19 Dicembre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireCome Raddoppiare i tuoi Soldi con Zero esperienza di Investimento

    Come Raddoppiare i tuoi Soldi con Zero esperienza di Investimento

    Investire i propri soldi con la paura di perderli è ciò che blocca la maggior parte delle persone. La realtà è che non devi essere un genio degli investimenti per ottenere grandi ritorni. Chiunque può raddoppiare i propri soldi con con zero esperienza di investimento. Ecco come fare…

    Chiunque di noi vorrebbe raddoppiare i propri soldi e poi, forse, raddoppiarli ancora e ancora. Non credere che sia impossibile, la verità è che questo può essere fatto, e molte persone lo hanno già fatto, ma potresti anche pensare di non essere il tipo di persona che può riuscirsi per la mancanza di esperienza.

    Questo è un pensiero sbagliato; non è necessario essere un esperto operatore finanziario per sfruttare il potere del mercato azionario per renderti più ricco. Seguendo semplici consigli chiunque può raddoppiare i soldi con zero esperienza di investimento.

    La Regola del 72

    Tutto si riduce alla matematica: raddoppiare i tuoi soldi è una ‘funzione’ della velocità con cui i tuoi soldi crescono di valore e del tempo in cui crescono. La regola del 72 può aiutarti a vedere come raddoppia il denaro: secondo la regola, se dividi 72 per il tuo tasso di crescita, otterrai il numero di anni necessari per raddoppiare i tuoi soldi. Controlla:

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Puoi anche dividere 72 per il numero di anni per ottenere il tasso di crescita annuale necessario per raddoppiare i tuoi soldi:

    Secondo le tabelle, un investimento di 10.000 euro in crescita per sei anni al 12% diventerà 19.700 euro. La regola è sorprendentemente accurata per la maggior parte del tempo, ma lo diventa meno quando i tassi di crescita diventano molto ripidi. Un investimento di 10.000 euro che cresce del 24% per tre anni, ad esempio, crescerà fino a 19.100, non a 20.000 euro.

    Leggi anche: Questa strategia di investimento potrebbe renderti facilmente milionario

    Come raddoppiare i tuoi soldi

    Quindi, chiaramente, tutto ciò di cui hai bisogno per raddoppiare i tuoi soldi è il tempo o alti tassi di crescita, se sei di fretta. Nessuno dovrebbe aspettarsi guadagni medi annui negli anni dell’adolescenza o oltre, anche se può succedere. Ma il rendimento medio annuo a lungo termine del mercato azionario è vicino al 10% e potrebbe essere significativamente più alto o più basso nei 20, 30 o 40 anni in cui si investe.

    Ecco alcuni modi per ottenere buoni rendimenti sui tuoi soldi:

    Investi in Fondi indicizzati

    I fondi indicizzati sono fondi comuni di investimento gestiti passivamente, il che significa che possiedono semplicemente tutte le partecipazioni nell’indice che seguono. Molti fondi indicizzati seguono l’indice S&P 500 di 500 delle più grandi società americane, che insieme costituiscono circa l’80% del valore complessivo del mercato azionario statunitense.

    È difficile battere le performance dei fondi indicizzati, perché molti di loro addebitano commissioni minuscole e offrono rendimenti all’incirca corrispondenti al mercato, superando al contempo la maggior parte dei fondi comuni gestiti attivamente da professionisti finanziari ben pagati.

    Validi prodotti di investimento su fondi indicizzati sono gli ETF indicizzati S&P 500 come:

    • Vanguard S&P 500 ETF (VOO)
    • iShares Core S&P 500 ETF (IVV)
    • SPDR S&P 500 ETF Trust (SPY)

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Ci sono differenze trascurabili tra le performance dell’indice S&P 500 e ciascuno di questi tre fondi che lo seguono. L’S&P 500 ha sovraperformato leggermente ogni fondo, come ci si aspetterebbe considerando il coefficiente di spesa di ciascun fondo.

