Sebbene investire e speculare non si escludano a vicenda, ci sono alcune differenze fondamentali tra queste due tecniche. Che cosa sapere e le differenze chiave.
In generale, i mercato finanziari sono composti da investitori e speculatori. Quando investi in un bene o in un prodotto finanziario, ti aspetti di ottenere un ritorno economico maggiore per capitale investito, ovviamente ti aspetti anche di ricevere indietro tutto il tuo capitale se le scelte di investimento sono buone. Se speculi su un asset, speri che il prezzo si muova a tuo favore, ma sei consapevole che potrebbe non essere così.
Nei complessi mercati finanziari odierni, il confine tra investimento e speculazione è meno netto. Questo articolo esamina le differenze chiave tra i due ed elenca esempi di investimenti, speculazioni e l’area grigia tra i due.
Che cosa sta investendo?
Secondo il dizionario, l’investimento è definito come ‘impegnare capitale per ottenere un rendimento‘. Quando si tratta dei mercati finanziari, si investe in attività quando ci si aspetta un rendimento e ci si aspetta anche di ricevere indietro l’investimento iniziale. Ciò non significa che gli investimenti siano privi di rischi, ma l’aspettativa è che il rischio sia basso.
Che cos’è la speculazione?
Speculare significa impegnare capitali nella speranza di ottenere un ritorno. La speculazione si basa in genere su una teoria su ciò che accadrà in futuro. Tuttavia, non ci sono certezze e il rischio è molto più alto.
Durante una corsa all’oro, le persone che andavano alla ricerca dell’oro erano conosciute come speculatori. Non avevano modo di sapere se avrebbero trovato l’oro, ma erano pronti a correre il rischio perché la ricompensa sarebbe stata molto maggiore.
Investire e speculare: differenze chiave
Nel libro “The Intelligent Investor“, Benjamin Graham, economista, professore universitario e imprenditore statunitense, ha scritto: “Un’operazione di investimento è un’operazione che, dopo un’analisi approfondita, promette la sicurezza del capitale e un rendimento adeguato. Le operazioni che non soddisfano questi requisiti sono speculative‘.
La differenza fondamentale tra investire e speculare è il livello di rischio e la certezza di ricevere indietro il capitale. Gli investitori sono ragionevolmente certi che non perderanno denaro. Gli speculatori, d’altra parte, sanno che c’è una ragionevole probabilità che perderanno il loro investimento.
Se perdi denaro in un investimento, dovrebbe essere perché accade qualcosa di inaspettato. Se non sei sorpreso da una perdita, molto probabilmente stai speculando. Gli speculatori inseguono rendimenti elevati, piuttosto che rendimenti ad alta probabilità. La speculazione è in genere di natura più a breve termine, sebbene alcuni investimenti speculativi abbiano un orizzonte temporale lungo. Gli speculatori di solito si aspettano che il prezzo di un bene cambi. Gli investitori cercano flussi di cassa o che il valore dell’attività cambi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.