In questa guida, esamineremo i migliori Broker di CFD in Italia. Analizzeremo i fattori che dovresti considerare quando scegli una piattaforma di trading di CFD e ti forniremo una guida passo dopo passo su come fare trading di CFD in Italia.
Continua a leggere per saperne di più sui Broker CFD, le caratteristiche principali, i pro e i contro e su come iniziare a fare trading di CFD.
- 1. Cosa sono i CFD?
- 2. I migliori Broker di CFD in Italia del 2023
- 3. Una rassegna dei migliori Broker di CFD in Italia
- 4. XTB
- 5. AvaTrade
- 6. eToro
- 7. IG
- 8. Fattori da considerare quando si sceglie il migliore Broker di CFD in Italia
- 9. Come iniziare a fare trading di CFD in Italia
- 10. Conclusione sui migliori Broker di CFD in Italia nel 2023
- 11. Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Iniziamo parlando dei CFD, che cosa sono e le loro caratteristiche:
Cosa sono i CFD?
I CFD (Contract for Difference) sono strumenti finanziari derivati che consentono ai trader di speculare sui movimenti dei prezzi degli asset sottostanti, come azioni, ETF, criptovalute, materie prime, valute o indici di borsa, senza possederli effettivamente.
Con i CFD, i trader possono aprire posizioni al rialzo (acquistando) o al ribasso (vendendo allo scoperto) e trarre profitto dalla differenza tra il prezzo di apertura e quello di chiusura della posizione. Il profitto o la perdita dipendono dalla direzione del movimento del prezzo dell’asset sottostante.
I CFD consentono ai trader di negoziare con leva finanziaria, il che significa che possono aumentare la loro esposizione al mercato con un deposito iniziale relativamente piccolo, ma a maggior rischio. Ciò significa che il potenziale profitto può essere significativo, ma anche le perdite possono essere elevate.
È importante ricordare che il trading con i CFD comporta un alto rischio di perdita di denaro e non è adatto a tutti gli investitori. Prima di iniziare a negoziare con i CFD, è importante capire come funzionano, i rischi associati e i costi delle transazioni.
I migliori Broker di CFD in Italia del 2023
Dopo un’analisi approfondita delle piattaforme di trading di CFD più popolari e comunemente utilizzate, i nostri analisti hanno scelto le seguenti come migliori piattaforme di trading di CFD in Italia per il 2023.
Una rassegna dei migliori Broker di CFD in Italia
Durante la valutazione di diverse piattaforme di trading alla ricerca dei migliori Broker di CFD, abbiamo esaminato fattori come la facilità d’uso, la facilità d’uso per i principianti, il costo del trading e l’assistenza clienti. Abbiamo anche valutato la facilità di negoziazione sulla piattaforma, la sua reputazione e il numero e la gamma dei CFD offerti.
Di seguito, discutiamo in dettaglio tutte queste piattaforme di trading di CFD online in Italia. Esploriamo le loro caratteristiche principali e identifichiamo i fattori che li distinguono. Discuteremo anche i vantaggi e gli svantaggi dell’interazione con questi Broker.
Ecco una recensione dettagliata dei migliori Broker di piattaforme di trading di CFD in Italia:
XTB
XTB è sicuramente uno dei migliori Broker online in Italia.
XTB è la scelta ideale per i day trader e scalper grazie agli spread più bassi della categoria. Con XTB puoi fare trading con spread a partire da 0,1 pip su EUR/USD. Ma oltre ai suoi spread bassi, XTB offre anche una varietà di altri vantaggi.
La piattaforma di trading proprietaria, xStation è intuitiva e progettata sia per i principianti che per i trader esperti. I trader posso provarla aprendo un conto demo gratuito ed esercitare le proprie abilità prima di mettere in gioco soldi veri.
XTB fornisce anche assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una vasta gamma di risorse educative. Che tu sia un professionista esperto o un principiante, XTB è un’ottima scelta per fare trading su CFD in Italia.
