Dovresti investire in oro o in argento? Scopri come investire in oro e argento e i relativi pro e contro di questi due asset di investimento.
L’oro e l’argento sono due investimenti popolari per coloro che cercano attività che possono essere sia una riserva di valore che una copertura dall’inflazione. Questi metalli preziosi sono entrambi molto apprezzati e hanno una lunga storia, ma offrono diversi tipi di vantaggi e sicurezza e gli investitori dovrebbero sapere come è probabile che si comporteranno in molteplici climi economici prima di decidere di investire in entrambi.
Ecco i vantaggi relativi dell’oro e dell’argento e a cosa devi fare attenzione.
Oro contro Argento: modi per possederlo
Ci sono diversi modi in cui puoi investire in oro o argento, ma le opzioni più comuni sono:
- Acquisto di lingotti
- Investimento su Futures
- Acquistare fondi negoziati in borsa (ETF) che possiedono il metallo prezioso
- Investire in azioni minerarie
- Investire in ETF che possiedono azioni minerarie
Ogni tipologia di investimento in metalli preziosi offre vantaggi e svantaggi. Ad esempio, se desideri acquistare lingotti, dovrai salvaguardarli da solo, rendendoli meno sicuri rispetto a quando li possiedi tramite un ETF. E possedere un ETF che detiene lingotti fisici ti consente anche di ottenere l’intero prezzo della tua partecipazione su una borsa valori piuttosto che scambiarlo con un dealer a uno sconto.
Le azioni minerarie ti consentono di avere una leva sul prezzo dell’oro o dell’argento, quindi una attività mineraria redditizio diventerà molto più redditizia all’aumentare del prezzo dei metalli. Ma se investire in singoli titoli è troppo rischioso e richiede molto tempo, puoi acquistare un ETF che possiede attività mineraria e diversificare la tua partecipazione.
Che tu stia cercando di investire in oro o argento puoi farlo in un modo che si adatta alle tue esigenze. Ma vorrai capire le dinamiche di ogni tipo di investimento.
Leggi anche: Trading su Commodities. CFD su Oro, Petrolio, Argento
Oro vs Argento. Rendimenti a lungo termine
Come si sono comportati l’oro e l’argento nel tempo? Nonostante la loro reputazione, non del tutto favorevole, afferma Robert R. Johnson, PhD, CFA, CAIA, professore di finanza, Heider College of Business, Creighton University.
Nel confrontare le prestazioni dell’argento e dell’oro dal 1925, Johnson osserva:
- “Alla fine del 1925, il prezzo di un’oncia d’oro era di 20,63 dollari. Alla fine del 2020, un’oncia d’oro è stata venduta per 1893,66 dollari. In quel periodo di 95 anni, il metallo prezioso ha restituito il 4,87% composto annualmente”.
- “Alla fine del 1925, il prezzo di un’oncia d’argento era di 0,68 dollari. Alla fine del 2020, un’oncia d’argento è stata venduta per 17,14 dollari. In quel periodo di 95 anni, il metallo prezioso ha restituito il 3,46% composto annualmente”.
Questi rendimenti non sono particolarmente impressionanti, soprattutto alla luce dell’inflazione, che secondo Johnson è stata del 2,9% nello stesso periodo di 95 anni. Quindi, una parte enorme di quei piccoli rendimenti viene ulteriormente ridotta dall’aumento dei prezzi, lasciando gli investitori con una bassa crescita del loro potere d’acquisto.
Tuttavia, l’oro ha chiaramente un track record migliore nel tempo, lasciando l’argento al secondo posto.
Oro vs Argento. Copertura dell’inflazione
L’oro è spesso pubblicizzato come una copertura contro l’inflazione, aiutando a proteggere gli investitori dall’aumento dell’inflazione. Quindi, quando i mercati diventano difficili, molti investitori scappano verso l’oro per ‘superare la tempesta’.
L’oro è un bene rifugio, afferma Mahesh Agrawal, vicedirettore delle soluzioni specializzate presso Acuity Knowledge Partners, un fornitore di business intelligence. “L’inflazione elevata crea incertezze di mercato e porta maggiori investimenti in oro per proteggere il valore del denaro“, afferma. Ma osserva che “il matrimonio tra oro e inflazione a volte può rompersi nel breve termine, poiché i tassi di interesse reagiscono all’aumento dell’inflazione, dirottando gli investimenti verso il mercato del debito“.
Anche la correlazione tra argento e inflazione è alta, dice Agrawal, ma non così solida come con l’oro.