    Al tasso di rendimento dell’S&P 500, un investimento di 10.000 euro cinque anni fa sarebbe cresciuto a 23.610 euro. Come mostra la tabella seguente, anche il fondo indicizzato con la peggiore performance dei tre avrebbe aumentato quell’investimento da 10.000 a 23.540 euro oggi.

    Mettendo i tuoi soldi su uno di questi tre fondi, puoi aspettarti che il tuo investimento fornisca prestazioni praticamente identiche a S&P 500. Le opzioni Vanguard e iShares hanno i rapporti di spesa più bassi. Tuttavia, se sei un fan dei prodotti SPDR, un rapporto di spesa dello 0,09% non è affatto elevato. Un rapporto di spesa dello 0,09% significa che 0,90 euro di ogni investimento di 1.000 euro viene raccolto annualmente come commissione di gestione.

    Investi su azioni che pagano dividendi

    I fondi indicizzati richiedono pochissimo lavoro da parte dell’investitore e sono la soluzione migliore per le persone senza alcuna esperienza. Ma se hai il tempo, l’interesse e le capacità, puoi iniziare ad investire in singole azioni con l’obbiettivo di ottenere rendimenti che battono il mercato.

    Se appartieni a questa tipologia di investitori, un ottimo punto di partenza è quello di scegliere azioni che pagano dividendi. Selezionando le giuste azioni, non solo pagano regolarmente un dividendo abbastanza affidabile (che puoi utilizzare per investire in azioni aggiuntive), ma quei pagamenti di dividendi tendono ad aumentare nel tempo. E per di più, è probabile che anche il valore del titolo aumenti nel tempo, supponendo che sia legato a una società sana.

    Puoi approfondire l’argomento su questi articoli correlati:

    Investi su Azioni Growth

    Le azioni Growth sono un altro tipologia di azioni da considerare di aggiungere al tuo portafoglio. Queste azioni sono legate a società che stanno crescendo relativamente rapidamente e spesso scambiano a prezzi premium perché gli investitori hanno grandi aspettative su di loro. Quando queste aspettative vengono soddisfatte o superate, il prezzo dei queste azioni registra ottime performance. Ma non tutte le azioni growth riusciranno a soddisfare le previsioni e, a volte, i titoli sopravvalutati si avvicineranno semplicemente al loro valore intrinseco. Quindi è necessario prestare attenzione alla valutazione e aspettarsi volatilità con le azioni growth.

    Un buon modo per investire su azioni growth è acquistare 25 o più azioni, aspettandosi di mantenerle per almeno cinque anni. Ciò ti dà una discreta possibilità di finire per possedere almeno uno o più grandi vincitori, e dà anche alle aziende il tempo di crescere e alle azioni il tempo di esibirsi.

    Conclusioni su come raddoppiare i tuoi soldi

    Questi sono tre approcci di investimento per raddoppiare i tuoi soldi. Il primo consiglio, quello riferito ai fondi indicizzati, è la soluzione più semplice che si adatta a qualsiasi tipologia di investitore, le altre due richiedono maggiore conoscenza della materia e una grado di rischio maggiore.

    È possibile anche abbinare queste tre soluzioni di investimento, magari facendo un po’ di tutti e tre, o potresti ragionevolmente restare solo con i fondi indicizzati. Se forniscono una crescita media annua del 10%, potresti raddoppiare i tuoi soldi in 7,2 anni.

    Leggi anche:

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Come investire in intelligenza artificiale? Quali sono le aziende leader del settore? Una analisi dei protagonisti della rivoluzione AI e le migliori opportunità per il prossimo decennio
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Investire nelle migliori azioni AI può offrire rendimenti elevati. Ma sai quali titoli comprare? Scopri qui i leader dell'intelligenza artificiale, investi oggi nel futuro
    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Esplora i migliori ETF su Bitcoin per il 2024: strategie, sicurezza e costi bassi per massimizzare i tuoi investimenti in criptovalute con fiducia e trasparenza
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove Trovare i Migliori Ebook Gratuiti sul Trading in Italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker