La semplicità e la trasparenza della strategia di investimento, solamente questi sono i segreti del successo Warren Buffett? Le riassumiamo in 10 punti
Warren Buffett è uno degli investitori di successo più conosciuti al mondo. Da quando è diventato amministratore delegato nel 1965 di Berkshire Hathaway, oracolo di Omaha ha portato le azioni di classe A della società (BRK.A) a un rendimento medio annuo del 20,1% e ha creato quasi 690 miliardi di dollari di valore per gli azionisti (lui compreso). In totale, Buffett ha ottenuto un aumento superiore al 3.600.000% del prezzo delle azioni della sua azienda in 57 anni di attività.
Ma forse l’aspetto più importante del successo di Buffett non è la sua enorme performance, quanto la trasparenza e la semplicità della strategia di investimento che ha permesso a lui (e ai suoi azionisti) di prosperare.
Quindi, quali sono i segreti del successo di Warren Buffett negli investimenti? La risposta in questi 10 punti.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
-
1.
10 segreti del successo di Warren Buffett
- 2. Warren Buffett lascia correre i suoi vincitori a lungo termine
- 3. Warren Buffett preferisce aziende e settori ciclici
- 4. Le aziende di ‘marca’ e testate nel tempo sono acquisti popolari
- 5. Le potenziali mode e le nuove tendenze di slancio vengono spesso evitate
- 6. Buffett si concentra su settori e industrie che conosce bene
- 7. Si affida al suo team di investitori per settori/industrie al di fuori della sua zona di comfort
- 8. Il portafoglio di Berkshire è relativamente concentrato
- 9. Buffett compra azioni quando gli altri hanno paura
- 10. L’azienda di Buffett è una potenza di reddito passivo
- 11. È un grande sostenitore dei riacquisti di azioni proprie
- 12. Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
10 segreti del successo di Warren Buffett
Warren Buffett lascia correre i suoi vincitori a lungo termine
Nonostante abbia generato un rendimento annuo medio del 20,1% in 57 anni, Buffett non è infallibile. Berkshire Hathaway ha avuto anni negativi e quasi certamente avrà anni di rendimento negativo in futuro.
Ma una delle sue molte chiavi per la sovraperformance è stata permettere ai suoi vincitori di correre per lunghi periodi. Titoli vincenti come il gigante delle bevande Coca-Cola, il servizio di credito American Express, l’agenzia di rating del credito Moody’s e l’assicuratore Globe Life, sono stati partecipazioni continue dal 1988, 1993, 2000 e 2001, rispettivamente.
Warren Buffett preferisce aziende e settori ciclici
Per basarsi sul punto precedente, l’Oracolo di Omaha ama assolutamente investire in azioni cicliche. Per “cicliche” intendo aziende che ottengono buoni risultati quando l’economia è in espansione e faticano quando è in contrazione.
Anche se le recessioni sono inevitabili, i periodi di espansione durano molto più a lungo. Piuttosto che cercare di indovinare quando potrebbe verificarsi una recessione, Buffett ha impostato il portafoglio di Berkshire Hathaway per beneficiare di questi periodi di espansione sproporzionatamente lunghi e della crescita naturale dell’economia globale nel tempo.
Le aziende di ‘marca’ e testate nel tempo sono acquisti popolari
Un altro motivo dell’incredibile successo di Buffett è la sua volontà di investire in azioni di grandi aziende e collaudate nel tempo. Mentre i team di gestione vanno e vengono, Buffett è ben consapevole del potere dietro il marchio e una base di clienti fedeli.
Ad esempio, Apple (AAPL) è uno dei marchi più riconosciuti al mondo e ha una base di clienti eccezionalmente fedele. Apple ha fatto affidamento sull’innovazione di prodotto per controllare la parte del leone nel mercato degli smartphone a livello globale e sta reinventandosi per enfatizzare i servizi in abbonamento in futuro. Dopo aver generato un flusso di cassa operativo di 116,4 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi, i dati suggeriscono che la strategia di Apple sta funzionando.
Le potenziali mode e le nuove tendenze di slancio vengono spesso evitate
Altrettanto importante per Buffett è di evitare tendenze e investimenti che possono essere visti come mode passeggere. Sebbene gli investimenti innovativi come la cannabis e la tecnologia blockchain, l’intelligenza artificiale abbiano offerto e ancora oggi offrono un incredibile potenziale di crescita, queste tendenze potrebbero dimostrarsi solo bolle.
Buffett è stato particolarmente critico nei confronti della criptovaluta blue chip Bitcoin (BTC), affermando che “Se tu… possedessi tutto il Bitcoin nel mondo e me lo offrissi per 25 dollari, non lo accetterei“. L’Oracolo di Omaha preferisce le aziende con longevità che producono qualcosa. Secondo Buffett, Bitcoin è un investimento da evitare perché non produce nulla.
Buffett si concentra su settori e industrie che conosce bene
Un altro dei segreti del successo di Warren Buffett è il suo ristretto obiettivo di ricerca. Invece di cercare di capire un po’ ogni settore del mercato, l’Oracolo di Omaha mira a essere altamente informato in alcuni settori e industrie.
