Da quando l’attività di trading è divenuto di dominio pubblico molte persone hanno speso il proprio tempo e denaro per conoscere ed imparare ad investire sui mercati finanziari. Fare soldi con il trading, trasformare questa opportunità in un’attività di successo nel lungo periodo, è per molti un sogno.
Quello che per molti era un settore strettamente dedicato a banche d’affari e professionisti, oggi il trading è aperto a tutti grazie a strumenti sempre più intuitivi e risolse sempre più complete e accessibili a tutti. Oggi è infatti possibile reperire migliaia di libri di trading in italiano di buona fattura. Inoltre, molti broker, offrono ai propri clienti risorse e materiali per approfondire i campi più disparati del trading; si parte dai semplici opuscoli informativi per arrivare a veri e propri corsi di formazione o ad esperienze formative tenute in aula.
Quando si parla di trading sono innumerevoli gli argomenti trattati. Dall’analisi fondamentale a quella prettamente tecnica, dai grafici di borsa a agli indicatori di trading sino ad arrivare alle migliori strategie di trading.
Ma all’interno di tutto questo know how c’è un argomento che spesso viene sottovalutato da molti trader e investitori emergenti e che al contrario è un vero e proprio punto di riferimento indipendentemente dalle strategie di analisi scelte o dagli strumenti finanziari sui quali si decide di operare. Stiamo parlando del money management, e in questa pagina scoprirete come comprenderne le basi in modo semplice, pratico ed efficace. Si tratta di un campo d’azione fondamentale per garantire la crescita del proprio capitale e di un know how che trascende la vera attività di trading. Il money management sta per gestione del denaro ed ogni trader o investitore dovrebbe conoscere e utilizzare nelle proprie strategie operative.
Il money management
La cosa principale da fare quando andremo a fare trading è quello di non perdere i soldi che abbiamo investito. Questo, anche se può sembrare banale, non lo è affatto.
Le statistiche parlando di una percentuale che va dal 74 all’80% di trader che perdono soldi, questo perché alla base non hanno un ottimo piano o una solida strategia di money management.
Il money management ci aiuta infatti a non perdere completamente il nostro capitale, ma a mantenerlo e preservarlo nel tempo.
Quello che ogni trader deve fare è quello di applicare un ferreo e corretto money management, ovvero riuscire a gestire il proprio denaro per non perderlo completamente. E anche se i guadagni nel trading possono arrivare in tempi rapidi, vi è anche una buona possibilità che in un resoconto mensile, il proprio portafoglio sia in perdita. Niente di preoccupante perché le perdite nel trading fanno parte del gioco.
Gli obbiettivi
L’obbiettivo di ogni trader è di puntare molto di più su un piano d’azione mirato, una strategia dove andremo a far confluire tutte le informazioni utili per definire gli obiettivi, rischi e gestione del capitale.
Gli obiettivi riguardano proprio la possibilità di sapere in anticipo dove si vuole arrivare. Il trader che inizia ad investire deve innanzitutto andarsi a costruire un piano di trading che sia il più adatto alle proprie capacità ed esigenze, essere consono rispetto alle proprie potenzialità e adeguato per il capitale a disposizione.
Ogni trader dovrà delineare un obiettivo mensile che abbia una % di guadagno non superiore al 10% in termini mensili, rispetto al nostro capitale iniziale. Anche se questa percentuale può sembrare bassa, questa non lo è se si guarda ad un orizzonte di 12 mesi (120% annuo).
I rischi
È fondamentale per ogni trader conoscere in anticipo quali sono i rischi che si va incontro. In questo modo, andremo ad effettuare un investimento che abbia come base il minimo rischio e come potenziale aspirazione il massimo risultato. In definitiva vuol dire di eseguire operazioni di trading avere quando la probabilità di vincita sia superiore al 70%. Questo è fondamentale!
La gestione del capitale
La gestione del capitale rappresenta la capacità di calcolo esatto degli investimenti che possono essere effettuati, tenendo presente le massime perdite ammesse ogni giorno. Attenzione però perché l’obbiettivo è quello di ottenere un guadagno a fine mese.
Anche se durante il giorno ci sono delle perdite, questo non vuol dire affatto che il trading non è per voi e quindi dovrete lasciar perdere; al contrario le perdite fanno parte del gioco, in quanto è davvero un’ipocrisia considerare di vincere sempre e continuamente.
Fissate una perdita massima che vi potete permettere nell’arco di una giornata; in questo caso, se la si raggiunge, vi dovete obbligatoriamente fermare.
Conclusioni
Chiunque abbia intenzione di iniziare a fare trading, investire nella formazione e fare pratica sui mercati in tempo reale, è fondamentale. Avere un know how completo è fondamentale se si vuole raggiungere dei risultati nel tempo.
Chiunque dovrebbe fare massima attenzione nel creare un piano di trading e una solida strategia di money management prima di mettere in “gioco” i propri soldi.
Ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo i seguiti articoli:
- Guide e formazione completa al Forex Trading
- Come fare un buon uso del Money management
- I migliori libri di trading per diventare un bravo investitore
- Approccio mentale e la gestione del capitale, i segreti del trading di successo
- Investimenti e gestione del rischio. I fattori di successo da seguire
- La gestione del rischio nel trading e la protezione del capitale