L’oro oggi, come nel passato, è un simbolo di ricchezza e di un tenore di vita superlativo: chi possiede oro ha in mano non solo un bene materiale, ma un ottimo investimento.
Col tempo questo metallo prezioso è diventato anche un bene rifugio, dove gli investitori, nelle situazioni di incertezza economica e di movimenti particolarmente spietati del mercato, trovavano un sostegno per i loro soldi.
In questa pagina sono elencate le migliori soluzioni per investire in oro, buona lettura.
ORO fisico. La migliore soluzione di investimento nel lungo periodo
L’acquisto di oro fisico sotto forma di lingotti o monete è il modo più tradizionale di investire sul mercato dell’oro. Tuttavia, questo metodo può sembrare obsoleto e non adatto a molti investitori a causa della bassa efficienza dei costi e della scarsa flessibilità di tale investimento. I costi di stoccaggio e assicurazione devono essere presi in considerazione in aggiunta ai costi di transazione.
CFD su ORO. La soluzione migliore per speculare sul movimento dei prezzi
Investire attraverso i derivati sono la migliore soluzione per ottenere esposizione sull’oro da parte degli investitori che cercano di capitalizzare i movimenti dei prezzi.
I contratti per differenza (CFD) è un esempio di tale derivato con un prezzo basato sul prezzo di un’attività sottostante (valore di un punto di Gold) ma offre maggiore flessibilità rispetto ai futures stessi a causa del fatto che l’investitore può acquistare o vendere solo un frazione del contratto.
I CFD consentono il trading a margine dando l’opportunità di sfruttare il meccanismo della leva finanziaria. La leva finanziaria amplifica i profitti e le perdite potenziali, quindi gli operatori devono considerare questo rischio.
Ti potrebbe interessare:
- Le migliori strategie per investire sull’ORO
- I segreti per investire con l’oro, il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa
- Dove Investire su Materie Prime; Oro, Petrolio, Argento, Rame, Gas naturale
ETF. La migliore alternativa all’acquisto dell’ORO fisico
Gli ETF del Gold usano il metodo più tradizionale per ottenere un’esposizione a mercato sull’oro, poiché investono tutti i loro fondi in oro in forma fisica e quindi i fondi potrebbero essere una buona alternativa alla detenzione di lingotti o monete. Il tasso di rendimento di tali investimenti differirebbe leggermente dal tasso di rendimento dell’oro stesso in quanto gli ETF (Exchange-traded fund) applicano una commissione annuale che viene sottratta dal valore azionario dell’ETF. Tuttavia, i costi di trading sono molto più bassi e la flessibilità è più elevata rispetto a quella del trading dell’oro fisico.
Azioni minerarie, l’alternativo all’investimento sull’ORO
Investire in titoli minerari auriferi può essere una valida alternativa all’investimento in oro stesso a causa dell’elevata correlazione tra i tassi di rendimento. Tuttavia, si dovrebbe ricordare che la
valutazione degli stock minerari dell’oro non è solo il prezzo determinato del metallo, ma anche i fattori alla base della valutazione delle scorte, ad esempio i livelli di margine operativo o le aspettative di guadagno. Avendo questo in mente, questo metodo sembra ideale per gli investitori di portafoglio che vogliono includere l’esposizione indiretta all’oro. Barrick Gold e Newmont
Mining sono le due maggiori società minerarie d’oro del mondo.
Cosa sapere prima di investire in ORO
Per chi avesse intenzione di investire in oro, consigliamo di approfondire l’argomento attraverso queste due letture molto interessanti:
Investire con i CFD
Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire sui CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.
I segreti per investire con l’ORO
Gli amanti del trading sull’oro trovano in libreria e nei migliori Store online una chicca su questo tema; il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa, una monografia interamente dedicata all’oro dal titolo “I segreti per investire con l’oro. Tutti gli strumenti per operare sul metallo giallo” nella seconda edizione.
Oltre 60 pagine in più rispetto alla precedente edizione. In questa nuova edizione del libro Carlo Alberto De Casa, capo analista presso ActivTrades, esamina nel dettaglio i principali aspetti legati al metallo giallo, fornendo all’investitore una panoramica a pieno tondo sul metallo prezioso.
Uno speciale sull’oro della Banca d’Italia, un viaggio alla scoperta degli intrighi e delle manipolazioni che hanno fatto saltare il banco del London Gold Fixing, ma anche le correlazioni dell’oro ed il rapporto fra oro e Bitcoin.
La chiave di volta di questo libro resta dunque legata al trading ed alla finanza, presentando tutti gli strumenti finanziari che possono essere utilizzati dai trader per investire sul metallo prezioso (sia fisico che cartaceo). Vengono poi esaminate le correlazioni del metallo giallo ed il suo rapporto con i tassi di interesse.
Il volume prosegue con un approfondimento circa l’importanza della presenza di una quota di oro all’interno di un portafoglio finanziario moderno, per poi porsi un’interessante domanda, studiando il rapporto fra oro e Bitcoin.
In sintesi questo nuovo libro “I segreti per investire con l’oro” rappresenta una guida fondamentale per l’investitore che vuole capire e approfondire le dinamiche del mercato aureo e per chi si avvicina al trading e per chi vuole investire sull’oro, scoprendo le mille sfaccettature che hanno reso unico questo affascinante metallo.
Carlo Alberto De Casa: Capo Analista presso ActivTrades ed analista tecnico de La Stampa. Collabora con Quadrante Futuro (progetto Centro Einaudi – Ersel) e ha partecipato, sempre con il Centro Einaudi, alla stesura del XVII Rapporto annuale sull’Economia. Ha lavorato a Londra per Bloomberg, per poi approdare al broker ActivTrades, specializzandosi sul mercato valutario e delle materie prime. È ospite del canale televisivo economico Class Cnbc, collabora con le redazioni economiche di Milano Finanza, la Repubblica, Il Messaggero e Il Giornale. Dal gennaio 2013 è analista tecnico per il quotidiano La Stampa, per cui cura la rubrica “La Settimana dei Cambi”. Più volte ospite della TV economica tedesca DAF, è spesso intervistato dai magazine Der Aktionär e Börse am Sonntag e da Reuters UK come analista sui mercati delle valute e delle commodities.