Prima di conoscere dove investire è bene ricordare le regole fondamentali da rispettare quando decidi di investire. Non si tratta di segreti o particolari strategie, si tratta solamente di alcune regole basilari che ogni investitore/trader dovrebbe rispettare.
La prima regola per chi non ha esperienza è quella di iniziare con un conto demo. Non lo smetteremo mai di dire, ma fare trading comporta seri rischi di perdere soldi.
Sono numerosi i conti demo su cui è possibile esercitarsi e testare le proprie strategie, in mancanza di questo, usa carta e penna per simulare gli investimenti.
Non affrettarti ad investire denaro vero, studia i grafici attentamente e prenditi del tempo per osservare e conoscere l’andamento dei prezzi. Solo quando sei veramente sicuro, inizia ad investire denaro reale.
Non investire mai un importo superiore al 5% del tuo capitale. Se ad esempio hai aperto un conto facendo un deposito di 1.000 euro, non investire più di 50 euro per operazione.
Il denaro dedicato al trading non deve intaccare il tuo budget famigliare, ma solo denaro in più.
Il trading online non è un gioco d’azzardo, si tratta di investimenti finanziari e vanno trattati come tali. Con la conoscenza approfondita dei mercati e l’uso degli indicatori, possono aiutare ad raggiungere buoni risultati ma non vuol dire che siano sicuri e costanti. Anche i trader professionisti subiscono delle perdite, ma hanno la capacità e l’esperienza di limitarle il più possibile, riuscendo ad essere profittevoli in un periodo medio/lungo.
Per investire devi essere dotato di un elevato grado di autodisciplina e freddezza nel ragionamento. Non devi farti guidare dalle emozioni e dalla paura. Non investire mai in modo ossessivo, con lo scopo di recuperare i soldi che hai perso, nel più breve tempo possibile. Fermati, calmati, e riprendi a fare trading il giorno dopo o quando ti sentirai più calmo.
Quando un tuo investimento è in perdita, non cambiare la tua strategia con la speranza di recuperare la tua perdita. L’emozione in quel momento non ti farà ragionare in maniera lucida, e sicuramente perderai di più. Fermati e investi il giorno dopo.
Devi capire che se non investi con coscienza potresti perdere molti soldi. Le regole esistono per ogni cosa e vanno rispettate per evitare di incorrere in errori irrimediabili.
Il trading non è una attività semplice per tutti, ma chi vuole realmente qualcosa ci riesce con lo studio, la costanza e tanta pratica. Questo è il mondo del trading tra regole e emozioni e strategie.