Con il termine Pattern Grafici si intendono modelli grafici, o forme assunte dai prezzi sul grafico. Il trader attraverso questi pattern grafici è in grado di interpretare un segnale rialzista o ribassista, di inversione, continuazione o consolidamento.
I pattern grafici nell’analisi tecnica sono un sistema statisticamente affidabile per prevedere i movimenti del mercato, e di conseguenza per realizzare profitti.
La maggior parte dei trader utilizza tecniche di analisi tecnica in quanto sono tra strumenti più efficaci ed attendibili, anche se non privo di rischi ed errori. Ovviamente, piuttosto che analizzare singole figure estromesse dal contesto, appare opportuno affidarsi a combinazioni e successioni di candele (pattern) che permettono di indicare con maggiore accuratezza l’andamento di un titolo.
I pattern grafici più utilizzati sono:
Vediamo in seguito come utilizzare questi pattern grafici per aprire una operazione di trading.
Pattern grafico – Testa e spalle
Il pattern testa e spalle (head and shoulders) è uno di quelli più utilizzato fra i trader e può essere talvolta trovato alla fine di un trend rialzista.
Questo tipo di pattern può crearsi all’interno di un trend rialzista, in cui il prezzo aumenta e poi ricade fino a un certo punto, formando un picco conosciuto come spalla sinistra. Il prezzo può poi risalire e creare un picco più alto del primo, per poi riscendere fino al livello di supporto del primo massimo. Il nuovo picco è chiamato testa, e il livello di supporto che si forma è conosciuto come neckline. Se il pattern si forma completamente, il prezzo balzerà al di fuori del livello di supporto e creerà un picco inferiore, conosciuto come spalla destra.
Cosa considerare per per aprire una operazione?
Un potenziale punto in cui entrare sul mercato è alla rottura confermata della neckline – se la candela si chiude sotto la neckline, potreste considerare di entrare alla candela successiva, una volta che essa abbia superato il valore minimo di quella precedente. Alcuni trader tendono ad aspettare un retest della neckline (dove il prezzo si romperà), e se questo accade il prezzo potrebbe poi generare un nuovo retest sulla neckline.
Se il prezzo non riesce a rompersi in cima alla neckline, potrebbe tuttavia formarsi un picco più basso, che suggerisce un probabile abbassamento del prezzo. Il retest non succede sempre, però – ci sono volte in cui il prezzo si muove su tutto il percorso senza retest. Pertanto è raccomandabile testare questa strategia prima di usarla concretamente.
Gli eventuali target di profitto sono spesso misurati dalla testa alla neckline – questa lunghezza potrebbe suggerire un potenziale ritorno del prezzo in futuro.
Potreste anche trovare un testa e spalle invertito (figura sotto), in cui il pattern compare alla fine di un trend ribassista. Il testa e spalle invertito si crea formando un picco verso il basso (un minimo), seguito da un altro picco inferiore, e infine uno maggiore. Per entrare in un trade su questo pattern, potreste aspettare fino a una rottura della neckline, o fino a un eventuale retest.
Esempio Pattern testa o spalle sul grafico
Pattern grafico – Doppio massimo
Il pattern grafico doppio massimo può comparire in cima a un trend rialzista. Si tratta di un pattern di inversione al ribasso, e si forma quando si crea un picco, seguito rapidamente da un altro picco allo stesso prezzo, o attorno ad esso.
La neckline si crea quando il prezzo forma un livello di supporto, e il pattern è completo quando il prezzo si rompe al livello di supporto, o alla neckline.
Potete potenzialmente entrare alla rottura della neckline, o aspettare che fallisca un retest della neckline, il che forma un minimo – dandovi un’ulteriore conferma che il prezzo potrebbe andare al ribasso.
Pattern grafico – Doppio minimo
L’inverso del precedente pattern grafico è il doppio minimo, che può comparire in fondo a un trend ribassista, dove due picchi verso il basso si creano allo stesso prezzo o a un prezzo molto vicino. Questo è un pattern di inversione rialzista.
Di nuovo, potreste considerare di entrare nel mercato alla rottura della neckline, o aspettare il fallimento di un retest, che forma così un picco verso l’alto dandovi ulteriore conferma che il prezzo potrebbe andare al rialzo.
Pattern grafico – Flag (bandiera)
Il flag è un pattern di continuazione e si può trovare sia in un trend al rialzo che al ribasso. Il prezzo non sale o scende continuamente in trend al rialzo e al ribasso – ha bisogno di una pausa, per cui vedrete normalmente il prezzo seguire un piccolo movimento controtrend, prima di continuare con il suo trend originale.
In un flag rialzista, il prezzo si alzerà prima di ritirarsi controtrend. Se disegnate linee parallele sopra e sotto il rintracciamento del prezzo, questo vi darà la forma del flag. L’entrata del prezzo sarà alla rottura della linea superiore del flag, oppure potete aspettare un retest della stessa, che crea un picco più alto. Questo picco rende maggiori le possibilità di un trade di successo. Misurando il trend al rialzo e passando per la sua lunghezza fino alla fine del pattern, otterrete il vostro potenziale target.
I grafici seguenti mostrano la continuazione di un trend al rialzo con un pattern flag. Come vedete, il prezzo si consolida tra i flag prima di rompersi.
Esempio pattern flag sul grafico
Ci sono molti altri pattern che potete identificare sui grafici, ma quelli che abbiamo visto sopra dovrebbero essere sufficienti per iniziare sulla strada giusta.
Ti consiglio di fare pratica in modalità aprendo un conto dimostrativo prezzo un broker affidabile. Grazie a questa tipologia di conto sarà possibile aprire o chiudere operazioni sui mercati in tempo reale con estrema sicurezza. Questi i broker che dove investire ha selezionato.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Per approfondire l’argomento abbiamo inserito una lezione di Analisi Tecnica dedicata ai “Principali pattern grafici” dal portale diarioditrading in collaborazione con il broker ActivTrades.