“L’argento ha tratti naturali che mantengono il suo valore relativamente stabile in mezzo alle incertezze dell’inflazione“, afferma. “Durante l’elevata inflazione, la domanda industriale di argento diminuisce, ampiamente compensata dalla robusta domanda del segmento degli investimenti. Quando l’inflazione è bassa, la situazione si ribalta“.
Oro vs Argento. Usi speculativi
La domanda di oro e argento proviene da diverse fonti, con l’oro principalmente un asset di investimento e l’argento uno industriale.
L’oro è generalmente utilizzato come riserva di valore e ha applicazioni industriali relativamente limitate, afferma Agrawal. “Gli investimenti e i settori correlati hanno rappresentato quasi il 90% della domanda totale di metallo giallo nel 2021 e solo il 10% è stato consumato in attività industriali“, afferma.
Quindi il prezzo dell’oro si muove mentre gli investitori valutano le proprie esigenze di investimento, quanto desiderano la sicurezza e le aspettative di rendimento da altre classi di attività come azioni e obbligazioni.
Il prezzo relativamente alto dell’oro per oncia rende più facile per gli investitori immagazzinare valore rispetto all’argento, rendendo più economico immagazzinare una quantità equivalente di valore in dollari.
Per quanto riguarda l’argento, la domanda è alimentata maggiormente dalle applicazioni industriali, come l’elettronica e le celle solari, quindi durante i periodi di stabilità economica e crescita generale, fa meglio.
“Per gli investimenti, l’argento attrae principalmente investitori più piccoli e al dettaglio, poiché è più accessibile e percepito per offrire un valore più elevato dato il suo prezzo inferiore rispetto all’oro“, afferma Agrawal.
Oro vs Argento. Volatilità
L’argento tende a essere più stabile nei confronti dell’oro, in parte perché tende a crescere con la crescita economica e allo stesso tempo è un bene rifugio nei periodi più difficili, afferma Agrawal.
Ma in periodi più brevi, il prezzo dell’argento può fluttuare parecchio.
“L’argento può essere altamente volatile nel breve termine, a causa della liquidità relativamente bassa, soprattutto nel mercato finanziario“, afferma Agrawal. “La natura volatile rende l’argento una scommessa più rischiosa dell’oro e gli investitori devono selezionare la classe di attività che meglio si adatta ai loro requisiti di gestione del rischio del portafoglio“.
Dove è meglio investire? Oro o Argento?
Quindi, in base alla tua situazione specifica, potresti decidere di optare per l’argento o l’oro, date le rispettive caratteristiche di ciascuno e il clima economico quando stai prendendo la tua decisione. Ma i rendimenti post-inflazione di acquisto e detenzione non sono poi così impressionanti.
Ma gli investitori hanno un’alternativa con un record di rendimenti piuttosto interessante: le azioni a grande capitalizzazione. Johnson confronta l’acquisto di un’oncia d’oro per 20,63 dollari nel 1925 con lo stesso importo investito in un portafoglio diversificato di grandi società come lo Standard & Poor’s 500 Index .
“Gli stessi 20,63 dollari investiti in oro alla fine del 1925 sarebbero cresciuti a 225.788 dollari, se investiti nell’S&P 500”, afferma Johnson, per un rendimento annuo composto del 10,3%.
In altre parole, gli investitori avrebbero circa 119 volte più denaro investendo in un portafoglio diversificato di grandi azioni che investendo in oro. La discrepanza era ancora peggiore con l’argento.
Gli investitori che pensano di investire in oro o argento dovrebbero quindi considerare attentamente se ha davvero senso per loro. Può avere senso nel breve termine o quando esistono squilibri specifici nei rispettivi mercati dei metalli preziosi.
Ma a lungo termine, la risposta alla domanda “È meglio andare con l’oro o l’argento?” potrebbero essere “azioni”.
Se vuoi investire in oro o argenti, qui di seguito trovi un elenco dei migliori Broker per acquistare e vendere CFD su Gold e Silver:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Conclusioni
Sia l’argento che l’oro possono funzionare come beni rifugio, ma l’oro tende ad avere un track record migliore per lunghi periodi di tempo.
Detto questo, in periodi più brevi le dinamiche specifiche di ciascun mercato finiscono per essere più importanti per i rispettivi rendimenti. Indipendentemente da quale acquisti, ricorda che nessuno dei due asset produce flusso di cassa, quindi gli investitori potrebbero essere meglio serviti a lungo termine per adottare un approccio di acquisto e mantenimento con un portafoglio di azioni redditizie e in crescita.
Leggi anche:
- Come Investire in Oro. Modi per comprare e vendere Oro
- Come Investire in Argento. Modi per comprare e vendere Argento
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.