Investire oggi con una possibile recessione in arrivo non è certo facile. Tuttavia, puoi proteggere e far crescere il tuo portafoglio con varie strategie di diversificazione. Questi i consigli su come diversificare il tuo portafoglio durante una recessione.
Mentre il nuovo anno entra in pieno svolgimento, la possibilità di assistere ancora ad una notevole volatilità e una recessione in America, tiene sotto pressione gli investitori. Ma non è tutto negativo; ci possono essere modi per proteggere il tuo portafoglio e gli investimenti per superare la tempesta utilizzando alcune semplici tecniche di diversificazione a prova di recessione.
Probabilmente hai sentito molte persone continuare a parlare di diversificazione, e per una buona ragione! Quando l’economia e il movimento dei prezzi sui mercati sono imprevedibili come lo sono in questo momento, la soluzione migliore che un investitore deve prendere è diversificare saggiamente.
Ma la domanda che molti investitori si pongono è: come diversificare durante una recessione?
Leggi anche: Recessione Usa 2023. Cosa guardare, come prepararsi e dove investire
Come una recessione influisce sul mercato azionario
In genere, una recessione porta a rendimenti più bassi per la maggior parte delle azioni e delle asset class di investimento.
Durante una recessione alcune aziende e titoli andranno ancora alla grande, tuttavia, non è semplice trovare un vincitore. Inoltre, l’elevata inflazione e l’aumento dei tassi di interesse che stiamo vedendo in questo momento, giocheranno un ruolo importante sull’andamento futuro del mercato azionario.
Durante una recessione, gli investitori tendono a cercare opzioni più “sicure”, il che a volte significa obbligazioni o buoni del tesoro, o ancora azioni che pagano dividendi.
In questo modo, se la crescita è scarsa o nulla, gli investimenti possono comunque generare un rendimento che puoi reinvestire o spendere. Ma ricorda, non devi seguire il branco. Dovresti sempre diversificare e investire in altri modi che si adattano alle tue prospettive e ai tuoi obiettivi di creazione di ricchezza.
Metodi di diversificazione da utilizzare in una recessione
Ecco cinque strategie che puoi prendere in considerazione per aiutare con il tuo portafoglio se dovesse sopraggiungere una recessione.
Conserva fondi extra
Anche in un contesto di alta inflazione, se ti trovi di fronte ad una recessione, vale la pena avere un po’ di contanti a portata di mano.
Negli ultimi cento anni, le recessioni statunitensi hanno avuto una durata media di poco meno di 13 mesi. Ciò non significa che dovresti aspettarti che la prossima recessione duri esattamente questo periodo di tempo, ma è una guida utile. Mantenere un buon livello di liquidità durante un periodo di recessione può essere utile, anche se perde valore a breve termine.
Quindi, se finiamo in una recessione, è una buona idea tenere più denaro di quanto faresti normalmente per aiutare a superare la recessione. Diversificare con euro extra nella tasca posteriore dei pantaloni significa meno possibilità che avresti bisogno di vendere investimenti con una potenziale perdita.
I fondi extra a tua disposizione ti permetteranno anche di sfruttare qualsiasi grande opportunità di investimento che si presenta mentre tutti gli altri sono distratti e infelici.
Investi su materie prime
Se hai investimenti su materie prime nel tuo portafoglio, ora potrebbe essere un buon momento per considerare di farlo.
Durante una recessione, il mondo continua a girare e le materie prime saranno ancora molto richieste. Storicamente, numerose materie prime si sono comportate male, ma utilizzarle come strumento di diversificazione può essere un’ottima mossa a lungo termine. E spesso è meglio investire prima di entrare in una vera e propria recessione e far salire i prezzi (perché tutti gli altri investitori hanno la stessa idea).
Se sei nuovo nell’investimento in materie prime, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di ETF (fondi negoziati in borsa) o fondi gestiti per semplificarti le cose.
Leggi anche: Dove Investire su Materie Prime. La Guida completa
Vale anche la pena utilizzare una combinazione di materie prime, perché non vuoi essere sovraesposto a un mercato unico. I metalli preziosi come l’oro possono essere utili, ma fai attenzione a trovare un buon prezzo di ingresso, perché molti investitori si riversano su asset come l’oro durante una recessione, il che può far salire i prezzi.
Pensa fuori dagli schemi
Una recessione è un’eccellente opportunità per essere creativi con il tuo portafoglio di investimenti.
La maggior parte delle volte, vorrai concentrarti sulla protezione della tua ricchezza piuttosto che cercare grandi guadagni quando la crescita è lenta, perché quei rendimenti elevati diventano sempre più difficili da trovare!
Tuttavia, ci possono ancora essere opportunità là fuori. Scegliere le opzioni di investimento che avranno successo è la parte difficile. Ma se usi questo tempo per diversificare e esaminare opportunità di investimento che altre persone stanno trascurando, può aumentare le tue possibilità di ottenere guadagni a lungo termine.
Vale la pena approfondire risorse come:
- Valute
- Arte e antiquariato
- Auto d’epoca
- Whisky e vino
- Diritti d’autore della musica
- Immobiliare (magari utilizzando un REIT )
L’elenco continua. Cercare al di fuori dell’ovvio significa che potresti trovare alcune gemme nascoste. Potresti persino trovare un nuovo hobby legato a una categoria di investimento alternativo che ti tiene occupato durante un rallentamento economico.
Investi in azioni a prova di recessione
Alcune persone lo fanno sembrare facile. La verità è che può essere piuttosto difficile. Ma non è impossibile.
La vita continua durante una recessione e molte aziende continueranno a fare soldi. Trovare le azioni che daranno le migliori prestazioni può essere complicato. La tua scommessa migliore è guardare a ciò che ha funzionato in passato, quindi adattare queste scelte alla tua strategia di investimento e all’attuale clima economico.
Ogni recessione è diversa. Quindi non aspettarti che le cose vadano esattamente come negli altri anni. Tuttavia, puoi ancora imparare le lezioni. Alcune industrie e settori precedentemente resistenti alla recessione includono artisti del calibro di:
- Beni di consumo di base
- Assistenza sanitaria
- Energia e utilities
- Alimentare
Ricorda che nessuno ha una sfera di cristallo per prevedere il futuro, ma investire su aree che hanno avuto buoni risultati in passato è sicuramente un buon punto di partenza.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.