Chi ha qualche esperienza nel trading sa che per avere successo il trader deve essere in grado di gestisce i propri soldi con prudenza ed avere un grande controllo emotivo. Per quanto può essere facile a dirsi, non è così semplice a farsi, per molti trader, avere un controllo emotivo è piuttosto difficile.
Se anche tu vuoi conoscere come gestire al meglio le emozioni durante l’attività di trading, questi consigli ti saranno sicuramente utili.
Attieniti al tuo piano di trading
Prima di aprire un trade o modificare qualsiasi parametro, chiediti: è coerente con il mio piano di trading? Spesso si è spinti ad eseguire operazioni con molta fretta dopo aver letto una notizia o dopo aver visto un rapido movimento del prezzo di un determinate asset, questo è un grande errore, e lo è anche quando pensi che ci siano stati cambiamenti significativi nelle condizioni di mercato e decidi di modificare la strategia o chiudere il trade. Questi sono due grandi errori dovuti principalmente dalle emozioni che solo con l’esperienza e una serie di perdite capirai di non fare. Qualsiasi cosa succede sui mercati, attieniti al tuo piano di trading.
Conta fino a 10 o 15 o 30
Prima di prendere una decisione operativa, fai un respiro profondo e attendi qualche secondo. Questo ti consentirà di prendere la decisione in modo più calmo. Può sembrare una cosa non troppo seria, ma l’unico modo per saperlo è provarlo.
Ripensare
Hai un sospetto che si sta presentato una buona opportunità per aprire un trade? Potrebbe essere un’ottima idea, ma non lasciare che le tue emozioni prendano il controllo esclusivo delle tue decisioni. Ripensare agli scambi, esaminando tutti i dettagli prima di agire. Potrebbe non cambiare la decisione di entrare nel commercio ma potrebbe mantenere i tuoi piani in ordine per quanto riguarda questo trade, aiutando la tua logica a mantenere il controllo.
Tieni un diario di trading
Probabilmente tutti abbiamo ricevuto il consiglio di tenere un diario di trading. Ma lo fai davvero? Tenere un diario è molto utile per analizzare gli scambi, sia quelli perdenti che quelli vincenti allo stesso modo. Tuttavia il diario di trading serve anche a un altro scopo, organizzare i tuoi pensieri e preparare il piano di trading mentre procedi. Aiuta anche a separare le emozioni dal pensiero logico.
Tu come contrasti le tue emozioni nel trading? Cosa fai per tenerle sotto controllo?
Ti potrebbe interessare:
- Psicologia di trading. Come padroneggiate le proprie emozioni
- Come controllare le emozioni per avere successo nel trading
- Come gestire le emozioni nel trading online
- Trading ed emozioni. Quali i pericoli e come averne il controllo
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.