Naturalmente, come tutti gli altri Broker in questo elenco, XTB è un Broker CFD regolamentato. Concesso in licenza e regolamentato dalla CySEC, XTB è un fornitore affidabile di servizi di trading online.
Con oltre 15 anni di esperienza nel settore, XTB si è costruita una reputazione fornendo un eccellente servizio clienti e una piattaforma di trading di facile utilizzo. È sicuramente una degna considerazione per il miglior Broker CFD in Italia nel 2023.
Vantaggi
✅ CFD su valute, materie prime, criptovalute, azioni e indici di borsa
✅ Spread ridotti (a partire da 0,1 pip per EUR/USD)
✅ Migliaia di asset negoziabili a zero commissioni
✅ Nessun deposito minimo richiesto
Svantaggi
❌ Non supporta piattaforme di trading di terze parti universali e più versatili come MT4/5
Tra il 76 e l’83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
AvaTrade
AvaTrade si è consolidato come uno dei broker online più rispettati sul mercato, offrendo servizi di trading ad un pubblico globale da oltre un decennio. Offre una piattaforma di trading facile da utilizzare ma anche sofisticata, rendendola ideale sia per i principianti che per i trader esperti. AvaTrade offre una vasta selezione di strumenti di trading, tra cui forex, indici, azioni, materie prime e criptovalute.
AvaTrade offre diverse piattaforma di trading come la MetaTrader 4 (MT4) e la MetaTrader 5 (MT5) tra le opzioni di trading, entrambe molto apprezzate per le loro avanzate capacità di trading e analisi. Sono disponibili inoltre altre piattaforme di trading come la potente AvaOptions e quella per il Trading Automatico.
Per coloro che sono nuovi al trading, AvaTrade offre anche un conto demo gratuito, permettendo ai trader di provare la piattaforma senza rischiare denaro reale.
In termini di sicurezza, AvaTrade è regolamentato in molte giurisdizioni, tra cui la Central Bank of Ireland, la Australian Securities and Investments Commission (ASIC) e la Financial Services Commission (FSC) di Mauritius.
Vantaggi:
✅ Piattaforme di trading rinomate MetaTrader 4 e MetaTrader 5 disponibili
✅ Una vasta selezione di asset negoziabili
✅ Conto demo gratuito
✅ Regolamentato da molteplici autorità finanziarie
✅ Strumenti educativi e risorse per i trader
Svantaggi:
❌ L’interfaccia può essere un po’ complicata per i principianti assoluti
❌ Le commissioni su alcune transazioni potrebbero non essere le più competitive del mercato
✅ Visita il sito di AvaTrade.com
Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
eToro
Una serie di fattori rende eToro uno dei migliori Broker online in Italia.
Molti trader scelgono eToro grazie ai suoi bassi requisiti di deposito minimo, con soli 50 euro necessari per iniziare a fare trading. Questo Broker sopporta vari metodi di pagamento, tra cui carte di debito/credito, bonifico bancario ed eWallet come PayPal, Neteller e Skrill. Questo rende facile per i clienti italiani iniziare a fare trading su CFD con eToro.
A differenza della maggior parte degli altri Broker di CFD in questo elenco, eToro ti offre la possibilità di negoziare asset reali o CFD. Qui puoi interagire con oltre 3.000 CFD di criptovalute, azioni, materie prime, indici, ETF e valute.
Con eToro avrai anche accesso a una leva finanziaria fino a 1:30, a seconda dell’asset preferito. Puoi anche fare trading sulla piattaforma di trading web o sull’app mobile eToro. Entrambi hanno velocità di elaborazione delle transazioni ultrarapide e integrano un’ampia gamma di strumenti avanzati di ricerca, analisi e gestione del rischio. Inoltre, hai anche accesso a un conto demo gratuito caricato con 100.000 dollari in fondi virtuali.
La parte migliore è che eToro ha una funzione di copy trading perfetta per i trader principianti. Il servizio di Copy Trading è una funzionalità che consente agli utenti di copiare automaticamente le decisioni di investimento dei trader esperti. Ciò significa che gli utenti possono accedere alle stesse opportunità e ai potenziali profitti del trader che stanno copiando senza dover prendere le proprie decisioni di investimento.
