Investire con successo, è questo il desiderio di ogni investitore; trovare un metodo o una strategia che gli permetta di guadagnare soldi in maniera costante.
Quali sono i segreti per raggiungere questo obbiettivo? Esistono realmente dei segreti per investire con successo?
La risposta è NO, non esiste nessun segreto, non esiste alcuna strategia magica.
Il vero modo per investire con successo si costruisce con lo studio, l’esperienza e con una buona strategia e money management. Poche parole e nessun segreto, ma non è cosi semplice come molti vorrebbero far credere.
Ci vuole impegno, costanza e determinazione come qualsiasi altra attività che si voglia svolgere nel modo giusto.
Per investire con successo, la prima cosa da tenere in considerazione è che la vostra strategia deve essere sempre funzionale agli obiettivi prefissati. Fare investimenti a caso non è una buona idea, le linee guida per raggiungere l’obiettivo sono:
- obiettivi chiari
- creare un portafoglio in base alle vostre esigenze
- consultate forum, blog o trader esperti che vi fidate
- verifica e quantifica i progressi
I mercati finanziari sono imprevedibili
Nessuno è in grado di prevedere il futuro, chi dice di sapere con certezza quale sarà il movimento futuro dei prezzi di un determinato asset, sta mentendo.
I mercati finanziari sono imprevedibili, non esiste alcuno strumento o strategie che possano dare questa informazione con certezza.
L’importanza della diversificazione
Nel mondo degli investimenti una delle regole più importanti è la diversificazione. Diversificazione significa invece bilanciare i rischi nel portafoglio combinando investimenti che differiscono l’uno dall’altro. Rappresenta un modo di trovare opportunità di crescita, riducendo al minimo la volatilità.
La sicurezza del denaro è importante
La liquidità per quanto sia utile non offre sicurezza nel futuro. Il rischio principale del denaro contante è quello perdere potere d’acquisto nel futuro. Tasse, inflazione, sono i nemici peggiori del denaro contante. L’inflazione potrebbe anche essere più bassa in futuro rispetto a quella attuale, ma anche un importo nominale di inflazione può davvero farvi perdere molto denaro in futuro. Se siete in possesso di troppi contanti, si dovrebbe valutare l’ipotesi di farlo fruttare in modo migliore.
Non credere ai falsi miti
Anche nella finanza circolano spesso e volentieri delle leggende! Comperare azioni a prezzi bassi perché in futuro cresceranno sicuramente; nulla di più sbagliato, una azione di borsa, qualsiasi sia la società emittente, può fallire e portare il volere delle sue azioni a zero, è già successo e succederà ancora.
“Ho guadagnato molti soldi con questa strategia”, “Ho fatto soldi investendo in borsa”, quante di queste frasi leggono sui siti internet o si sentono dire da amici. Potrebbe essere vero come no, ma non credere che sia per tutti uguale e che investire con successo sia facile.
Il consiglio più grande che posso darti è quello di studiare e fare tanta pratica. Inizialmente in modo simulato attraverso un conto demo o riportando tutte le operazioni in quaderno; solo nel momento che vedrai arrivare i risultati in modo costante inizia ad investire denaro reale.
Investire con successo non è una cosa semplice, come detto in precedenza, il vero modo si si costruisce con lo studio, l’esperienza e con una buona strategia e money management.
Questi alcuni articoli che ti saranno sicuramente utili:
- Cosa si dovrebbe fare per diventare un trader di successo
- I fondamentali per diventare un trader di successo
- Studio e pratica i segreti del successo nel trading online
- Quanto tempo è necessario per diventare un trader di successo
- Le buone abitudini per trading di successo
- Il segreto del trader di successo