Come investitore quello che fai e non fai conta molto. Se non vuoi perdere soldi inutilmente dovresti evitare di commettere questi grandi errori.
Se sei un nuovo investitore il processo di apprendimento può sembrare scoraggiante. C’è una grande quantità di materiale formativo che i nuovi investitori potrebbero consultare, ma spesso troppe fonti di informazione potrebbero spaventare; ci sono molti esperti che scrivono libri o articoli su siti online, alcuni sono validi, altri possono sembrare travolgenti.
Prima di fare confusione nella tua testa, ci sono alcuni passaggi che puoi intraprendere per prepararti al successo. Sebbene investire sia un’esperienza personale, non si tratta semplicemente di intraprendere azioni positive, ci sono alcune cose che dovresti evitare di fare per assicurarti di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Questi i tre errori devi assolutamente evitare.
1. Non costruire un capitale di sicurezza
I mercato lo scorso anno ci ha insegnato qualcosa di importate, è che dovresti prepararti a qualsiasi imprevisto. Mentre pochissimi di noi avrebbero potuto prevedere una pandemia globale che avrebbe devastato la salute e le finanze delle persone, ci sono azioni che puoi intraprendere per prepararti finanziariamente a eventi avversi e inaspettati.
La prima cosa che dovrai fare è accumulare risparmi sufficienti per effettuare investimenti. Molti esperti raccomandano di mettere da parte soldi per affrontare le spese da tre a sei mesi, una sorta di salvadanaio necessario per affrontare con sicurezza qualsiasi imprevisto.
Se non disponi di risparmi adeguati per un’emergenza, potresti trovarti in difficoltà o costretto a vendere le tue azioni o chiudere i tuoi investimenti in un momento inopportuno.
2. Non capire la tua tolleranza al rischio
Perdere grandi guadagni in azioni come Tesla, il cui prezzo è aumentato di quasi il 1.000% negli ultimi tre anni, è difficile da accettare. Ma mentre alcuni hanno ancora opinioni rialziste sulla società di auto elettriche, è importante ricordare che si tratta di una società ad alto rischio e ad alto rendimento, e il prezzo è volatile.
Se sei disposto a correre quei rischi all’inizio, investire in azioni Tesla va bene, tuttavia, dovresti essere pronto a perdere anche molti soldi. Fortunatamente, ci sono investimenti per persone la cui tolleranza al rischio è ampia. Puoi scegliere di investire in Azioni Blue Chip che pagano dividendi o società abbastanza nuove che offrono la promessa di una crescita elevata.
Capire quanto rischio sei disposto a sopportare è importante per scegliere dove investire. Un buon modo per scegliere è chiedersi come ti sentiresti se perdessi l’intero investimento. Anche se nessuno si sentirebbe felice, potresti perdere il sonno e ammalarti?
3. Investire su cosa sta attirando molta attenzione
Una volta che ti senti a tuo agio con i rischi, dovresti determinare il miglior percorso da seguire. Potresti desiderare di investire un fondo comune di investimento, singole azioni o un ETF.
Puoi certamente adattare il tuo percorso di crescita finanziaria man mano che ti senti più a tuo agio nell’investire o se la tua situazione finanziaria cambia. Quello che dovresti evitare di fare è acquistare un’azione o un’altra classe di attività semplicemente perché sta attirando molta attenzione. È difficile, ma dovresti giudicare un investimento in base ai suoi meriti.
Ad esempio, avresti perso molto se avessi investito in azioni GameStop quando il prezzo era superiore a 480 dollari all’inizio di quest’anno. Ricorda, fai i tuoi compiti e non lasciarti influenzare eccessivamente dai movimenti dei prezzi a breve termine.
Prima inizi il processo di investimento, meglio è. Non è nemmeno necessario iniziare ad investire una grande somma. Armato di questa conoscenza, puoi evitare costosi errori e riuscire a guadagnare soldi, che è il tuo obiettivo come investitore.
Ti potrebbe interessare:
- Errori nel trading, le regole per evitarli
- Gli Errori che TUTTI commettono nel trading
- Perdi soldi nel trading? I 10 errori comuni che non devi mai fare
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.