Il trading, come del resto tutte le attività imprenditoriali, richiede un piano di azione definito. Non ci si può improvvisare, è fondamentale fissare degli obiettivi ben precisi, lo sanno bene i trader esperti.
Prima di poter fissare degli obiettivi concreti, è importante capire la propria reale posizione. Questa “presa di coscienza” si può chiarire con l’aiuto di alcune semplici domande, alle quali è opportuno rispondere nel modo più naturale possibile.
Questi alcuni esempi per capire di che cosa parliamo:
– Qual è l’esperienza maturata nel trading fino ad oggi?
Letto libri, frequentato corsi, operatività in reale e prove in demo, sviluppo proprie strategie, studio operatività altrui etc..–
– Quanto tempo ho a disposizione durante la giornata per lo studio e quanto per l’operatività?
Programmazione degli orari di studio, tempo da dedicare alla formazione, ricerca risorse qualificate e professionali etc…
– Quanto posso investire per la mia formazione?
Costo dei libri di trading, corsi, coaching, scelta del broker, tutor personale durante il periodo iniziale “in reale”, minimo capitale iniziale etc…
Obiettivi chiari, uno dei grandi segreti del trading
Il trading, come la maggior parte delle attività, può essere visto e interpretato in vari modi. C’è chi lo vede come possibilità di “arrotondare” le proprie entrate di tanto in tanto e chi come secondo lavoro.
Per molti il trading è visto come un vero e proprio lavoro part-time, non è così per il trader esperto che vede invece questa come attività principale.
La regola insegna che, come per ogni attività imprenditoriale, è importante formulare degli obiettivi in modo positivo e mai guadare al trading come ultima spiaggia per risolvere i propri problemi finanziari.
Ad esempio, pensieri negativi del tipo: “non voglio perdere soldi” vi porterà ad immaginare di perderli e probabilmente questo accadrà! Molto meglio pensare “guadagnerò 2.000 euro al mese“: in questo modo la vostra mente si focalizzerà sull’obiettivo e farà di tutto per raggiungerlo.
Spesso succede che trader che affrontano questa attività in maniera positiva desiderano ed hanno come obiettivo di ottenere una performance mensile superiore alle due cifre. Sono certi di poter raggiungere il loro obiettivo, e riusciranno a raddoppiare il proprio capitale in meno di un anno.
Sono certi di questo, così facendo l’idea di raggiungere una performance con una doppia cifra ogni mese, potrà diventare una possibilità reale.
Questi trader volenterosi spesso riuscono il loro obiettivo perché, oltre alla positività e il desiderio di riuscirci, hanno raggiunto il successo con impegno, metodo, sacrifici economici, sacrifici personali (tempo dedicato a studiare i mercati, etc.), costanza e disciplina.
Il nostro consiglio è quello di: prendi un bel foglio bianco, dividilo in due parti e scrivi, da un lato, gli obiettivi che vuoi raggiungere da qui a un anno, due, cinque e nella tua vita (ricorda devono essere chiari, raggiungibili e misurabili); dall’altro i sacrifici (sia economici che di tempo) che sei pronto ad affrontare per realizzare i tuoi sogni.
Se vuoi veramente avere successo nel trading, segui questi consigli, fallo adesso.