Le criptovalute hanno registrato guadagni significativi negli ultimi anni alimentando un’enorme eccitazione nel settore degli investimenti. Se vuoi sapere anche tu come investire in asset digitali o vuoi diventare un investitore di criptovalute migliore, qui trovi 5 consigli indispensabili per avere successo. Buona lettura.
Il 2021 è stato un anno splendido per la maggior parte delle criptovalute. Ad aprile, il mercato ha superato per la prima volta circa 2 trilioni di dollari di valutazione. Ma in seguito, nel mese di maggio, il mercato delle criptovalute ha avuto un crollo significativo in seguito al tweet del CEO di Tesla Elon Musk e alla repressione del mercato da parte della Cina. Ora sembra che il mercato si sia ripreso dagli ‘ultimi attacchi’ e molte risorse digitali stanno risalendo verso i massimi storici.
Per chi ha scelto di investire in criptovalute sa bene che massicce e improvvise oscillazioni dei prezzi possono essere all’ordine del giorno. Chiaramente, per diventare un investitore esperto e ottenere profitti da questo mercato hai bisogno di un modo intelligente per muoverti, soprattutto quando sei un investitore alle prime armi, il mondo inesplorato delle valute digitali può essere piuttosto spaventoso. Pertanto, è essenziale conoscere alcuni suggerimenti e trucchi intelligenti per diventare un investitore di successo.
In questa pagina abbiamo elencato 5 modi intelligenti per diventare un investitore di criptovaluta migliore, continua le lettura.
5 modi per diventare un investitore di criptovalute migliore:
Gestire un portafoglio di investimenti sano
Diversificare il tuo portafoglio di investimenti in criptovalute è il modo migliore per diventare un investitore di criptovaluta migliore. Piuttosto che limitare i tuoi confini a Bitcoin, gli investitori devono esplorare altre Altcoin sul mercato.
Inoltre, diversificare il portafoglio investendo in più criptovalute consentirà agli investitori di coprire i potenziali rischi coinvolti. Investendo in altri altcoin e token diversi da Bitcoin, gli investitori possono stabilizzare più rapidamente i loro guadagni. Ma è anche essenziale investire in criptovalute che hanno un alto potenziale futuro facendo ricerche complete.
Inoltre, diversificare il tuo portafoglio è essenziale anche per qualsiasi profilo di criptovaluta sano per esplorare di più lo spazio. Se hai una quantità specifica di fondi in tutte le monete che scambi, ci sono meno possibilità di sostenere perdite totali del tuo investimento durante un’improvvisa fluttuazione del mercato.
Non seguire mai le hype
Insieme agli investitori, il mercato delle criptovalute ha riscosso un’enorme attrazione anche da parte del pubblico e dei media. Ci sono molteplici notizie, informazioni e articoli sui canali dei social media e sulle piattaforme di intrattenimento. Molti investitori si trovano influenzati da articoli di notizie provocatori che spesso non forniscono le informazioni accurate e necessarie.
Ciò alla fine si tradurrà in un investimento imprudente basato su opinioni completamente incerte e di parte. Inoltre, induce ulteriormente gli investitori a prendere decisioni emotive che portano a incorrere in perdite. Pertanto, come qualsiasi altro investimento tradizionale, ignorare le hype e filtrare i notizie inutili è della massima importanza.
Il modo migliore per diventare un investitore di criptovalute migliore è fare la tua parte di ricerca, avere pazienza e fare affidamento sulla corretta conoscenza del trading, delle strategie di investimento e raccogliere i token che si adattano al tuo budget e al tuo grado di rischio.
Un modo intelligente è studiare a fondo il mercato, i token e utilizzare le conoscenze per assumere rischi calcolati. Pertanto, ignora l’inutile clamore intorno alle nuove criptovalute e chiedi consiglio solo a persone che hanno esperienza nel settore.