La caratteristica più eccezionale di eToro, tuttavia, e probabilmente il motivo per cui si colloca così in alto nella nostra lista dei migliori broker di CFD in Italia, sono le sue funzionalità di social e Copy Trading. Attraverso il social trading, gli investitori possono interagire e imparare gli uni dagli altri. I principianti riceveranno anche mentori qui. Il Copy trading , invece, permette a chiunque di guadagnare. Gli utenti possono scegliere quale trader desiderano copiare e possono modificare le impostazioni di copia in qualsiasi momento. Il servizio di Copy Trading è un ottimo modo per gli investitori principianti di iniziare o per gli investitori esperti di diversificare i propri portafogli. Il servizio di Copy Trading è disponibile per tutti gli utenti eToro che hanno fatto un investimento minimo di 200 euro.
Vantaggi
✅ eToro è regolamentato da ASIC, FCA, SEC, CySEC e altri.
✅ Consente di scambiare asset prelevati da oltre 90 mercati in tutto il mondo.
✅ Supporta la più ampia gamma di metodi di deposito/prelievo, ad esempio PayPal, carte di credito, carte di debito, banche ed e-Wallet.
✅ Processo di apertura del conto semplice e veloce
✅ Commissioni e spread competitivi
✅ Capacità di supportare investimenti passivi grazie alla sua funzione di copy trading
Svantaggi
❌ Spese di deposito dello 0,5% sui pagamenti effettuati
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
IG
Presentiamo IG nella nostra lista dei migliori Broker online in Italia principalmente perché offre agli utenti della sua piattaforma la più ampia gamma di contratti CFD.
Una volta registrato e aperto la piattaforma di trading di IG avrai accesso a oltre 17000 strumenti CFD dai mercati italiani e internazionali. Includono azioni, criptovalute, opzioni, obbligazioni, tassi di interesse, indici e materie prime. E sono scambiati sui mercati proprietari di IG web e trader di app mobili, MT4, ProRealTime o L2Dealer.
Il trading su IG è privo di commissioni. Dovrai solo pagare uno spread variabile e una commissione overnight per le operazioni con leva che rimangono aperte alla fine della giornata. Per tali operazioni con margini, la leva varia da 1:5 a 1:30 per i trader al dettaglio, a seconda dell’asset.
Altri fattori che rendono IG uno dei migliori broker di CFD in Italia includono il fatto che integra una gamma di strumenti analitici e di gestione del rischio altamente avanzati nella sua piattaforma di trading. Ospita anche una ampia risorsa di contenuti educativi e un account demo gratuito. Senza dimenticare che mantiene anche un team di assistenza clienti altamente accessibile e reattivo, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 online e al telefono.
Vantaggi
✅ Broker numero 1 in Italia con più di 17.000 mercati
✅ IG supporta il trading durante il fine settimana e un orario esteso
✅ Supporta una vasta gamma di metodi di deposito e prelievo e non addebita commissioni di deposito
✅ Le piattaforme di trading IG attirano sia i principianti che gli esperti e offrono persino un conto demo gratuito
✅ IG mantiene un team di assistenza clienti facilmente accessibile e altamente reattivo
Svantaggi
❌ Si può considerare proibitivo il limite di deposito iniziale di 250 euro.
❌ Spread elevati per i CFD su Forex e azioni.
Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con IG. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Tre passaggi per iniziare a fare trading online in Italia
Il processo iniziare a fare trading di CFD non è complicato. In effetti, praticamente tutti i Broker online presenti in questa pagina offrono servizi di trading su CFD piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per iniziare a fare trading di CFD in Italia.
