Non è una cosa nuova, ci sono dei momenti in cui converrebbe investire e momenti in cui converrebbe meno. La difficoltà è però quella di individuare i momenti migliori per investire.
Anche se non possono dare alcuna certezza, ci sono strumenti in grado di analizzare e prevedere l’andamento dei prezzi, questi strumenti sono gli indicatori. Sono strumenti a volte complessi ma anche utili e se messi a disposizione possono dare veramente un grande aiuto al trader.
Non bisogna pensare che questi strumenti possano dare una indicazione sempre precisa ed indicare i momenti migliori per investire, ma essendo loro collegati al prezzo del mercato stesso, anche le loro indicazioni sono collegate all’andamento dei prezzi. Gli indicatori possono solo analizzare l’andamento passato dei prezzi e dare alcune indicazioni sul movimento futuro, ma anche se precisi e funzionali, non potranno mai essere perfetti.
Quello che gli indicatori offrono veramente è un aiuto concreto al trader, che grazie alla sua esperienza e l’utilizzo di questi strumenti, può individuare il momento giusto per investire e avere maggiori possibilità di successo.
Per individuare i momento migliori per investire è necessario fare una analisi dei prezzi tramite la corretta interpretazione dei grafici. Per farlo, bisogna utilizzare grafici adeguati, e le due tipologie più efficaci sono senza dubbio i grafici a barre e quelli a candele, anche se quello a candele è senza dubbio il più intuitivo.
La prima cosa da fare è quella di analizzare il mercato tramite l’osservazione delle linee di tendenza e definire i livelli di supporto e resistenza (ne abbiamo parlato qui “Sfruttare i livelli di supporto e di resistenza“).
Altra cosa fa fare è quella di verificare la volatilità dei prezzi, che è l’altro elemento di vitale importanza per un’analisi di mercato.
A questi va aggiunta la valutazione del volume. Il volume è l’interesse degli investitori su un determinato asset, dal quale possono scaturire tutta una serie di supposizioni, come ad esempio il fatto che se una grossa fetta di investitori punta su quel asset probabilmente ci saranno molti più compratori che venditori, supposizioni che ci tornano utili soprattutto quando il prezzo supera resistenze o supporti.
Nei prossimi articoli approfondiremo l’argomento i “momenti migliori per investire“.