Conduci la tua dovuta diligenza
Oggi viviamo nell’era digitale moderna in cui ottenere informazioni accurate e illuminarsi con le conoscenze adeguate è un compito semplice. Quindi, non ci sono scuse per investire con poca o nessuna comprensione del concetto sottostante di tecnologia blockchain e risorse digitali.
Il modo migliore per diventare un investitore migliore è accedere ai whitepaper online per ogni singolo asset digitale. Il whitepaper includerà dettagli come i piani dello sviluppatore, i tempi specifici, le caratteristiche significative del token e una panoramica generale dell’intero progetto. Leggere attentamente il whitepaper darà agli investitori un’idea del progetto e del suo potenziale futuro in una certa misura.
Inoltre, se il white paper sembra incompleto o addirittura fuorviante, espone un problema fondamentale con il progetto stesso, che è spesso un segno negativo. Per i trader esperti, per la maggior parte degli investitori di nicchia, i whitepaper di criptovalute aiuteranno a rispolverare le loro conoscenze su potenziali investimenti futuri. Tuttavia, se non riesce a trasmettere come la moneta è adatta agli investitori per ottenere un buon rendimento, è sempre meglio cercare un’altra opportunità di investimento.
Avere sempre una strategia di investimento dettagliata
La maggior parte degli investitori nel settore delle criptovalute sono acquirenti d’impulso opportunisti che investono senza un piano specifico. Tuttavia, se vuoi diventare un investitore crittografico migliore, è fondamentale una strategia di investimento dettagliata.
Pianifica sempre il motivo per cui sei nel settore. Ad esempio, classificare la tua strategia in base al tuo mandato di investimento, se sei un investitore a breve termine, attivo o passivo, quali sono le tue monete preferite, ecc., sarebbe un buon inizio. Inoltre, pianifica il tuo budget e avvia specifici piani di gestione del rischio, che garantiranno meno perdite e maggiori possibilità di buoni rendimenti.
Il tuo investimento in criptovalute non sarà abbastanza convincente senza un piano di protezione. Pertanto, è fondamentale disporre di una strategia dettagliata prima di entrare nel mercato. Questo ti aiuterà a sapere dove sei diretto con i tuoi sudati soldi e ad affrontare efficacemente vittorie e perdite improvvise.
Leggi anche: La migliore strategia di trading per Forex, materie prime, indici di borsa e criptovalute
Preparati all’imprevisto
Il mercato delle criptovalute è altamente volatile, il che significa che le possibilità di improvvise turbolenze sono maggiori. Pertanto, uno dei modi migliori per diventare un investitore di criptovalute migliore è aspettarsi l’inaspettato.
Gli investitori di criptovalute esperti e professionali sono abituati a enormi oscillazioni e adottano le misure di conseguenza. Tuttavia, esistono vari metodi per gestire efficacemente un crollo del mercato delle criptovalute.
Preparandoti mentalmente a queste situazioni sfavorevoli e adottando pratiche, come l’acquisto dopo un crollo, questo aiuterà gli investitori ad agire razionalmente invece che emotivamente nei momenti di cali imprevisti.
Un’ultima parola
Le criptovalute sono aumentate piuttosto rapidamente e si sono posizionate in posizione di rilievo nei portafogli sia degli investitori individuali che di quelli istituzionali. Padroneggiare questo mestiere può probabilmente essere un’arte complessa da capire tutto in una volta poiché il mercato è soggetto a continui cambiamenti. Pertanto, fare pressione su di te per essere un investitore esperto fin dal primo giorno non è la migliore pratica.
La migliore pratica per investire con successo con le criptovalute (e con gli altri tipi di investimento) è sempre la persistenza, la determinazione, la pazienza e la ricerca. La chiave del successo per investitori rinomati è la consapevolezza di conoscere i propri limiti e di illuminarsi con le giuste informazioni.
Se vuoi dare il via al tuo investimento su criptovalute o addirittura migliorare quello esistente, assicurati di seguire questi cinque modi intelligenti per diventare un investitore di criptovalute migliore e raccogliere i benefici.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.