Investire sull’oro è una delle attività non solo per professionisti con anni di esperienza alle spalle, ma anche studenti, casalinghe, impiegati, disoccupati hanno scelto di investire sul metallo prezioso d’eccellenza. Forse pochi conoscono veramente questa materia prima, ma quello che più importa è possederla come bene rifugio e con la convinzione che il suo prezzo salirà nel tempo.
Molti investitori e banche d’affari, considerano l’oro ancora uno dei beni di rifugio per eccellenza, una ottima soluzione di investimento nei momenti di incertezza economica o per proteggersi dall’inflazione
Si, l’oro è e rimane sempre un ottimo investimento e, anche se impossibile fare un previsione sicura sul suo futuro, molti operatori e professionisti sono convinti che il prezzo sia destinato a salire negli anni e soprattutto che sia un ottimo investimento.
Ti potrebbe interessare: Come fare trading sull’ORO. La guida completa per investire sul metallo prezioso)
Le migliori strategie per investire sull’ORO
Qui di seguito sono presentate tre strategie per investire sull’oro finanziario. Non viene preso in esame l’oro fisico in quanto le strategie in seguito descritte sono di tipo speculativo per guadagnare sia sui rialzo che sul ribasso dei prezzi.
Investire sull’oro quando le quotazioni sono basse
Con il termine “trading” si intende comprare e vendere attività finanziarie facendo speculazioni sui prezzi. Acquistare oro finanziario, come per esempio CFD sull’oro, offre la possibilità di investire sull’oro senza fisicamente possederlo; investire sull’oro finanziario permette in maniere semplice e veloce speculare sul movimento dei prezzi, che questi siano al rialzo che al ribasso.
Se per esempio si vuole investire sull’oro pensando che il prezzo debba salire, si cercherà di comprare spendendo poco. Stessa cosa ma in maniera inversa quando si pensa di vendere. In questo caso il trading offre la possibilità di vendere oro senza possederlo per poi riacquistarlo quando il prezzo è ancora più basso (per capire come funziona la vendita allo scoperto, ti invito a leggere il post: Vendita allo scoperto spiegata in modo semplice.
In genere chi fa trading sull’oro controlla continuamente le quotazioni in modo da capire quando raggiungono dei nuovi minimi per comprare ad un prezzo conveniente e vendere successivamente quando i prezzi raggiungono nuovi massimi. Questa è una cosa assolutamente giusta, ma il problema è che è molto difficile stabilire il prezzo a cui comprare o vendere oro, nessuno ha la sfera di cristallo e sapere in precedenza quale direzione andranno i prezzi.
Le quotazioni dell’oro sono volatili e questo non permette ad analisti tecnici di fare previsioni sicure. L’unico modo per guadagnare facendo trading sull’oro è quello di imparare la materie frequentando corsi di trading di base, leggere ebook sull’oro e fare pratica attraverso un conto demo.
Il trading in effetti è ancora oggi è un’attività per professionisti del settore, dove gente comune si avventura con il pensiero di fare soldi facilmente. Alcune volte complice la fortuna ci si riesce, ma i rischi di perdere soldi è maggiore e per questo se non siete esperti di trading forse è semplicemente meglio non farlo o iniziare dopo aver capito come guadagnare con il trading.
Se anche tuo vuoi conoscere il mondo del trading sull’oro ed apprendere le tecniche base, ti invito a scaricare la guida per negoziare su ORO – CFD, ETF e titoli minerari.
Investire nell’oro nel breve periodo
La strategia di trading sull’oro di breve periodo consiste sempre di comprare a basso prezzo per rivendere a prezzo più alto, ma senza stare ore o giorni a controllare le quotazioni, ma fare una semplice speculazione sfruttando le variazioni dei prezzi che si verificano costantemente.
Si può investire una certa somma di denaro acquistando CFD sull’oro in un momento in cui non è particolarmente apprezzato, ovvero quando il suo valore non è su livelli massimi, per poi tenerli e rivenderli quando il prezzo sarà salito. Stesso cosa la sia può fare quando i prezzi scendono, in questo caso la speculazione consiste nel vendere oro per poi ricomprarlo ad un prezzo più basso.
Questa strategia di investimento non è semplice e richiede conoscenze come l’analisi tecnica, l’utilizzo degli indicatori di trading e money management.
Investire nell’oro nel lungo periodo
È una strategia molto comune che consiste nell’acquistare CFD sull’oro ad un certo prezzo per poi rivenderlo in un futuro quando i prezzi saranno maggiori. Il timing di questa strategia è va da qualche settimana ad alcuni mesi o addirittura anni.
Chi segue questa strategia è convinto che il prezzo dell’oro sia destinato a salire e per questo rivenderà il suo oro solo quando le quotazioni saranno molto più alte.
Questo metodo di investimento è assolutamente alla portata di tutti anche se in realtà ha il rischio maggiore. Infatti nessuno sa di preciso cosa accadrà nei prossimi anni, c’è chi afferma che tra 5 anni il suo prezzo possa raggiungere i 2.000 dollari, ma c’è anche chi afferma che il prezzo dell’oro possa scendere sotto i 1.000 dollari.
Questa attività è decisamente meno frenetica della prima e non richiede di essere particolarmente esperti: basta avere la giusta intuizione su quando comprare, ed essere pronti a rivendere quando il prezzo sarà salito abbastanza.
I segreti per investire con l’oro
Visto l’argomento è necessario segnalare il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa, una monografia interamente dedicata all’oro dal titolo “I segreti per investire con l’oro. Tutti gli strumenti per operare sul metallo giallo” giunto ora nella seconda edizione.
Oltre 60 pagine in più rispetto alla precedente edizione. In questa nuova edizione del libro Carlo Alberto De Casa, capo analista presso ActivTrades, esamina nel dettaglio i principali aspetti legati al metallo giallo, fornendo all’investitore una panoramica a pieno tondo sul metallo prezioso.
Uno speciale sull’oro della Banca d’Italia, un viaggio alla scoperta degli intrighi e delle manipolazioni che hanno fatto saltare il banco del London Gold Fixing, ma anche le correlazioni dell’oro ed il rapporto fra oro e Bitcoin.
La chiave di volta di questo libro resta dunque legata al trading ed alla finanza, presentando tutti gli strumenti finanziari che possono essere utilizzati dai trader per investire sul metallo prezioso (sia fisico che cartaceo). Vengono poi esaminate le correlazioni del metallo giallo ed il suo rapporto con i tassi di interesse.
Il volume prosegue con un approfondimento circa l’importanza della presenza di una quota di oro all’interno di un portafoglio finanziario moderno, per poi porsi un’interessante domanda, studiando il rapporto fra oro e Bitcoin.
In sintesi questo nuovo libro “I segreti per investire con l’oro” rappresenta una guida fondamentale per l’investitore che vuole capire e approfondire le dinamiche del mercato aureo e per chi si avvicina al trading e per chi vuole investire sull’oro, scoprendo le mille sfaccettature che hanno reso unico questo affascinante metallo.
Investire sull’oro in sicurezza
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo sicuro?
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori broker in termini di affidabilità, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i Broker presenti in questa pagina offrono la possibilità di fare trading sull’oro, valute, azioni, indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Grafico dell’oro in tempo reale
Conclusioni
Investire sull’oro è sempre una ottima soluzione per far fruttare il proprio denaro, ma non è certo una soluzione senza rischi. Chi desidera investire nell’oro deve accettare il rischio di perdere soldi, perché questo potrebbe anche capitare.
Il principio di base da seguire per questo genere di investimenti ad alto rischio è “investi solo il denaro che sei disposto a perdere“.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.