Le azioni Tesla sono balzate agli occhi di tutti nelle ultime settimane in seguito all’impressionante rally registrato dopo il crollo dei prezzi a causato dall’impatto del coronavirus
I prezzi delle azioni della prima azienda produttrice di auto elettriche stanno registrando una forte crescita; in meno di quattro settimane i prezzi sono quasi raddoppiati e molti si chiedono se ora è troppo tardi per investire su azioni Tesla o è ancora una ottima opportunità. Qui si seguito trovi una risposta a queste domande.
Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) sono aumentate di nuovo. Dopo essere salite alle stelle raggiungendo un massimo storico di circa 969 dollari all’inizio di quest’anno, le azioni del produttore di auto elettriche sono crollate insieme al mercato durante il sell-off del coronavirus. Le azioni di Tesla sono scese a circa $ 360 il 18 marzo per poi mettere a segno un importante rimbalzo che sta ancora proseguendo. Le azioni Tesla hanno recentemente superato quota 700 dollari, riportando la società ad una capitalizzazione di mercato di oltre 130 miliardi di dollari.
Considera la straordinaria crescita di Tesla
Non sorprende che molti investitori siano interessati a questo titolo in crescita. Non solo l’attività del produttore di auto elettriche sta crescendo rapidamente, ma la casa automobilistica non ha fatto altro che attingere al massiccio mercato automobilistico globale.
Nel 2019, le consegne di veicoli sono aumentate del 50% anno su anno a circa 368.000. E questa crescita non è fuori dal comune per l’azienda. In effetti, sottolineando quanto sia stata sconcertante questa crescita, è stata in cima alla crescita del 138% su base annua delle consegne di veicoli nel 2018. Ancora più importante, queste consegne annuali di veicoli in rapido aumento si stanno traducendo in un aumento del profitto lordo e nel miglioramento dei flussi di cassa. Ad esempio, l’utile lordo della casa automobilistica nel 2019 ha superato $ 4 miliardi, in aumento da $ 2,2 miliardi nel 2017 e $ 924 milioni nel 2015. Nel frattempo, il flusso di cassa gratuito è migliorato da $ 2,2 miliardi nel 2015 a circa $ 1 miliardo nel 2019.
Mentre alcuni investitori potrebbero ritenere che Tesla non sia in grado di sostenere questa forte crescita, è importante tenere presente che le vendite annuali di auto sui principali mercati globali nel 2019 sono state di circa 90 milioni. Tesla, quindi, ha solo “graffiato la superficie” del suo enorme mercato. In effetti, la sua quota di mercato è così piccola che la nuova concorrenza avrebbe probabilmente un impatto più positivo sull’aumentare la consapevolezza della fattibilità dei veicoli elettrici di quanto non influirebbe negativamente su Tesla rubando le vendite.
Comprare, tenere o vendere?
Data la forte crescita dei prezzi delle azioni Tesla e la notevole crescita che ci attende, non sorprende che le azioni vengano negoziate con una volatilità così alta, ma gli investitori dovrebbero anche guardare quanto ancora potranno crescere in futuro dopo il rally delle ultime settimane.
Supponendo che Tesla possa eventualmente ottenere lo stesso margine netto del 5% di cui vanta oggi la BMW, il fatturato annuo totale del produttore di auto elettriche dovrà più che quadruplicare nei prossimi cinque anni.
D’altra parte, con il modello Y in arrivo sul mercato prima del previsto, il Cybertruck all’orizzonte per un lancio alla fine del 2021 e l’attività di stoccaggio di energia di Tesla che vede una crescita esponenziale, non sarebbe sorprendente vedere i profitti della casa automobilistica puntare verso queste obbiettivi più alti. Tuttavia, data la grande incertezza in tali previsioni ottimistiche protratte così lontano nel futuro, così come le deviazioni sconosciute che potrebbero interrompere la produzione o la crescita delle vendite della casa automobilistica, è probabilmente saggio attendere un migliore punto di entrata per le l’acquisto delle azioni.
I rischi di possedere azioni Tesla sono particolarmente elevati oggi a causa delle incertezze che circondano COVID-19 e del suo impatto sull’economia. In effetti, la fabbrica di Tesla in California non sta nemmeno producendo auto in questo momento; la produzione di veicoli di Tesla rimane in pausa come parte di uno sforzo più ampio per aiutare a frenare la diffusione del coronavirus. Pertanto, gli investitori dovrebbero attendere che il prezzo delle azioni Tesla scendano al di sotto dei 700 dollari prima di considerare l’acquisto di questa opportunità di crescita.
Anche se le azioni scendono al di sotto i 700 dollari, gli investitori che desiderano investire azioni del titolo dovrebbero procedere con cautela. L’approccio migliore potrebbe essere quello di acquistare inizialmente solo una piccola quantità di azioni Tesla e aggiungerne la posizione durante l’esecuzione della società nei prossimi anni o se le azioni scendono a un livello in cui sembrano essere significativamente sottovalutate.
Quotazioni azioni Tesla in tempo reale
Investire su azioni Tesla con i CFD
I CFD sono sostanzialmente contratti bidirezionali in cui viene scambiato il prezzo di acquisto e di vendita di una data attività finanziaria, esempio azioni Tesla.
Il trader di CFD non possiede il bene che scambia: l’obiettivo di questo tipo di accordo è quello di beneficiare della variazione dei prezzi. Questo perché i CFD sono strumenti derivati e il loro valore è basato sul loro sottostante. Questo può essere un titolo, un indice, un futuro, delle materie prime, ecc.
Il CFD trading è molto simile al trading sul Forex. Una volta scelta la piattaforma di trading, basta selezionare lo strumento che si desidera utilizzare ed inserire l’ordine. Come per le altre operazioni di trading, se si ritiene che il prezzo di un asset, ad esempio CFD su Tesla, crescerà nel tempo, si opterà per una posizione Long o di acquisto, che offre all’investitore la possibilità di rivendere la propria posizione in futuro e trarne così un guadagno. Viceversa, se si prevede un calo nel valore del sottostante, si aprirà una posizione Short o di vendita, che offre la possibilità all’investitore di riacquistare la posizione in futuro ottenendo un profitto se la sua previsione è stata corretta.
Naturalmente, come per qualsiasi tipologia di trading e di investimento, le previsioni errate possono generare una perdita e ogni trader deve essere consapevole dei rischi associati al trading di CFD.
La caratteristica principale dei contratti CFD è la leva finanziaria, ovvero uno strumento per aumentare il capitale a proprio disposizione quando si investe sui CFD. Si tratta di una sorta di “prestito” fatto dal Broker, che ci permette di disporre di un capitale maggiore del nostro.
Per esempio, sfruttando una leva finanziaria 1:30 e investendo 500 euro, in realtà potremmo muovere ben 15.000 euro (dato che per ogni euro investito, ne equivalgono trenta).
La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.
Dove investire su azioni Tesla CFD
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per investire su CFD Tesla, sei nel posto giusto.
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori Broker CFD in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i Broker presenti qui di seguito offrono la possibilità di fare trading su azioni, valute, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il Broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente i mercati finanziari con analisi, livelli operativi e news. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]