A lungo termine, il mercato azionario è uno strumenti migliori in cui investire i propri soldi, ma non puoi semplicemente acquistare un’azione tramite il tuo conto bancario o chiamare la società e chiedere di acquistare azioni: avrai bisogno un Broker.
Fortunatamente per gli ‘investitori di tutti i giorni’, il settore del brokeraggio è cambiato radicalmente negli ultimi due decenni. Per investire in azioni, dovevi chiamare un individuo noto come agente di borsa, il quale effettuava un ordine per tuo conto, questo processo era complesso, costoso e lento.
Ti potrebbe interessare: Come e dove investire. Istruzioni per sopravvivere (e fare soldi)
Il settore si è evoluto: ora la maggior parte degli investitori acquista e vende azioni tramite un Broker online e questo ha portato ad una concorrenza nel settore veramente molto alta. Con molti Broker che offrono strumenti di ricerca e trading a commissione zero una volta disponibili solo per i professionisti, ci sono alcune scelte eccellenti per gli investitori retail.
La scelta del Broker con cui investire in azioni non è facile. Il numero dei Broker che offrono servizi per i clienti italiani sono numerosi, ognuno con le proprie caratteristiche, strumenti e servizi. Prima di passare ad una spiegazione nel dettaglio su come scegliere un intermediario affidabile, qui di seguito trovi l’elenco dei migliori Broker per investire nel mercato azionario a gennaio 2021 selezionati dai nostri esperti
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Cos’è un Broker online
Il termine Broker è anglosassone e tradotto in italiano sta per intermediario. I Broker si trovano in tanti settori dove si può investire e dediti alla compravendita. Abbiamo appunto il Broker finanziario, che è quello che acquista e vende titoli sui mercati finanziari in base ai suoi calcoli, al suo fiuto, alla sua esperienza.
Purtroppo molti di coloro che iniziano a investire sui mercati non sanno nemmeno cosa sia e finiscono per perdere rapidamente i loro soldi: o perché fanno operazioni sbagliate oppure perché finiscono direttamente nelle mani di truffatori.
Per questo motivo abbiamo deciso di pubblicare un articolo sui migliori Broker online per investire nel mercato azionario, ma prima vediamo le caratteristiche principali che un Broker deve avere.
Caratteristiche principali dei migliori Broker online
Come con la maggior parte dei prodotti e servizi finanziari, non esiste un Broker perfetto per tutti, quindi condividiamo molti dei nostri preferiti.
I Broker nel nostro elenco offrono diverse piattaforme di investimento, diverse risorse educative e altro ancora. Con questo in mente, ecco alcune delle caratteristiche che abbiamo esaminato quando abbiamo deciso quali Broker erano i migliori del settore:
- Commissioni: le compravendite di azioni online dovrebbero avere commissioni basse. Gli investitori in alcuni casi pagano commissioni di 0 euro presso alcuni Broker; in questo caso il guadagno del broker avviene attraverso lo spread. Alcuni Broker addebitano invece commissioni che, per quanto basse nei confronti delle banche, bisogna tenere presente prima della scelta.
- Deposito minimo: molti dei Broker online che abbiamo selezionato, richiedono piccoli importi per l’apertura dei conto. Se sei un investitore alle prime armi, è importante verificare di poter soddisfare i requisiti minimi di investimento prima di considerare un Broker.
- Piattaforma di trading: i Broker mettono a disposizione dei clienti un software di trading completo con il quale si acquisteranno e venderanno azioni e altri asset. Le piattaforme di trading non sono tutte uguali; in molti hanno un app di trading mobile di prim’ordine che gli investitori potrebbero tornare utile se desiderano acquistare e vendere azioni da qualsiasi posto in cui si trovi.
- Supporto clienti: uno dei motivi principali da considerare per la scelta del Broker è il supporto clienti. Questo deve essere veloce, professionale, essere pronto a risolvere ogni tipologia di problemi e dare tutte le risposte alle nostre domane.
- Analisi di mercato: molti Broker offrono una suite completa per la formazione e analisi di mercato accurate utili per fare le migliori scelte di investimento.
Ti potrebbe interessare:
Quale è il migliore Broker Forex in Italia? Guida alla scelta
Confronta i Broker online
Non tutti i Broker sono adatti a ogni persona. Anche se pensiamo che non puoi sbagliare seguendo le nostre scelte migliori, potrebbe valere la pena provare altri Broker per trovare quello giusto per te.
Nella tabella qui sotto sono elencati i migliori Broker per investire nel mercato azionario scelti dalla nostra redazione di doveinvestire.com. Il consiglio è quello di provarli personalmente, magari aprendo più conti demo, gratuiti e senza vincoli. in questo modo sarà facile valutare personalmente i servizi offerti, gli strumenti, il supporto clienti e cosi via.
Questi i migliori Broker online a confronto