Se dovessi selezionare un unico strumento dove investire, quale sarebbe la soluzione migliore per te? Ecco quale investimento può prendere il nome ‘per la vita’
Ci sono così tante opzioni di investimento da poter scegliere che anche i migliori investitori del mondo non le conoscono tutte. L’enorme varietà di azioni, criptovalute e altri investimenti può sopraffare i principianti, ma iniziare a investire può in realtà essere più semplice di quanto potrebbe sembrare.
Anche se ognuno ha i propri obiettivi di investimento e la propria tempistica, c’è un investimento che si adatta abbastanza bene per molte persone, e se potessi investire solo in una cosa, è quale sarebbe una delle migliori soluzioni dove investire.
Il migliore investimento che puoi fare oggi
Investire con successo significa massimizzare i guadagni riducendo i rischi di perdita. Per far questo ci sono alcune cose su cui è necessario concentrarti, innanzitutto investire in aziende forti. Queste aziende in genere hanno una sorta di vantaggio rispetto alla concorrenza, come il riconoscimento del marchio, un prodotto unico o prezzi bassi.
Quando si valuta il valore di un’azienda, dovresti concentrarti sul suo potenziale di crescita a lungo termine piuttosto che sulla sua performance recente. Idealmente, dovresti mantenere i tuoi investimenti per almeno cinque o dieci anni prima di vendere, quindi dovresti investire solo in società che ritieni avranno buone prestazioni in questo lasso di tempo.
Diversificare i risparmi è anche la chiave per proteggere il capitale. La maggior parte delle persone lo fa investendo in più società appartenenti a diversi settori. Ma la diversificazione non deve sempre comportare una enorme quantità di investimenti differenti, potresti avere una grande diversificazione in un unico investimento. Se investi in un fondo indicizzato S&P 500, ottieni una piccola partecipazione in 500 delle più grandi società quotate in borsa negli Stati Uniti. Questo distribuisce i tuoi soldi tra diverse società, molte delle quali sono ai vertici dei loro settori. E mentre la performance storica non è garanzia di rendimenti futuri, l’indice S&P 500 ha un tasso di crescita annuo medio composto del 10,7% annuo. Un risultato eccezionale per la sua semplicità e anche, nei confronti dei migliori fondi comuni di investimento gestiti attivamente, non riescono ad eguagliarlo nel lungo periodo, soprattutto se si considerano le commissioni.
I fondi indicizzati S&P 500 sono tra gli investimenti più convenienti in circolazione, con rapporti di spesa – commissioni annuali pagate da tutti gli azionisti – in alcuni casi fino allo 0,03%. Ciò significa una commissione di soli 3 euro all’anno per ogni 10.000 euro che hai investito nel conto. E questo ti aiuta a trattenere molto di più dei tuoi guadagni.
Scegli il fondo indicizzato S&P 500 migliore per te
I fondi indicizzati S&P 500 sono disponibili attraverso molte società. Di solito hanno “S&P 500” nel loro nome da qualche parte. Anche se tutti possano sembrare abbastanza simili, possono presentare lievi differenze in termini di quanto denaro viene investito in ciascuna azione e quante commissioni addebita.
Confronta alcuni fondi indicizzati S&P 500 prima di decidere in quale investire. Guarda le loro prestazioni rispetto all’indice stesso e i rapporti di spesa che pagherai per possedere questi fondi, al fine di determinare quale offre il valore maggiore.
Leggi anche: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi
Come gestire al meglio l’investimento
Sebbene un fondo indicizzato S&P 500 possa essere un’ottima base per il portafoglio di qualsiasi invesitore, ha i suoi limiti proprio come qualsiasi altro investimento. Per uno, mentre diversifica in una certa misura i tuoi risparmi, mantiene tutti i soldi in grandi società con sede negli Stati Uniti. Potresti voler investire del denaro in azioni internazionali, ad esempio, per diversificare ulteriormente il portafoglio.
E probabilmente non vuoi nemmeno investire tutti i tuoi soldi in azioni, soprattutto se ti stai avvicinando alla pensione. Spostare parte dei tuoi risparmi verso investimenti meno rischiosi come le obbligazioni può aiutarti a proteggere ciò che hai maturato fino a questo momento. Una buona regola pratica è mantenere 110 meno la tua età in azioni e il resto in obbligazioni. Quindi è il 70% in azioni se hai 40 anni e il 60% se ne hai 50.
Come investitore devi anche essere preparato per alcuni alti e bassi, non importa in cosa investi. Anche le aziende più stabili hanno buoni e cattivi trimestri, quindi non preoccuparti se di tanto in tanto perdi un po’ di soldi. Continua a concentrarti sul lungo termine e lascia che il tempo faccia il suo percorso.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.