Capire con certezza dove investire oggi non è una cosa facile. Le opportunità non mancano, come anche gli strumenti di investimento, vedi per esempio il classico investimento nel mercato azionario e il trading su CFD su valute, materie prime, indici, ecc…
Prima di capire le differenze tra questi due strumenti e dove è meglio investire, bisogna capire quale di questi è più indicato alle proprie esigenze.
Solitamente le persone che scelgono di investire sul mercato azionario seguono principalmente una strategia cassettista, poco speculativa e sicuramente meno dinamica per chi ha optato per il trading su CFD.
Stiamo parlando di due strumenti speculativi, e sia che si decida di investire sul mercato azionario o fare trading online, i rischi sono molto alti.
Ora per capire dove investire oggi, analizziamo le differenze tra mercato azionario o trading su CFD.
Mercato azionario
Chi sceglie di investire nel mercato azionario, per guadagnare, deve aver la bravura di anticipare il movimento rialzista di una azione acquistandola ad un prezzo inferiore di quello che successivamente andrà a venderla.
Non è possibile ottenere un profitto attraverso la vendita di azioni di borsa (alla scoperto). Questo vuol dire che se i prezzi dovessero scendere, l’investitore con una posizione aperta, potrà solo sperare che il valore si tale azione sia destinato a salire.
Trading su CFD
Prima di iniziare è bene capire da vicino che cosa sono i CFD.
CFD è l’acronimo dall’inglese Contract for Difference, ovvero Contratto per Differenza. Un CFD è un tipo di contratto in base al quale viene scambiata la differenza di valore di un certo titolo o sottostante, maturata tra il momento di apertura della posizione e la successiva chiusura.
I CFD dunque replicano esattamente il prezzo del mercato sottostante. Questo implica il fatto che, acquistando il CFD su azioni Fiat, non si possiede il titolo sottostante ma il relativo CFD.
Va chiarito che i CFD sono un prodotto a leva e che questa comporta sia benefici, perché è sufficiente un deposito minimo per avere una esposizione maggiore sul mercato rispetto al capitale impiegato nella operazione, che rischi, dal momento che come vengono “moltiplicati” i guadagni, così possono essere moltiplicate anche le perdite (in base alla leva).
Uno dei vantaggi più grandi del trading su CFD è quello di poter investire al rialzo e al ribasso, avendo la possibilità di guadagnare (o perdere) qualsiasi direzione vadano i prezzi.
I CFD vengono quotati come nel mercato basilare. Quindi, ad esempio, le azioni di borsa, gli indici e le materie prime vengono quotate e negoziate in base alla loro valuta.
Dove investire in borsa e con il trading su CFD
Chi sceglie di investire in borsa nel mercato azionario, può affidarsi ai servizi tradizionali offerti da banche, ma costi,strumenti e l’operatività non può essere paragonata dai servizi offerti dai Broker CFD.
Sebbene dal punto di vista dei costi è sicuramente conveniente fare trading sui CFD, occorre sempre tenere conto dei propri obbiettivi, delle proprie esigenze e soprattutto del proprio tempo e del proprio capitale.
Infatti, se i servizi tradizionali offerti da banche e società d’intermediazione mobiliare (le cosiddette SIM) hanno costi ben più elevati, dall’altro lato consentono di effettuare un investimento semplicemente mettendo qualche firma e basta. Invece, nel trading l’operatività è autonoma e totale, perciò il trader (l’utente) dovrà aprire e chiudere posizioni prendendo tutte le decisioni in modo autonomo.
Qui di seguito trovate i broker online con cui investire in borsa da casa in modo sicuro. Ogni società descritta qui sotto offre strumenti, assistenza e piattaforme di trading avanzate.
Se non hai esperienza o se sei solo curioso, iscriviti e prova la demo gratuita. I vantaggi del conto demo di trading? Nessun vincolo, nessun costo,nessun rischio