Passaggio 1: apri un conto presso un Broker CFD e verificalo. Inizia creando un conto di trading con il tuo Broker preferito. Anche il processo di registrazione è rapido e diretto, bastano pochi minuti. Tutti i Broker CFD regolamentati ti chiederanno inoltre di verificare la tua identità inviando una copia della carta d’identità nazionale, della patente di guida o del passaporto. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 2: finanzia il conto. Una volta che il conto è stato approvato (ci vogliono da pochi minuti a qualche giorno, a seconda del Broker scelto), accedi al conto e deposita i fondi. Tieni presente che diversi Broker avranno limiti minimi di deposito iniziale e supporteranno diversi metodi di deposito/prelievo.
Passaggio 3: inizia a fare trading su CFD. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a fare trading sugli asset preferiti.
✅ Puoi scaricare QUI la Guida al Trading su CFD
Fattori da considerare quando si sceglie il migliore Broker di CFD in Italia
Dato che ci sono decine di piattaforme di trading di CFD che operano in Italia, ti starai chiedendo quali fattori abbiamo considerato per arrivare alla migliore selezione. Ti stai anche chiedendo quali fattori dovresti usare per valutare questi Broker e identificare quello che funziona meglio per te.
Ecco alcuni fattori a cui dovresti prestare molta attenzione quando esamini i Broker di CFD:
Regolamentazione
È importante registrarsi ed effettuare transazioni solo con un Broker CFD regolamentato da un’autorità di regolamentazione finanziaria affidabile. Ciò garantirà che il broker sia soggetto a regolamentazioni severe e che debba rispettare determinati standard.
Costo di negoziazione
Guarda oltre le commissioni e gli spread quando confermi il costo del trading su un Broker. Valuta anche le commissioni non di trading: commissioni di deposito/prelievo, inattività e commissioni overnight.
Minimi di deposito/trading
Il Broker CFD scelto dovrebbe anche mantenere importi minimi di deposito e limiti di trading convenienti.
Conto dimostrativo
È importante che il tuo Broker CFD preferito fornisca anche un conto demo gratuito. I principianti ne hanno bisogno per esercitarsi nel trading, mentre gli esperti ne hanno bisogno per sperimentare e perfezionare nuove strategie.
Strumenti di trading
Una buona piattaforma di trading di CFD dovrebbe anche contenere tutti i più importanti strumenti di ricerca, analisi (fondamentale e tecnica), trading e gestione del rischio.
Servizio Clienti
È anche importante che la tua piattaforma CFD preferita mantenga un team di assistenza clienti accessibile, altamente reattivo e competente.
Piattaforme commerciali
Scegli un Broker CFD che ti permetta di fare trading su una piattaforma semplice e completa. E se offrono solo piattaforme proprietarie, lascia che siano altamente navigabili e facili da usare.
Come iniziare a fare trading di CFD in Italia
Vuoi passare direttamente al trading di CFD ma non sai come iniziare? Scarica la guida al Trading su CFD.
L’obbiettivo di questa guida (in formato digitale) è quello di spiegare in modo semplice, anche per chi inizia, come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online.
La guida fornisce dettagliate metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari, con lo scopo di individuare le migliori opportunità di guadagno, cercando di ridurre il più possibile il rischio di perdita.
Nelle 78 pagine, l’ebook mostra come combinare diverse tecniche operative direttamente nella piattaforma di trading e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
Questa guida fornire un set completo di tecniche e strumenti che possano aiutare a prendere le migliori decisioni.
Conclusione sui migliori Broker di CFD in Italia nel 2023
Il numero di Broker di CFD autorizzati e regolamentati che operano in Italia è in aumento. Questo rende il processo di scelta del miglior broker di CFD piuttosto complessa. Tuttavia, in questa guida, ti abbiamo presentato quelle che i nostri esperti considerano le migliori piattaforme di trading di CFD in Italia nel 2023.
Ti abbiamo anche spiegato come esaminare questi e altri per trovare l’intermediazione che funziona meglio per te e abbiamo anche analizzato il processo di trading di CFD.
Vuoi iniziare subito a fare trading di CFD? Registra un conto di trading di CFD con uno dei Broker sopra menzionati, deposita fondi su questo conto, identifica lo strumento CFD che desideri acquistare e inizia a fare trading.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.