In borsa esiste un fenomeno chiamato momentum, cioè la tendenza che ha un titolo a mantenere il suo andamento, rialzista o ribassista che sia.
Statisticamente, le azioni di borsa che hanno avuto un buon rendimento nell’immediato passato (un giorno, una settimana, un mese), in media, lo hanno anche nel
periodo successivo.
Secondo i dati storici, se una azione ha avuto un buon rendimento nei due giorni passati, tende a mantenerlo anche nei due successivi. Allo stesso modo, se ha avuto un buon rendimento per un mese, tende ad averlo anche in quello successivo. Lo stesso vale per le azioni che hanno avuto cattivi rendimenti: se una azione ha avuto un rendimento negativo per una settimana, tenderà a conservarlo anche nella successiva.
Seppure i dati storici parlino chiaramente, è anche vero che per periodi superiori a un anno, l’effetto momentum svanisce e viene sostituito da un effetto contrario: il contrarian.
Se una azione ha avuto in media un buon rendimento per più di un anno, in quello successivo tenderà ad avere un cattivo rendimento. Anche il contrario è vero: titoli che hanno avuto un cattivo rendimento per più di un anno tendono ad avere un buon rendimento nel periodo successivo.
Che cosa significa tutto ciò?
Tra l’effetto momentum e l’effetto contrarian esiste un punto di flessione in cui l’andamento (il trend), di una azione cambia.
Questo significa che chi cerca di investire nel momentum, per esempio, l’azione A sta andando bene per cui si acquista poiché si pensa che continuerà ad andare bene, si deve essere in grado di vendere prima che l’andamento cambi o il trend si inverta.
Come prevedere quando cambia l’andamento di una azione di borsa?
Non si può, o comunque non è possibile saperlo con certezza.
Ci sono strumenti che possono essere di aiuto, come per esempio attraverso l’analisi tecnica, che consiste nelle studio dell’andamento dei prezzi su un grafico e nella ricerca dei “punti chiave” in cui la direzione dei prezzi può cambiare. L’analisi tecnica si basa in effetti sullo studio dei movimenti dei prezzi passati, con l’
Chi vi dice che è possibile prevedere con certezza l’andamento di una azione di borsa o che acquistarla ad un prezzo molto basso sia un investimento sicuro, non credetegli. Nessuno è in grado di prevedere il futuro e se una azione di borsa oggi vale “poco”, non vuol dire che domani non possa valere di meno. Inoltre è bene essere consapevoli che una azione di borsa potrebbe sempre azzerare il suo valore, cosa che la maggior parte degli investitori crede che non sia possibile, sbagliando ovviamente.
Ti consiglio di approfondire l’argomento nei seguenti articoli: