastanza fattibile.
La lezione qui è che il risparmio abituale e il tempo sono davvero gli unici strumenti di cui hai bisogno se vuoi diventare ricco.
Spesso diamo per scontato che idoli come Warren Buffett si siano arricchiti battendo il mercato e facendo investimenti incredibili. Questo è in parte vero, poiché Berkshire Hathaway ha prodotto un guadagno annuo composto del 20,1% contro il 10,5% dell’S&P 500 con i dividendi reinvestiti.
Tuttavia, se avessi iniziato ad investire nel 1965 (quando Berkshire Hathaway iniziò) con 0 euro già risparmiati e avresti investito 10.000 euro all’anno in un fondo indicizzato su S&P 500, alla fine del 2021 avresti accumulato circa 25,4 milioni di euro. E questo risparmiando 560.000 euro in totale. La possibilità di trasformare 560.000 euro in oltre 25 milioni di euro con poco o nessun lavoro da parte tua sembra una cosa magica. Ma non lo è. È solo il potere dell’interesse composto che fa il suo lavoro nel tempo.
È improbabile che gli investitori al dettaglio diventino multimiliardari come Warren Buffett, ma è molto probabile che tu e la tua famiglia possiate diventare più ricchi se incorporate il potere dell’interesse composto nei vostri investimenti.
Leggi anche:
- Lezioni d’investimento senza tempo di Warren Buffett da utilizzare oggi stesso
- Dove investire a lungo termine seguendo le idee di Warren Buffett
- L’ultima raccomandazione di Warren Buffett può renderti un milionario
- Vuoi diventare un investitore milionario? Segui i consigli di Warren Buffett
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.