In particolare, Buffett ha un occhio attento per individuare attività di valore nei settori finanziario, energetico e di consumo di base. Esamina il portafoglio di Berkshire Hathaway e le sue attività possedute/acquisite e troverai numerose banche, compagnie assicurative, fornitori di energia e aziende alimentari/bevande. Le azioni finanziarie sono state la scelta preferita di Buffett per decenni.
Si affida al suo team di investitori per settori/industrie al di fuori della sua zona di comfort
Warren Buffett si rende conto di non poter seguire l’intero mercato azionario, motivo per cui si affida al suo team di investimento per aiutarlo nei settori e nelle industrie su cui non ha una solida conoscenza. Questa squadra include il braccio destro Charlie Munger, così come i “tenenti degli investimenti” Todd Combs e Ted Weschler.
Combs e Weschler sono stati spesso utilizzati per la loro esperienza nel campo della tecnologia e della sanità. Tuttavia, un recente esempio della loro abilità negli investimenti può essere visto nella posizione Kroger di Berkshire. La società di Buffett sta guadagnando sostanziosi guadagni grazie a uno o entrambi i luogotenenti degli investimenti che riconoscono che COVID-19 e l’inflazione alla fine si sarebbero rivelati positivi per la più grande catena di alimentari della nazione.
Il portafoglio di Berkshire è relativamente concentrato
Nonostante detenga partecipazioni in più di quattro dozzine di titoli, il portafoglio di Berkshire Hathaway è concentrato solo in una piccola manciata di azioni. Apple, Bank of America, Chevron, Coca-Cola e American Express, insieme rappresentano il 72,2% del portafoglio di investimenti di quasi 343 miliardi di dollari. Inoltre, le prime 10 partecipazioni di Berkshire costituiscono l’85,3% delle attività investite.
Warren Buffett crede da tempo che la diversificazione sia necessaria solo se non sai cosa stai facendo. Con un focus di ricerca ristretto e un ampio aiuto da parte dei suoi luogotenenti di investimento in altre aree del mercato al di fuori della sua zona di comfort, è chiaramente evidente che Buffett e il suo team si sentono fiduciosi nella loro ricerca.
Buffett compra azioni quando gli altri hanno paura
Ancora un altro motivo della sovraperformance a lungo termine di Buffett è la sua incapacità di essere spaventato dalle correzioni del mercato, dai mercati ribassisti e dai crolli del mercato azionario. Mentre è normale che le emozioni degli investitori li inducano a prendere decisioni sbagliate durante le flessioni del mercato, Buffett sceglie di essere avido quando gli altri hanno paura.
Ad esempio, l’Oracolo di Omaha ha investito 5 miliardi di dollari in azioni privilegiate di Bank of America nel 2011. All’epoca BofA stava lottando duramente sotto il peso degli accordi legali a seguito del crollo immobiliare. Da allora, Buffett ha trasformato questo investimento iniziale, così come i successivi acquisti, in una partecipazione di quasi 38 miliardi di dollari in Bank of America. Oggi, BofA è altamente redditizia e restituisce carichi di capitale ai suoi azionisti.
L’azienda di Buffett è una potenza di reddito passivo
Parlando di restituzione del capitale agli azionisti, il successo di Buffett è anche dovuto al fatto che la sua azienda raccoglie enormi quantità di reddito passivo ogni anno. Tenendo conto di un primo trimestre attivo che ha visto Buffett e il suo team effettuare una serie di investimenti, Berkshire Hathaway sembra essere sulla buona strada per raccogliere oltre 6 miliardi di dollari di proventi da azioni con dividendi nei prossimi 12 mesi.
Il titolo integrato di petrolio e gas Chevron è attualmente l’oca d’oro del Berkshire per i dividendi, con 904,1 milioni di dollari che dovrebbero essere raccolti nel corso del prossimo anno. Chevron sta beneficiando dei massimi pluridecennali del petrolio greggio e del gas naturale e può fare affidamento sulle sue risorse midstream (ad esempio, condotte di trasmissione e stoccaggio) e downstream (raffinerie e impianti chimici) se i prezzi del greggio e del gas naturale scenderanno notevolmente dai loro massimi.
È un grande sostenitore dei riacquisti di azioni proprie
Infine, Buffett e Munger hanno investito molto in quello che è chiaramente il loro titolo preferito al mondo: la loro compagnia. Da quando il consiglio di amministrazione di Berkshire ha introdotto nuovi parametri per il riacquisto di azioni nel luglio 2018, l’Oracolo di Omaha ha dato il via libera a riacquisti per un valore di 61,1 miliardi di dollari.
Il riacquisto di azioni tende ad avere un impatto positivo sul prezzo delle azioni di società che sono redditizie su base ricorrente. Riducendo il numero di azioni in circolazione, l’utile per azione tende a crescere nel tempo. Ciò può far apparire un titolo fondamentalmente più attraente, aumentandone così il prezzo.
Questa strategia di investimento trasparente è la salsa segreta che ha permesso a Warren Buffett di ottenere una enorme fortuna nel tempo e con molta probabilità continuerà a generare profitti negli anni a venire.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.