L’ESMA, Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati, ha formalmente adottato nuove misure restrittive sulla fornitura di Contratti per Differenza (CFD), che devono essere rispettate da tutte le società di investimento situate e regolate nell’Unione Europea che offrono CFD ai clienti retail.
Si consiglia ai trader che hanno posizioni aperte o che ne apriranno nei prossimi giorni, siano adeguatamente finanziati entro il 1 agosto 2018, per evitare problemi dovuti a possibili stop-out delle tue posizioni aperte causati dall’aumento dei requisiti di margine e all’aumento del livello di stop-out al 50% del minimo margine richiesto.
Le nuove misure restrittive imposte dall’ESMA che entreranno in vigore il 1 Agosto 2018 e influenzeranno le tue condizioni di trading di tutti i broker europei.
Le nuove misure restrittive sono elencate qui sotto:
Nuove richieste di margine (leva finanziaria)
I seguenti margini (livelli di leva finanziaria) saranno richiesti per tutte le posizioni di trading (per aprire nuove posizioni e per mantenere quelle esistenti):
CFD sui seguenti strumenti finanziari | Nuovi tassi di margine (livelli di leva finanziaria) dal 1 agosto 2018 |
---|---|
FX principali – Coppie valutarie composte da 2 (due) delle seguenti valute: USD, EUR, JPY, GBP, CAD and CHF |
Leva di 30:1 |
Altri FX – Tutte le altre coppie valutarie | Leva di 20:1 |
Indici principali – EU50, FRA40, GER30, JP225, UK100, US100, US30, US500, EU50Cash, AUS200Cash, FRA49Cash, GER30Cash, JP225Cash, UK100Cash, UK100Cash, US100Cash, US30Cash and US500Cash | Leva di 20:1 |
Indici secondari – Tutti gli altri indici – (CHI50, SING, SWI20, USDX, CHI50Cash, GRE20Cash, HK50Cash, IT40Cash, NETH25Cash, POL20Cash, SINGCash, SPAIN35Cash and SWI20Cash) | Leva di 10:1 |
Materie prime (escluso l’oro) | Leva di 10:1 |
Titoli azionari e altri valori di riferimento | Leva di 5:1 |
Criptovalute | Leva di 2:1 |
Regola del close-out del margine per conto
La regola di close-out del margine per conto impone che i Broker chiudano automaticamente una o più posizioni aperte dal cliente quando il minimo margine totale necessario per tali posizioni in qualunque conto di trading individuale scenda sotto il 50% (precedentemente al 20%).
Protezione del saldo negativo per singolo conto
ESMA impone che ai clienti retail sia offerta una protezione del saldo negativo per conto. Questa una tutela già offerta dai migliori Broker.
Divieto di qualunque beneficio di trading
Bonus e altre tipologie di benefici offerte ai clienti per aprire conti di trading saranno vietati. Per rispettare il divieto di tutti i benefici di trading imposto dall’ESMA, tutti i Broker regolamentati in Europa dovranno rimuovere ogni tipo di promozione applicata in precedenza.
Questi gli articoli di approfondimento riguardanti le nuove misure restrittive dell’ESMA:
- ESMA influenza il mercato del trading online in Europa
- La decisione dell’ESMA, riflessioni e commenti da parte degli esperti
- I commenti dei Broker ai limiti sul trading imposti dall’ESMA
Trader professionisti esclusi dalle nuove misure restrittive dell’ESMA
Le misure restrittive dell’ESMA riguardano solo i trader retail, sono invece esclusi, e potranno ricevere le stesse condizioni di trading imposte dal primo agosto, i trader professionisti.
Queste le differenze tra trader retail e trader professionisti::
- Trader retail: è un trader che non è né di tipo Professionista, né controparte qualificata,
- Trader Professionista: è un trader che possiede l’esperienza, le conoscenze e la competenza necessarie per prendere le proprie decisioni di investimento e per valutare correttamente i rischi in cui incorre.
Requisiti principali per essere qualificati Trader professionisti
Per potersi qualificare per lo status di trader professionista si deve soddisfare almeno 2 dei 3 criteri esposti sotto. Se non sei conforme ai requisiti puoi richiedere una riclassificazione al proprio Broker.
Volume di trading
Il trader ha eseguito transazioni di entità significativa (oltre 150 EUR) sul relativo mercato (FOREX/CFD o Opzioni/Opzioni binarie) con una frequenza media di 10 per trimestre nel corso dei 4 trimestri precedenti.
Portafoglio ampio
La dimensione del portafoglio di strumenti finanziari del trader, comprendente depositi di denaro e strumenti finanziari, supera i 500.000 EUR
Esperienza nel settore
Il trader lavora o ha lavorato nel settore finanziario per almeno un anno, coprendo una posizione professionale che richiede conoscenza delle transazioni o dei servizi in questione.
Maggiori info: